|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 16:05:30
|
Ciao
Siamo alla riserva Lago di Piano, Como…dove dalle 6.30 mi sono appostato per assistere ad uno degli spettacoli della natura……il bramito…..
Mi spiace per le foto che seguiranno, non sono per niente belle, non sono chiaramente un fotografo, ma potevo fare meglio……. a mia scusante posso dire che ero molto distante (giustamente non ci si puo’ avvicinare a quest’area della riserva) ed la luce era poca nei momenti clou……inoltre soprattutto i maschi erano in continuo movimento fra prati e boschetti della zona integrale della riserva………non riuscivo ad inquadrarli bene
C’erano almeno 4 maschi bramitanti all’interno dell’arena, il maschio dominante cercava di mantenere le femmine nei dintorni di un boschetto, ma spesso le femmine ne uscivano e doveva andare a prenderle e riunirle, inoltre 1 maschio adulto ed un altro giovane maschio entravo spesso in questa area ed il dominante li scacciava regolarmente…..c’era un 4° maschio che bramiva molto forte, ma non si e’ mai avvicinato alla zona…..ad un certo punto le femmine (almeno 3-4 femmine adulte) si sono mosse nella direzione di quest’ultimo maschio ed il dominante ad inseguirle, inseguito dall’altro maschio adulto…….qualche attimo di silenzio e poi le femmine sono state riportate al loro posto……. Secondo voi queste femmine erano attratte dal poderoso richiamo di questo maschio ?
Il bramito e’ proseguito regolarmente fino alle 9.00 poi qualche verso ancora per spegnersi intorno alle 10.30…….
Per 3 ore ho assistetio ad uno spettacolo incredibile…questa e’ davvero una delle piu’ belle arene della provincia comasca…
qui dietro la maschio dominate, c'era un altro maschio, piuttosto vicino, si intravede il palco... Immagine: 132,56 KB
Immagine: 119,64 KB
Immagine: 107,85 KB
Immagine: 116,15 KB
e a fine mattinata il ritiro nel bosco..
Immagine: 154,87 KB
|
Modificato da - Flavior in Data 05 ottobre 2010 23:03:21
|
|
RNR Lago di Piano
Utente nuovo
Città: CARLAZZO
Prov.: Como
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 12:09:19
|
Buon Giorno Pardus, sono il Guardiaparco della Riserva Naturale Regionale Lago di Piano, ho visto il suo messaggio e le sue fotografie relative alla nostra area protetta. Pur riconoscendo il valore della "pubblicizzazione" della nostra Riserva quale luogo importante dal punto di vista naturalistico, desidero sottolineare con fermezza quanto segue: - da alcune delle riprese effettuate si vede chiaramente che lei è penetrato all'interno della zona di riserva integrale, area ove vige il divieto assoluto di ingresso; - mi risulta che la conoscenza dell'area sia avvenuta a seguito della partecipazione ad una delle nostre iniziative rivolte all'osservazione del bramito, durante le quali si informa il pubblico che l'accompagnamento nel luogo di avvistamento (dove lei ha fatto le riprese postate) è consentito in via eccezionale solo alla presenza del sottoscritto o di altro personale autorizzato; - il desiderio di riprendere a tutti i costi gli animali selvatici nei periodi biologici più delicati anche contravvenendo ai divieti è un comportamento umano assolutamente censurabile e incompetente oltrecchè contestabile (entro 90 giorni dalla data dell'avvenuto illecito) con una sanzione amministrativa di tipo pecuniario di importo non indifferente.
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 17:14:55
|
in attesa che Pardus chiarisca il modo in cui ha effettuato le foto postate confidando che questa sua affermazione all'inizio dell'intervento configuri da parte sua un comportamento corretto | Mi spiace per le foto che seguiranno, non sono per niente belle, non sono chiaramente un fotografo, ma potevo fare meglio……. a mia scusante posso dire che ero molto distante (giustamente non ci si puo’ avvicinare a quest’area della riserva) |
tengo a precisare che da parte nostra non possiamo che condividere quanto affermato dal guardiaparco della Riserva di Piano nel suo messaggio e che è chiaramente espresso nel disclaimer della sezione mammiferi
| Messaggio originario di RNR Lago di Piano:
- il desiderio di riprendere a tutti i costi gli animali selvatici nei periodi biologici più delicati anche contravvenendo ai divieti è un comportamento umano assolutamente censurabile e incompetente oltrecchè contestabile (entro 90 giorni dalla data dell'avvenuto illecito) con una sanzione amministrativa di tipo pecuniario di importo non indifferente.
|
la funzione del forum è quella di divulgare un approccio il più possibile corretto e rispettoso della fauna nell'osservazione degli animali in natura, soprattutto nei periodo più delicati ... invito pertanto chi fosse interessato ad osservare in questo periodo i cervi al bramito a consultare quanto è stato affermato a tal proposito nella discussione passione per il cervo per ridurre al minimo il disturbo agli animali e in caso di dubbi a chiedere consigli nella stessa discussione sul comportamento corretto da tenere
Carlo
|
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 14:13:02
|
volevo comunicare che ho risolto privatamente e direttamente con il guardia parco della riserva la questione...spiegando quello che e' successo nella realta'
Tutto e' rientrato nella norma, e volevo sottolineare il fatto che come scritto nel primo intervento e come gia' fatto notare da Carlmor non sono entrato nella parte vietata della riserva. |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 18:59:12
|
data che la questione è stata chiarita chiudo la discussione
Carlo