testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Fiorrancino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 19:21:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Sylviidae Genere: Regulus Specie:Regulus ignicapillus
Il Fiorrancino, Regulus ignicapillus rispetto al congenere Regolo, Regulus regulus è meno legato in periodo riproduttivo ai boschi di Conifere ed anche in periodo invernale è localmente frequente in querceti e popolamenti di Caducifoglie. Lo si rinviene sovente in inverno in flock eterospecifici in associazione soprattutto ai Paridi. In centro italia a basse quote allo stock di individui residenti si aggiungono sia individui migratori e svernanti, sia altri in erratismo verticale, costituendo uno shift di popolazioni di diversa provenienza. della serie: quando le caratterizzazioni fenologiche classiche descrivono parzialmente i fenomeni :)
ma il bello è sempre complesso...
e poi il Nostro.. è uccellino davvero delizioso.
fotografato ieri.


Immagine:
Fiorrancino
152,54 KB

ciao
:)
a.meschini

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 19:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco il cugino, Regulus regulus, ma questo uccellino mi è nuovo. Infatti, è davvero delizioso.

Sarah


Fiorrancino Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 19:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello!
Ne ho visto uno su una specie di pino nano in centro a Firenze lo scorso anno..mi sono avvicinato fino a una distanza di circa un metro ma..non avevo ancora la macchina fotografica



E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 20:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non mi e' chiara la differenza con il Regolo , a me sembrano uguali

ciao
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 20:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono un po' di corsa roberto, però al volo ti dico che Fiorrancino ha un evidente sopracciglio bianco, assente invece nel Regolo.
:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 20:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, adesso l'ho notato

ciao
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 10:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ROCOBI:

non mi e' chiara la differenza con il Regolo , a me sembrano uguali

ciao
Roberto

sulle conifere intorno alla mia casa ce ne sono diversi e oltre che per il sopracciglio li potresti distinguire dal canto, se non ricordo male...
saluti daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 11:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

sulle conifere intorno alla mia casa ce ne sono diversi e oltre che per il sopracciglio li potresti distinguire dal canto, se non ricordo male...
saluti daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."


verissimo volpenera. Il canto del Fiorrancino è composto di note monosillabiche ascendenti (che aumentano di ritmo alla fine di ogni strofa), mentre il canto del Regolo è molto più vario e composto di 3 o 4 sillabe per frase. le frasi sono ripetute in successione di 6-7 volte a emissione sonora.
Il problema ad esempio nelle zone di pianura laziali è che il regolo è solo "svernante" e quindi non emette il "canto" nel suo periodo di permanenza, mentre il fiorrancino abbiamo visto è anche nidificante ed è facile sentirlo cantare anche nei parchi cittadini. Di inverno le due specie emettono differenti "versi". ma dalle vocalizzazioni non territoriali è davvero problematicissimo determinare le due specie.
mi sarò spiegati bene? uhm....

ciao :)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 15:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:
...cut
mi sarò spiegati bene? uhm....

ciao :)

okkione

perfettamente...
ciao Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net