|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
costa53
Utente Junior

Città: albavilla
36 Messaggi Flora e Fauna |
|
costa53
Utente Junior

Città: albavilla
36 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2006 : 08:25:09
|
le foglie
Immagine:
81,92 KB |
 |
|
volpenera
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2006 : 09:23:02
|
| Messaggio originario di costa53:
Scusate l'argomento un po' off topic, ma vedo determinare questo fiore è una gentiana ramosa oppure una G. insubrica, G. aspera, G. anisodonta, G. engadinensis e G. germanica? fotografato ad ottobre a 1000 metri a Como grazie costantino
Immagine:
96,72 KB
|
non sono un'esperta ma a me sembra la G. amarella... ciao Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
 |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 02 febbraio 2006 : 18:30:41
|
difficile dirlo, comunque del gruppo germanica, anche per l'epoca del ritrovamento
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 02 febbraio 2006 18:35:52 |
 |
|
pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2006 : 22:23:13
|
dai un'occhiata a questo Link
------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
 |
|
Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2006 : 07:55:10
|
Ciao costa53. 
Innanzitutto un caloroso benvenuto sul forum ...  ... e poi veniamo alla tua Gentiana. Tutto quello che posso dirti è che, fra quelle proposte, escluderei la Gentiana engadinensis e la Gentiana ramosa poichè sono piante di alta montagna e pertanto dovrebbe essere un po' improbabile che crescano a mille metri ... ma da qui a dirti quale specie sia è per me un po' difficile. Un ciao da phobos.  |
Modificato da - Phobos in data 03 febbraio 2006 08:41:05 |
 |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 febbraio 2006 : 08:07:50
|
Volevo aggiungere, scusandomi con Daniela, che nell'ampia gamma delle g. germaniche c'è anche l'amarella. Superficialmente l'ho dato per scontato. Scusa Daniela, non volevo "scavalcarti"
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 03 febbraio 2006 08:09:05 |
 |
|
volpenera
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2006 : 09:10:41
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Volevo aggiungere, scusandomi con Daniela, che nell'ampia gamma delle g. germaniche c'è anche l'amarella. Superficialmente l'ho dato per scontato. Scusa Daniela, non volevo "scavalcarti"
Alessandro PD
|
no problem Alessandro, siamo qua per capire e specialmente io, per imparare..
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
 |
|
Atmavi
Utente nuovo
Città: Voghera
Prov.: Pavia
Regione: Italy
1 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 12:44:06
|
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Vedo che la discussione è vecchiotta, spero riusciate a rispondermi ugualmente. Come riconosco la G. Amarella per certo? Fa parte dei fiori di Bach, io me ne interesso e vorrei trovarla per fotografarla e mettere le foto sul mio sito. mi date una mano? Grazie!
Temet nosce |
 |
|
bmario
Utente Senior

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
653 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 19:14:20
|
Da quello che dicono i testi dovrebbe essere impresa difficile perchè specie piuttosto rara,il Pignatti la dà in V.monastero,nel Bormiense e Grigioni. La pianta dovrebbe avere molti capolini,alta fino a 40(max 60cm),denti calicini con bordo nettamente papilloso ciliato revoluti sul margine,separati da insenatura largamente ottusa, con nervo centrale glabro e due di loro più larghi degli altri.I fiori di solito hanno 5 petali, ma possono essere anche 4 azzurro-violetti (corolla 16-20mm). Mario |
 |
|
leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 21:54:54
|
Credo che definire con esattezza le Gentianellae sia per noi un'impresa pressochè impossibile, perchè gli elementi chiave sono i bordi dei denti del calice lisci o papilloso-ciliati, olte alla nervatura centrale dei denti, anch'essa se liscia o ciliata. Questi particolari sono pressochè invisibili nelle nostre foto.
Per il resto si può dire:
1) 4 petali: G.campestris
2) denti del calice quasi uguali: a) G.germanica se insenature tra i denti calicini acute b) G.ramosa se arrotondate ottuse c) G.pilosa se ha foglie e bordi pelosi (ciliati)
3) denti nettamente diseguali a) G.amarella se insenatura largamente ottusa b) G.engadinensis se insenatura acuta, corolla piccola di color vinoso torbido, carpoforo (cosa è?) 1 mm c) G.anisodonta se insenatura acuta, corolla>25 mm, carpoforo (??) di 4-6mm
Dopo di chè, vi sono altre sessanta varianti che, se trascurate, non intralcerebbero l'identificazione.
Da quanto detto, l'esemplare in oggetto: 5 petali, denti quasi eguali, insenatura acuta: Gentianella germanica. (a meno chè non vediate del pelo..)
Saluti.
Edo
Chi può, corregga. Chi conosce il carpoforo, lo indichi con una freccia, o taccia per sempre! |
 |
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2012 : 16:34:49
|
| Chi conosce il carpoforo, lo indichi con una freccia, o taccia per sempre! |
non si vede in queste foto, perchè è il peduncolo che sostiene la capsula (il frutto della Gentianella) al momento della fruttificazione... |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net