Mentre stavo lavorando (studio le lontre in Portogallo centrale) ho trovato un fitto e grande roveto (15m x 7m) dentro al quale stava riposando una famiglia di lontre. Girando intorno al roveto ho trovato spraint di lontra davanti ad un ingresso, feci di volpe davanti ad un altro, una latrina devanti ad un terzo (ho aperto un'altra discussione per discutere, appunto, delle latrine) e due ricci predati, girati "inside-out" - con gli acuelei all'interno e la pelle all'esterno. Sapevo che le volpi predano i ricci in questa maniera: c'è qualcun'altro che lo fa? Qualche mustelide, forse? O, che si sappia, solamente la volpe?
Grazie in anticipo
Ma
There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know
Forse non è questo il caso, ... ma il gufo reale è un grande predatore di ricci .... e un abilissimo scuoiatore; utilizza una tecnica che comporta il ritrovamento di resti di predazione identici a quelli trovati da te, .... girati "inside-out" . Ciaoo.
Grazie Luciano... Mi confermi che le volpi usano questa tecnica? Non credo che in questo caso sia opera di gufo reale, più che altro per il luogo di ritrovamento; sotto un roveto mooolto basso. Grazie però per l'informazione, lo terrò presente!
Ma
There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know