testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Pioggia d'ottobre...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 23:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Girando su internet (Link) il parto di metamorfosati è citato anche per due sottospecie iberiche, Salamandra salamandra bernardezi e Salamandra salamandra fastuosa, nonché per la Salamandra algira tingitana.

Ma credo che Bernardo abbia delle fonti precise. Eddài, citacele!

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 19:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho riguardato tutti i miei libri, in molti c'è scritto che Salamandra salamandra può partorire individui già formati fuori dall'acqua, senza però alcun riferimento alla sottospecie nominale o a qualsiasi altra sottospecie... Quindi può darsi che una foto della sottospecie nominale, sotto alla quale avevo letto il fatto del parto, mi abbia fatto cadere in errore! Se fosse così mi scuso in anticipo, ma siccome mi sembra di averla sentita o letta questa cosa, proprio riferita alla nominale, chiederò a voci più autorevoli e vi farò sapere quanto prima possibile!

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 08:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso questo sito è un aiuto: Link



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 22:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nno entro nel merito delle discussioni bio-etologiche. Nno ne ho la competenza. Milimito a notare che gli esemplari fotografati sono sei e non sette. La prima e la terza fotografia mostrano infatti lo stesso animale

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 01:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Milimito a notare che gli esemplari fotografati sono sei e non sette. La prima e la terza fotografia mostrano infatti lo stesso animale


Acc! sai che mi hai fatto contare e ricontare? E dopo tutti questi conti concludo che è vero UNA salamandra compare DUE volte, ma che è anche vero che io ho postato OTTO foto, per un totale di SETTE salamandre!

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 07:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Messaggio originario di orsobblu:

Milimito a notare che gli esemplari fotografati sono sei e non sette. La prima e la terza fotografia mostrano infatti lo stesso animale


Acc! sai che mi hai fatto contare e ricontare? E dopo tutti questi conti concludo che è vero UNA salamandra compare DUE volte, ma che è anche vero che io ho postato OTTO foto, per un totale di SETTE salamandre!

Barbaxx


Acc! Sai che hai ragione? L'età, la stanchezza di fine giornata, va' a sapere!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 14:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be', ieri notte son tornato sul posto, con una lieve pioggerella.
Ne ho trovate solo due: una era nuova ...

Immagine:
Pioggia d''ottobre...
284,68 KB

In realtà l'ho un po' spaventata, come si vede sta fuggendo nell'edera.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 14:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'altra, invece, è una vecchia conoscenza: è la numero 7 di sabato scorso!

Immagine:
Pioggia d''ottobre...
284,35 KB

Tornerò ancora, anche se non TUTTE le volte (credo comunque che il flash un certo stress lo procuri), e vi farò sapere .
Circa la stanzialità (o meno) delle salamandre pezzate, inserisco il collegamento a un paio di articoli molto interessanti... uno in tedesco e uno in inglese.

Link
Link

Ciao ciao
Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 00:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be', non ho saputo resistere, sono tornato anche oggi, dopo un giorno di pioggia.
Ne ho trovate diciannove, più un rospo.
Purtroppo il flash dopo un po' mi ha piantato, così sono riuscito a fotografarne solo due. Però proprio belle.
Immagine:
Pioggia d''ottobre...
235,73 KB

Barbax
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 00:21:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la seconda. Ho portato mio cugino, chissà che non si appassioni anche lui...
Immagine:
Pioggia d''ottobre...
267,69 KB
Ciao ciao
Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 08:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hanno tutte colorazioni meravigliose!!!
complimenti, in questo perido sul forum c'è un bel pienone di foto di salamandre!


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 09:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Ho riguardato tutti i miei libri, in molti c'è scritto che Salamandra salamandra può partorire individui già formati fuori dall'acqua, senza però alcun riferimento alla sottospecie nominale o a qualsiasi altra sottospecie... Quindi può darsi che una foto della sottospecie nominale, sotto alla quale avevo letto il fatto del parto, mi abbia fatto cadere in errore! Se fosse così mi scuso in anticipo, ma siccome mi sembra di averla sentita o letta questa cosa, proprio riferita alla nominale, chiederò a voci più autorevoli e vi farò sapere quanto prima possibile!


