Autore |
Discussione  |
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 17:30:50
|
L’esemplare che vi ho postato è una Ocenebra erinacea f. hanley, come ha scritto Ale v., “in uno dei suoi travestimenti meglio riusciti (come diceva sempre Nick Carter del suo acerrimo nemico Stanislao Moulinksi)”. Evidentemente un esemplare che ha avuto un trauma ed ha perso la capacità di costruire le coste spirali. Però si poteva risalire a questa specie riconoscendola per i primi giri costulati ed anche la forma del canale sifonale. Hanno partecipato 9 amici ed hanno risposto correttamente in 4, cui vanno 1 punto per la specie e 0.5 punti per la forma. Alle forme in genere non do particolare importanza, ma questa, come dice Houart, è tipica dell’area occidentale e ben caratterizzata. Il primo a rispondere è stato Siciliaria. Non ha partecipato, forse per motivi di lavoro, Ermanno. Ecco i vincitori: Ale V., Peter, Fabiolino: 1.5 punti; Siciliaria 1.6. Classifica parziale: Siciliaria 3.6 Peter, Fabiolino, Ale V. 3.5 Ermanno 3.2 Spanter, Danishell 2 Argonauta, Nino, Giubit 1
E’ tutto, a lunedì, ciao, Italo
|
 |
|
spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 17:36:53
|
Adesso chi è cosi gentile da farmi conoscere la Ocenebra erinacea f. hanley che non consco . Grazie spanter |
 |
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 17:52:07
|
Eccola spanter: fai conto che ti mandi la foto per il tuo compleanno.
Immagine:
95,78 KB myzar |
 |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 18:16:44
|
Esemplari da Chioggia
Immagine:
250,97 KB
Esemplari da Malaga
Immagine:
200,4 KB
Ciao Pecora nera |
 |
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 18:55:09
|
Grazie Fabiolino, grazie Myzar. Non ti ingelosire Fabiolino ma quella di Myzar è veramente uno splendore. Peccato non averla conosciuta prima certamente non avrei sbagliato il quiz . In un prossimo scambio devo ricordarmi di chiedere Ocenebra erinacea f. hanley. Grazie ancora Spanter |
 |
|
siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 19:25:23
|
Do anch'io il mio contributo fotografico.
Esemplari da Chioggia (VE) Immagine:
87,83 KB
Esemplari da Malaga (Spagna) Immagine:
73,03 KB
Immagine:
80,79 KB
Esemplari da Chieti Immagine:
83,52 KB
Esemplari da Cannizzaro (CT) Immagine:
108,4 KB
Esemplari da Santa Maria La Scala (CT) Immagine:
114,46 KB |
Modificato da - siciliaria in data 27 gennaio 2006 19:31:28 |
 |
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 21:07:09
|
Sono tutti Ocenebra erinacea f. hanley, anche quelli di Chioggia e di Chieti? Spanter |
 |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 21:10:03
|
Chioggia dovrebbero esserlo, mentre quelli di Chieti di certo no perchè non vorrei sbagliarmi ma è la forma tarentina. |
 |
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 21:15:20
|
Gli esemplari di Chioggia , rappresentano la tipica Ocenebra erinacea, mentre gli esemplari di Chieti la cosidetta forma tarentina
Ermanno |
 |
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 21:24:39
|
Quindi Ermanno la f. hanley e quella tarentina differiscono perchè...Fammi sapere.Grazie Spanter
|
 |
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 21:42:16
|
Ciao Spanter, la hanley classica è quella figurata da Myzar ... un esemplare veramente superbo ... con questo non intendo dire che quelli illustrati da Fabio e d Agatino siano da meno ... solo che l'esemplare di Myzar mi ricorda moltissimo quello illustrato da Settepassi ... e su cui, come giovane collezionista, ho tanto sognato... Sigh! Hanley si distingue da erinacea tipica per il forte sviluppo del cordone spirale sulla spalla, che dà un aspetto quasi pagodiforme alla conchiglia e per il maggior sviluppo delle embricature dei cordoni sulle varici. Tarentina (sensu lato) si distingue per ul suo aspetto dimesso e parco , la presenza di poche varici ma molto grosse e per la mancanza delle caratteristiche embricature.
Ciao Ciao |
 |
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 21:50:37
|
Altra cosa interessante ... Lungo il litorale veneto si trovano entrambe : il tipo e la forma tarentina .. ma in ambienti diversi. Il tipo viene rinvenuto su fondi detritici al largo , mentre la tarentina la si raccoglie sulle dighe foranee = fondi molli: conchiglie frondose e merlettate; fondi rigidi: conchiglie robuste e senza tanti fronzoli. Ermanno
Ops! una cosa importante!!!!!! gli esemplari indicati da Chioggia, non vengono da Chioggia!! perchè questa cittadina è all'interno della Laguna Veneta! in ambiente prelagunare (sensu Cesari), dove si rinviene la tarentina. Sono solo pescati in mare aperto da pesherecci di Chioggia.
Ermanno |
 |
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 15:58:35
|
Bene posterò le mie Ocenebra erinaceus per avere una esatta determinazione Provenienza Alghero
Immagine:
229,59 KB
Provenienza Chioggia Immagine:
239,33 KB
Immagine:
188,76 KB
Provenienza La Maddalena
Immagine:
272,77 KB
Grazie spanter
|
 |
|
pallinopinco
Utente Senior

Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 16:10:36
|
La tipica tarentina ha solo tre coste principali ed è mutica. Forse solo l'esemplare a sx della prima foto lo è! ma bisognerebbe che tu lo fotografassi di dorso per essere sicuri. Il credo che le più belle forme di erinaceus tipiche si trovino in Alto Adriatico ed in Sicilia. La hanley tipica, è esclusiva del Nord Africa e della Spagna meridionale. A mio avviso è inutile cercarla altrove. Comunque si tratta di semplici forme di una specie estremamente polimorfa. Diciamo che la tarentina vive in condizioni "difficili" e la hanley in acque calme e calde, ma restano semplici forme.
...cerco l'atollo dei miei sogni |
Modificato da - pallinopinco in data 29 gennaio 2006 16:12:06 |
 |
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 10:21:40
|
Frugando fra le Hadriania, ho trovato queste 2 Ocenebra erinacea da Portopalo (SR) che ricordano abbastanza la forma hanley spagnola; peccato che sono molto piccole, non arrivano ai 3 cm.
Immagine:
68,81 KB
Ciao, Italo |
 |
|
Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 aprile 2006 : 19:13:32
|
Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe, sono nuovo nel forum, e mi interesso di murici. Allego un'immagine di un'Ocenebra erinaceus, di un gruppo di 4 esemplari, con ritrovamenti in tempi differenti, provenienti da Palermo, -50/60 m., in reti tra quantità notevoli di Pygnodonta coclhear, probabilmente preda e predatore. Si avvicina molto alla forma hanley...., potrebbe...., da Palermo?
Immagine:
51,15 KB
Giuseppe |
Modificato da - Murex76 in data 01 aprile 2006 19:17:28 |
 |
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 01 aprile 2006 : 21:22:43
|
Benvenuto Giuseppe, da come noto dal tuo Nik, sei un appassionato di muricidi fin nel profondo dell'anima  . Spero proprio che l'entrare in questo salotto ti sia di stimolo ed arricchente, come lo è stato per molti di noi. Ma ora andiamo alle tue belle ecenebre ... non spre come distinguerle dalla forma hanley ... come quello postate da Italo , presentano la caretteristica forma e scultura degli esemplari del mare di Alboran e delle coste nord africane fino all'Algeria ... Fide Settepassi. Penso che sia un fenotipo legato ad ambienti fangosi "profondi".
A presto
Ermanno |
 |
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 01 aprile 2006 : 21:24:29
|
Ciao Murex, benvenuto nel Forum. Accogliere nuovi amici è sempre un grande piacere Scusami ma non sono in grado di dire se le tue Ocenebra erinaceus sono hanley oppure no.Presto però arriveranno gli esperti alcuni dei quali sono impegnati oggi e domani nella mostra mercato di Collesalvetti. Spanter
|
 |
|
giubit
Utente Senior

Città: Verona
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2006 : 21:47:20
|
Ciao Giuseppe, benvenuto nel più bel sito del mondo! |
 |
|
Mathilda
Utente Senior

3972 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 aprile 2006 : 21:58:12
|
Benvenuto Murex76 anche da parte mia, non so darti una risposta, ma è una delle mie conchiglie preferite, e quella che hai postato tu è bellissima
  Angela P |
 |
|
Discussione  |
|