testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Domanda sui Gufi comuni.......
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manuél Marra
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 10:32:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Uccelli Ordine: Strigiformi Famiglia: Strigidi Genere: Asio Specie:Asio otus
Mi rivolgo a tutti voi, ma in particolare a flammeus, vorrei avere chiarimenti sull'attività dei gufi comuni, poiché in questi giorni, sto udendo richiami di giovani di 10gg, ma non dovrebbe essere troppo presto, visto che le uova si sciudono tra aprile e maggio? L'anno passato, ho sentito che ci furono nidificazioni molto precoci (intorno a Febbraio), anche in questo caso potrebbe essere la stessa cosa?

Buona Giornata a tutti.

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 14:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao manuel
belli precoci i tuoi gufi!
nelle annate ricche di roditori anche l'allocco
anticipa il periodo riproduttivo, deponendo anche
nel mese di gennaio (periodo normale febbraio-aprile)
la stagione riproduttiva del gufo comincia normalmente
a metà marzo salvo anche qui rare eccezioni.
salutone lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 08:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici vedo con grande piacere che l'argomento civette & gufi sta prendendo piede....tra l'altro con segnalazioni in alcuni casi davvero interessanti.

Prima di entrare nel dettaglio di quanto rilevato da Manuel è doveroso fare qualche precisazione (così vi annoio un pò...)

Proprio un paio di mesi fa, un amico francese e celebre ornitologo d'OLtralpe (Y Muller) mi comunicò il ritrovamento (lo scorso 9 novembre) di un pullo di Barbagianni!!!!! nettamente fuori stagione pertanto. Tra l'altro chiaccherando con lui ricordammo entrambi il caso anni fa di una nidificazione a dicembre di Barbagianni in Sardegna (rilevata in un articolo scritto da Mocci Demartis).
In queste due occasioni ci ponemmo il dubbio se si potesse trattare di nidificazione tardiva o precoce.

Pensate il Barbagianni in questione si è riprodotto in Alsazia proprio fuori stagione ed un suo pullo è stato recuperato da un Centro rapaci Alsaziano (quindi con climi molto diversi dai nostri!) il 9 novembre scorso…con un piumaggio che ha permesso di classificarl ocome un soggetto molto molto giovane! lasciando quindi intendere che si trattava di una nidificazione davvero tardiva….


Questa premessa vi fornisce la dimensione di rirovamenti così estremi. Lo scorso anno (non ho sottomano il dato) in Sicilia fu ritrovato un pullo di Gufo comune a dicembre!

Ora vediamo di analizzare questo interessantissimo dato del nostro MAnuel.
Dunque intanto bisogna evidenziare che il freddo che sta investendo in questo periodo l'Italia è un grave ostacolo ad episodi riproduttivi irregolari come quello probabilmnete rilevato da Manuel, poichè l'innevamento (sentivo della Murgia innevata qualche giorno fa da colleghi ornitologi pugliesi) ed il freddo in misure diverse produce un forte consumo di energie e difficoltà nella ricerca delle prede, quindi potenzialmente mina il successo riproduttivo di una eventuale nidiata...

Caro Manuel io sono, come sapete, sono un grande appassionato di Strigiformi (rapaci notturni per dirla come si mangia!) e posso dirti che un eventuale riproduzione invernale di Gufo comune è davvero un dato interessante, poichè il ritrovamento di giovani in canto in questa stagione è davvero un dato inusuale!
Tu sei certo che siano giovani gufi? Li hai solo sentiti o anche visti?
La deposizione solitamente è documentata come più frequente nel periodo compreso tra fine febbraio e maggio...
Poichè l'incubazione dura circa 25-30 giorni (per ogni "ovetto", con deposizione asincrone, quindi non contemporanee!) è possibile immaginare che questa coppia di gufi sia accoppiata in pieno dicembre dello scorso anno...!!!!! (che dato interessante!)

è indubbiamente un dato molto interessante!
sono pertanto molto interessato personalmente ad avere maggiori ragguagli (anche sull'ambiente di nidificazione)...
Manuel prova a seguire con attenzione tutto questo episodio riproduttivo...
se hai bisogno di canti per verificare se si tratta davvero di giovani gufi (ma mi sembravi sicuro!!!) io posso fornirti del materiale....
Come diceva giustamente Lorenzo, l'Allocco è abituato a riprodursi in modo anticipato rispetto ad altre specie, in effetti qualche pullo di Allocco a fine gennaio ogni tanto si trova...per il Gufo comunque il dato è davvero di rilievo!

si tratta comunque di un dato di valore! merita grande attenzione!

bravo!


vedo con piacere, con grande piacere che i miei continui stimoli a osservare i rapaci notturni stanno producendo frutti interessanti e frequenti...del resto i rapaci notturni (alcuni di questi in particolare) sono davvero molto comuni e quindi non mancano le opportunità concretedi vederli!

bye
Marco

TIENICI aggiornati E se hai bisogno di altri dettagli o spunti diversi puoi anche chiamarmi (035-482 32 85) o scrivermi dirattamente (marco.mastrorilli@tin.it)














Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
e.mail: marco.mastrorilli@tin.it
Link
Link
Link
in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link
Torna all'inizio della Pagina

Manuél Marra
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 10:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LORENZO:

ciao manuel
belli precoci i tuoi gufi!
nelle annate ricche di roditori anche l'allocco
anticipa il periodo riproduttivo, deponendo anche
nel mese di gennaio (periodo normale febbraio-aprile)
la stagione riproduttiva del gufo comincia normalmente
a metà marzo salvo anche qui rare eccezioni.
salutone lorenzo



Caro Lorenzo, credo che i rodirori, intorno al mio palazzo, non manchino....

