testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 ancora consigli macro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloudwalker
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 12:46:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Si, sono ancora alle prese col dubbio e col portafoglio vuoto
posseggo una nikon D40 e sono alla ricerca di un obiettivo macro che mi permetta un rapporto 1.1, ma nello stesso tempo che non mi faccia involare 400 euro
ho visto tempo fa alla fnac un tamron a 150 euro.... secondo voi è possibile? non credo che tengano l'usato quindi....
eventualmente è possibile trovarlo a quella cifra, e ne vale la pena oppure si tratta di una ciofeca?
scusate se magari ho già aperto una discussione simile

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 15:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella domanda...

La risposta interessa anche a me. Io sarei per un macro lungo (100 mm ?) per fografare insetti che non si fanno avvicinare troppo.

Ciao
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 16:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutti i macro, siano essi Tamron o Sigma,da 90mm o 105mm costano qualche cosina in più dei 400 euri, ma sono quelli che vanno sicuramente bene
nin

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 17:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

tutti i macro, siano essi Tamron o Sigma,da 90mm o 105mm costano qualche cosina in più dei 400 euri, ma sono quelli che vanno sicuramente bene
nin

Infatti, ma li valgono tutti se si ama questo tipo di foto

Gigi

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 09:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto tempo fa alla fnac un tamron a 150 euro.... secondo voi è possibile? non credo che tengano l'usato quindi

anche se fosse usato mi sembrerebbe un prezzo fuori mercato

Gianfranco

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 10:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se si tratta di uno degli obiettivi che ho citato, macro con rapporto 1:1 autofocus, almeno di una magagna nascosta, il prezzo è molto interessante
nin

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 12:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per curiosità, che altri obiettivi hai? Volendo per iniziare si può fare un lavoro più che decente accoppiando tubi di prolunga di varie misure e un obiettivo normale. Per esempio, per alcuni tipi di fotografia di flora o insetti maggiori (in dimensioni), uso per scelta una 70-300 mm zoom alla massima estensione e "intubato". Perdi qualche punto di apertura, ma visto che il tubo non contiene vetro, non compromette la qualità della foto che rimane vincolata alla qualità dell'obiettivo principale.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

cloudwalker
Utente V.I.P.

265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 23:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Per curiosità, che altri obiettivi hai? Volendo per iniziare si può fare un lavoro più che decente accoppiando tubi di prolunga di varie misure e un obiettivo normale. Per esempio, per alcuni tipi di fotografia di flora o insetti maggiori (in dimensioni), uso per scelta una 70-300 mm zoom alla massima estensione e "intubato". Perdi qualche punto di apertura, ma visto che il tubo non contiene vetro, non compromette la qualità della foto che rimane vincolata alla qualità dell'obiettivo principale.

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

ho dei vecchi obiettivi nikon che usavo con l'analogica, un 35-135 (che ha il macro) e un 70-200
vorrei qualcosa di "digitale", la messa a fuoco manuale a volte mi fa perdere quel millesimo di secondo e perdo l'occasione

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 09:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la messa a fuoco, secondo me serve molto poco nella macrofotografia. Ce l'ho sul mio Sigma 105 mm, ma lo inserisco esclusivamente quando uso l'obiettivo come un tele. Se la qualità ottica del 70-200 mm è buona, potresti ottenere risultati interessante abbinandolo con dei tubi di prolunga... tanto per giocare un po' senza svuotare il conto corrente.

cloudwalker
Utente V.I.P.

265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 09:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Per quanto riguarda la messa a fuoco, secondo me serve molto poco nella macrofotografia. Ce l'ho sul mio Sigma 105 mm, ma lo inserisco esclusivamente quando uso l'obiettivo come un tele. Se la qualità ottica del 70-200 mm è buona, potresti ottenere risultati interessante abbinandolo con dei tubi di prolunga... tanto per giocare un po' senza svuotare il conto corrente.

mhhh potrei provare, dalle risposte al thread mi sembra di capire che 400 euro siano il minimo per una buona ottica. mi ero illusa

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv

355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 16:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un suggerimento da non esperto ,quindi da verificare,la Nikon D40 non credo sia compatibile con obiettivi con diaframma azionato meccanicamente ma solo elettronicamente,dovresti usare tubi di prolunga particolari che trasmettono i dati del diaframma,so che li fa la Kelko,comunque un negoziante esperto in attrezzature ti saprà consigliare meglio.
I tubi di prolunga diminuiscono la luminosità del mirino e la nitidezza dell'immagine,in quanto introducono una specie di ritaglio e ingrandimento,comunque sono meglio delle lenti aggiuntive,che oltre a ciò introducono deformazioni e messa a fuoco non omogenea.
Comunque ti conviene provare prima con quelli se non vuoi spendere troppo.Mia sorella apicoltrice,faceva bellisime diapositive di api su vari fiori con uno zoom 80-200 f/5,6 universale e con flash automatico su staffa e col cavetto.

Saluti da Paolo.

