|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 18:50:07
|
forse dovrei dire "non disturbo ai cervi....e appostamento". sabato mattina mi trovavo nel parco nazionale d'abruzzo con mio padre per recuperare il camper dal meccanico, e ne ho approfittato per fare un salto nel bosco prima di rimontare in macchina (c'era chi mi aspettava a braccia aperte e col piccone in mano). Tutto attorno si sentivano dei bramiti, alcuni lontani, ma 3 erano abbastanza vicini. Prima di tentare di aggirare il bosco per mettermi sottovento rispetto la zona da dove giungevano i bramiti ho iniziato a leggere alcune tracce sotto un cespuglio, ma dopo alcuni minuti ho scorto con la coda dell'occhio un cervo che attraversava una radura camminamdo nella mia direzione, a circa 200mt da me. mi sono accucciato per rimanere nascosto dal cespuglio e lui ha continuato ad avvicinarsi molto lentamente. Immagine: 96,23 KB
Ero fermo sul posto da circa 15 minuti e mi trovavo sottovento rispetto il punto dove si trovava l'animale. Lui era talmente concentrato nell'ascoltare i tre diversi bramiti che provenivano dal fitto bosco che non si è accorto di nulla mentre mi "ficcavo" nel cespuglio. Ci sono entrato dentro perchè, dopo una breve lettura della sua traiettoria, ho capito che presto avrebbe attraversato il sentiero sul quale mi trovavo. così mi sono armato di santa pazienza e ho atteso. 10 minuti, 20 minuti, mezz'ora e poi
ha lanciato un breve sguardo a sinistra, propio nella mia direzione, il che mi ha fatto temere che l'attesa non fosse servita a nulla e che nonostante il vento a mio favore e gli abiti che nella penombra della volta arborea mi rendevano una parte integrante del cespuglio lui sapesse della mia presenza, ma poi mi sono accorto che l'autofocus del mio obiettivo faceva un baccano infernale e quel rumore che proveniva da un cespuglio lo incuriosiva, e infatti passato l'attimo di curiosità è tornato a concentrarsi sui vicini bramiti Immagine: 73,88 KB
e tranquillamente, con passi molto lenti ha attraversato il sentiero per dirigersi verso il bramito meno potente e più acuto.
Immagine: 188,24 KB che dire, la fortuna, la conoscenza delle abitudini dell'animale e le tecniche di mimetismo mi hanno permesso di scattare delle belle immagini a questo esemplare che in passato non mi ha mai lasciato avvicinare a meno di 100mt.
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri
|
Modificato da - Flavior in Data 05 ottobre 2010 23:05:54
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 19:58:31
|
senz'altro un incontro emozionante
Gianfranco |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 20:29:26
|
bhe,complimentoni!! mica male trovarsi così vicino ad un maschio e non essere neppure visto!! vero che in questo periodo sono presi dall'attività ormonale,però ti è passato proprio accanto mi pare di vedere..e senza neppure un premeditato appostamento!! bellissime emozioni!!!
"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai, ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè. Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te, ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."
|
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 21:26:41
|
| Messaggio originario di zulo: che dire, la fortuna, la conoscenza delle abitudini dell'animale e le tecniche di mimetismo mi hanno permesso di scattare delle belle immagini a questo esemplare che in passato non mi ha mai lasciato avvicinare a meno di 100mt.
|
Ehi Zulo avevi la mitica giacchetta con letame?
Scherzi a parte bellissime foto e bel racconto
Ciao, Maurizio
"...per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal...( J.A. Baker)
Link |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2009 : 21:30:24
|
la zona ne è satura, li i cervi sono davvero tanti e il sovrappascolo comincia a rappresentare un problema, sopratutto se lo sommi ai tanti cinghiali che "arano" il substrato che stà rinascendo dopo la puntuale esondazione. comunque eravamo a circa 30 mt e assolutamente non si è accorto di me. l'appostamento non era premeditato, non era premeditato neanche che entrassi nel bosco, quindi si è trattato di una pura reazione istintiva frutto dei successi e degli insuccessi con questi animali
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2009 : 21:33:14
|
| Ehi Zulo avevi la mitica giacchetta con letame? |
quando non sono al lavoro indosso la mimetica anche per andare al ristorante, e la macchina fotografica è sempre appesa al mio collo, pensa che in questo momento ce l'ho al mio fianco sulla scrivania
Link giuliano petreri |
|
|
bob
Utente V.I.P.
Città: città di castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
208 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 22:05:50
|
complimenti bellissimo racconto e belle foto,anche se devo dire sei stato aiutato dal periodo amoroso del cervo come si può vedere nella foto che hai fatto dal dietro aveva propio gli attributi pieni che non ne poteva più |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net