Modificato da - Manuél Marra in data 27 gennaio 2006 10:09:25
Torna all'inizio della Pagina

Manuél Marra
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 10:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di flammeus:

Cari amici vedo con grande piacere che l'argomento civette & gufi sta prendendo piede....tra l'altro con segnalazioni in alcuni casi davvero interessanti.

Prima di entrare nel dettaglio di quanto rilevato da Manuel è doveroso fare qualche precisazione (così vi annoio un pò...)

Proprio un paio di mesi fa, un amico francese e celebre ornitologo d'OLtralpe (Y Muller) mi comunicò il ritrovamento (lo scorso 9 novembre) di un pullo di Barbagianni!!!!! nettamente fuori stagione pertanto. Tra l'altro chiaccherando con lui ricordammo entrambi il caso anni fa di una nidificazione a dicembre di Barbagianni in Sardegna (rilevata in un articolo scritto da Mocci Demartis).
In queste due occasioni ci ponemmo il dubbio se si potesse trattare di nidificazione tardiva o precoce.

Pensate il Barbagianni in questione si è riprodotto in Alsazia proprio fuori stagione ed un suo pullo è stato recuperato da un Centro rapaci Alsaziano (quindi con climi molto diversi dai nostri!) il 9 novembre scorso…con un piumaggio che ha permesso di classificarl ocome un soggetto molto molto giovane! lasciando quindi intendere che si trattava di una nidificazione davvero tardiva….


Questa premessa vi fornisce la dimensione di rirovamenti così estremi. Lo scorso anno (non ho sottomano il dato) in Sicilia fu ritrovato un pullo di Gufo comune a dicembre!

Ora vediamo di analizzare questo interessantissimo dato del nostro MAnuel.
Dunque intanto bisogna evidenziare che il freddo che sta investendo in questo periodo l'Italia è un grave ostacolo ad episodi riproduttivi irregolari come quello probabilmnete rilevato da Manuel, poichè l'innevamento (sentivo della Murgia innevata qualche giorno fa da colleghi ornitologi pugliesi) ed il freddo in misure diverse produce un forte consumo di energie e difficoltà nella ricerca delle prede, quindi potenzialmente mina il successo riproduttivo di una eventuale nidiata...

Caro Manuel io sono, come sapete, sono un grande appassionato di Strigiformi (rapaci notturni per dirla come si mangia!) e posso dirti che un eventuale riproduzione invernale di Gufo comune è davvero un dato interessante, poichè il ritrovamento di giovani in canto in questa stagione è davvero un dato inusuale!
Tu sei certo che siano giovani gufi? Li hai solo sentiti o anche visti?
La deposizione solitamente è documentata come più frequente nel periodo compreso tra fine febbraio e maggio...
Poichè l'incubazione dura circa 25-30 giorni (per ogni "ovetto", con deposizione asincrone, quindi non contemporanee!) è possibile immaginare che questa coppia di gufi sia accoppiata in pieno dicembre dello scorso anno...!!!!! (che dato interessante!)

è indubbiamente un dato molto interessante!
sono pertanto molto interessato personalmente ad avere maggiori ragguagli (anche sull'ambiente di nidificazione)...
Manuel prova a seguire con attenzione tutto questo episodio riproduttivo...
se hai bisogno di canti per verificare se si tratta davvero di giovani gufi (ma mi sembravi sicuro!!!) io posso fornirti del materiale....
Come diceva giustamente Lorenzo, l'Allocco è abituato a riprodursi in modo anticipato rispetto ad altre specie, in effetti qualche pullo di Allocco a fine gennaio ogni tanto si trova...per il Gufo comunque il dato è davvero di rilievo!

si tratta comunque di un dato di valore! merita grande attenzione!

bravo!


vedo con piacere, con grande piacere che i miei continui stimoli a osservare i rapaci notturni stanno producendo frutti interessanti e frequenti...del resto i rapaci notturni (alcuni di questi in particolare) sono davvero molto comuni e quindi non mancano le opportunità concretedi vederli!

bye
Marco

TIENICI aggiornati E se hai bisogno di altri dettagli o spunti diversi puoi anche chiamarmi (035-482 32 85) o scrivermi dirattamente (marco.mastrorilli@tin.it)














Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
e.mail: marco.mastrorilli@tin.it
Link
Link
Link
in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link


Caro Marco, già l'anno scorso, verso fine gennaio-metà febbraio, le pinete nei dintorni di casa mia pullulavano di giovani gufi (avevo difficolta ad addormentarmi), se vuoi ho il canto registrato, devo solo acquistare il cavo per metterlo sul computer (oggi lo compro). In questo modo, penso che non ci saranno più dubbi. Il freddo di questi giorni sembra non averli debilitati, ieri sera cantavano ancora, la minima di ieri mattina è stata 0.2°C!!
In questi giorni, posterò le foto dei siti in questione.
Mi sembra, tuttavia, che quest'anno siano un pò diminuiti rispetto all'anno trascorso, devo fare un giretto in una pineta qui vicino per "sentire" e, spero, "vedere" la situazione, anzi, a questo punto, credo che faro un bel giretto in tutti i luoghi che potrebbero essere interessati da questa precoce nidificazione.

Buona giornata

P.S. Grazie a tutti voi per la disponibilità

Modificato da - Manuél Marra in data 27 gennaio 2006 10:12:49
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net