E invece no, caro Bernardo, avevi ragione e NON è stato un errore. Leggo su A. e Ch. Nöllert, Die Amphibien Europas - Bestimmung Gefährdung Schutz, Stuttgart: Kosmos 1992, a pagina 178 la seguente frase: "Vereinzelt wurde das Absetzen voll entwickelter Jungsalamander auch bei Salamandra salamandra salamandra beobachtet". Ossia: "in singoli casi s'è osservata la deposizione di neometamorfosati anche nella sottospecie nominale".

Ciao
Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 12:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Barbaxx della conferma! Stavolta rischiavo davvero di passare da parolaio!

"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..."
Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 14:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

S.s. salamandra può anche dare alla luce salamandre già formate e non solo larve


Un interessante esperimento, datato agli anni '50, è riferito dal seguente articolo: Link l'autore salva delle salamandre di una zona protetta da un giovinastro che le teneva in scatole della crema per scarpe ; libera tutte le bestiole tranne due, che gli sembrano sofferenti [chissà perché, n.d.t.]; le tiene un po' in terrario, una con una parte acquatica e l'altra in un terrario umido ma senz'acqua; la prima partorisce normali larve acquatiche, la seconda invece partorisce due metamorfosati.

Credo che però (vista la località) si trattasse della sottospecie terrestris.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 15:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma torniamo alle salamandre bolzanine...
Ieri sera pioveva, sono tornato sul posto e ne ho viste tre.
Questa è nuova, non la conoscevo.
Immagine:
Pioggia d''ottobre...
107,69 KB
Non conoscevo nemmeno questa, che mi pare gravida:
Immagine:
Pioggia d''ottobre...
106,44 KB
Questa, invece, è una vecchia conoscenza: è la n. 7 del mio post dell'11 ottobre (pagina 1 della presente discussione), nonché la numero 2 del post del 17 ottobre. La foto è sfocata (me ne scuso), ma è facile riconoscerla (chiazza irregolare sulla parotoide sinistra).
Immagine:
Pioggia d''ottobre...
87,2 KB
Anche lei piuttosto abitudinaria...
Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 00:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai la discussione dovrebbe intitolarsi "Pioggia di novembre"...

Ad ogni modo, (come a Bernardo, anche a me pioggia e nebbia mettono allegria) stasera
(pioggia intensa e ininterrotta da due giorni, nebbiolina) sono tornato nel "mio" posticino vicino a Bolzano.
Temperatura 6°-7° C, umidità indicibile , ore 20.30-21.00.
Giro per tre quarti d'ora senza trovare nulla, poi...
chi c'è in mezzo all'edera?
Immagine:
Pioggia d''ottobre...
173,48 KB
Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 01 dicembre 2009 00:36:28
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 00:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccola!
Immagine:
Pioggia d''ottobre...
220,59 KB
Una vecchia conoscenza (già vista il 7 novembre 2009, è la prima fotografata nel post dell'8 novembre in questa stessa pagina). Si trovava a un paio di metri di distanza dal posto dell'altra volta.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 00:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dato che ci siamo, mi confermate l'identificazione del sesso? È un maschio?
Immagine:
Pioggia d''ottobre...
175,2 KB
Grazie,
Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 01:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, lo scopo del tutto - per ora - è capire quando vanno in letargo ...
La sera dell'8 dicembre, con 6° C di temperatura, aveva appena finito di piovere. Le condizioni non erano ottimali perché s'era alzato un lieve venticello, immagino sgradito alle bestiole.
Col cugino (che si sta appassionando!) sono tornato nello stesso posto e ne ho comunque trovata una, piccolina (penso al massimo di 2-3 anni) e lentissima. Eccola qui...
Immagine:
Pioggia d''ottobre...
83,65 KB
Barbaxx

P.S.: non è una gran foto ma la posto lo stesso. Chissà se incontrerò di nuovo il soggetto...

Modificato da - Barbaxx in data 11 dicembre 2009 01:16:56
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net