|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 16:05:30
|
Ciao
Siamo alla riserva Lago di Piano, Como…dove dalle 6.30 mi sono appostato per assistere ad uno degli spettacoli della natura……il bramito…..
Mi spiace per le foto che seguiranno, non sono per niente belle, non sono chiaramente un fotografo, ma potevo fare meglio……. a mia scusante posso dire che ero molto distante (giustamente non ci si puo’ avvicinare a quest’area della riserva) ed la luce era poca nei momenti clou……inoltre soprattutto i maschi erano in continuo movimento fra prati e boschetti della zona integrale della riserva………non riuscivo ad inquadrarli bene
C’erano almeno 4 maschi bramitanti all’interno dell’arena, il maschio dominante cercava di mantenere le femmine nei dintorni di un boschetto, ma spesso le femmine ne uscivano e doveva andare a prenderle e riunirle, inoltre 1 maschio adulto ed un altro giovane maschio entravo spesso in questa area ed il dominante li scacciava regolarmente…..c’era un 4° maschio che bramiva molto forte, ma non si e’ mai avvicinato alla zona…..ad un certo punto le femmine (almeno 3-4 femmine adulte) si sono mosse nella direzione di quest’ultimo maschio ed il dominante ad inseguirle, inseguito dall’altro maschio adulto…….qualche attimo di silenzio e poi le femmine sono state riportate al loro posto……. Secondo voi queste femmine erano attratte dal poderoso richiamo di questo maschio ?
Il bramito e’ proseguito regolarmente fino alle 9.00 poi qualche verso ancora per spegnersi intorno alle 10.30…….
Per 3 ore ho assistetio ad uno spettacolo incredibile…questa e’ davvero una delle piu’ belle arene della provincia comasca…
qui dietro la maschio dominate, c'era un altro maschio, piuttosto vicino, si intravede il palco... Immagine: 132,56 KB
Immagine: 119,64 KB
Immagine: 107,85 KB
Immagine: 116,15 KB