Modificato da - zanpaolo in data 12 ottobre 2009 16:15:59

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 13:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un buon obiettivo macro, spartano ma dall'ottima resa, che si può trovare anche a prezzi molto bassi su eBay o su bancarelle, è il sovietico Volna 50mm (anche se prob. è un po' più lungo), che potete vedere ad es. qui:
Link
... anche se non ho idea se sia compatibile con la Nikon D40 (di sicuro lo è con la Canon 350D del mio link e con la mia Sigma SD10)

zanpaolo
Utente V.I.P.

355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 16:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zanpaolo:

,dovresti usare tubi di prolunga particolari che trasmettono i dati del diaframma,so che li fa la Kelko,

Si kiamano Kenko.

Se ne parla anche quì:

Link

Comunque ho letto che cloudwalker ha già i tubi di prolunga ed è scontenta del loro uso.

Saluti da Paolo.

cloudwalker
Utente V.I.P.

265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 15:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

,dovresti usare tubi di prolunga particolari che trasmettono i dati del diaframma,so che li fa la Kelko,

Si kiamano Kenko.

Se ne parla anche quì:

Link

Comunque ho letto che cloudwalker ha già i tubi di prolunga ed è scontenta del loro uso.

Saluti da Paolo.

si confermo di avere già i tubi, e di non trovarmi benissimo

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 16:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

si confermo di avere già i tubi, e di non trovarmi benissimo

scusami, con quali ottiche li usi e quanti soprattutto?
Inoltre perchè non ti trovi bene? Poca luce? Poco fattore di ingrandimento?
In macro non ci si trova mai bene le prime volte. Mai.
Ogni attrezzatura ha le sue problematiche. Poi col tempo si fa l'abitudine a tutto, ci si perfeziona e si impara a sfruttarla a pieno.
Facci sapere meglio le difficoltà che incontri: non demordere.
A presto, Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook

Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.

zanpaolo
Utente V.I.P.

355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 16:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate le mie intromissioni.Io faccio "foto ravvicinata" su diapo,con un 28-200 Canon che ingrandisce 1:2,4 f/3,5-5,6(fotografa minimo 8,5 cm sul lato maggiore),e con il flash ng 54 su slitta con sopra scochato un vassoietto da pasticceria per riflettere il lampo flash.Tra un anno spero di comprarmi un'attrezzatura migliore tra cui anche un computer(uso quelli delle biblioteche,non ridete!)

Nonostante faccia della macro molto modesta sono quattro anni che studio come farla,(ho iniziato a fotografare nel 2006,sono ancora scarso nei risultati,ma qualcosa di buono sta uscendo)e penso che questa fase (studiare, anche solo un libriccino o gli articoli delle riviste)sia vitale per fare belle foto macro.E poi è meglio partire dalle cose facili e complicarsele "mano a mano" che si progredisce.
Concordo che non ci si deve scoraggiare.

Paolo.

Modificato da - zanpaolo in data 26 ottobre 2009 16:31:44

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 09:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, arrivo ultimo, ma vorrei farti riflettere su alcuni aspetti...

Ho avuto modo di provare molti obiettivi macro, passando dai vecchi AIS 55 mm, 105 micro AIS, al più moderno 55 mm AF macro e in ultimo il 105 VR...

Ma in generale tutte queste ottiche se utilizzate singolarmente o peggio con tubi di prolunga o soffietto, hanno il grosso problema della distanza di messa a fuoco che per certe foto è troppo ravvicinata, in sostanza sono più gli insetti che scappano che quelli che riesci a fotografare.

In passato con il soffietto spesso utilizzavo un 135 mm AIS della Vivitar, che come lunghezza focale a mio giudizio è insuperabile in quanto consente di restare alla giusta distanza con ingrandimenti di tutto rispetto.

Oggi dopo aver sperimentato a lungo il 105 VR, ho deciso di ritornare sulla vecchia strada e mi sono procurato un Nikon 135 AIS che andrò ad usare con il soffietto.

Farò a breve delle prove, ma sono convinto che la qualità di questa ottica che per altro sul mercato dell'usato si trova a 80/150,00 euro sia assolutamente paragnonabile al 105 VR di ultima generazione che per altro non mi ha mai convinto troppo se si considera il rapporto qualità/prezzo e prestazioni.

Dico questo perchè ho fatto dei confronti fra il 105VR e il vecchio 135 mm Vivitar e le differenze per quanto in parte visibili non erano poi cosi abissali ed erano tangibili sono con forti Crop...

Il mio consiglio è quello di fare delle prove concrete, e se poi queste non dovessero soddisfarti per ragioni evidenti allora valutare bene in funzione di ciò che vuoi raggiungere in base alla tua attrezzatura e non basandosi solo sulle "mode" del momento, in quanto non dimentichiamo che la Nikon, la Canon e altri devono comunque sopravvivere e per farlo devono necessariamente inventarsi qualche cosa di nuovo da proporre e questo non significa che siano sempre prodotti davvero eccellenti...

Questo aspetto è poi ancora più marcato se si entra nel settore della microscopia nel quale sto militando da qualche tempo e dove le vecchie ottiche se confrontate con quelle moderne, sono davvero di molto superiori...ma questo è un altro argomento...che se vi interessa vi invito a parlarne nell'apposita sezione del forum...

Buon lavoro!
Davide

Davide

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net