testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 lichene 2 - Lobaria pulmonaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pilupax
Utente Senior

Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 17:11:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
è possibile determinare questo lichene?
fotografato oggi a Torrealfina Lazio a circa 450 m slm su di un ramo.
Ciao Pier Luigi

Immagine:
137,74 KB

Modificato da - FOX in Data 19 settembre 2009 17:51:02

pilupax
Utente Senior

1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 17:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
109,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 17:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Pier Luigi,

complimenti, questo è un bellisimo Lobaria pulmonaria ..

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

pilupax
Utente Senior

1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 17:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Simo
non l'avevo mai visto....o meglio non l'avevo mai notato, lui è sempre stato lì ed oggi complice la rottura di un ramo in alto me lo sono ritrovato in mezzo al sentiero
Ciao pier Luigi

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 18:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Pier Luigi,

sopra a quale pianta lo hai trovato?

Questo è uno dei licheni particolarmente sensibile agli agenti atmosferici e di inquinamento,soprattutto le piogge acide. La sua presenza è indice di salute sia per l'ambiente che per lo stato delle nostre foreste.

Di solito io lo trovo sui 1000 m.

Ci potrà dire molto di più Pier Luigi Nimes.

Simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

pilupax
Utente Senior

1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 18:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo
l'altezza l'avevo messa comunque circa sui 450 m slm.
per quanto riguarda la salute di quel bosco credo che sia proprio ottima, si trova a confine con il parco di Monterufeno e si spinge nella valle del Paglia giù fino al fiume. La parte che di solito visito io non viene mai tagliata e quindi vi si trovano alberi secolari.
La pianta sulla quale cresce purtroppo non l'ho guardata, il ramo poi era morto e completamente ricoperto dal lichene, comunque una latifoglia. Nel bosco ci sono querce, lecci, agrifogli, carpini, noccioli e castagni....così almeno a memoria
Ciao Pier Luigi

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 20:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pier Luigi bis (e grazie a FOX per l'identificazione!)
Lobaria pulmonaria è un lichene interessante. Tutti i licheni lo sono, ma questo sembra essere "speciale". E' interessante per la storia-cultura, perchè è quasi estinta in vaste aree,perchè in passato era considerata un rimedio per le malattie polmonari, perchè sembra che sia un indicatore della continuità ecologica delle foreste e della loro biodiversità lichenica. Insomma: la Lobaria che hai fotografato è oggi un perfetto "model-organism", un organismo che studiamo a fondo per capire tante cose (invece di studiarli tutti, come magari sarebbe giusto).
Sulla "Lobaria Model" sono stati scritti tantissimi articoli e se ne stanno scrivendo tanti altri.
...le tue foto sono bellissime, da mettere in un calendario!
ciao
PL

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2009 : 23:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessantissimo questo lichene e che belle foto! complimenti per il ritrovamento!

io purtroppo non l'ho mai visto.

Gabri

pilupax
Utente Senior

1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 15:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per i complimenti.
questa mattina sono tornato e guardando meglio ne ho travato su molte piante, in nessuna così rigoglioso però ce n'era molto.
Per rispondere a Fox le piante vive sulle quali l'ho visto erano carpino bianco.
Gli esemplari più rigogliosi però si trovavano su dei rami rotti caduti a terra da molto in alto: c'è un motivo particolare perchè questo lichene vegeta meglio in alto? è legato a qualche tipo di piante o posso trovarlo anche su altri substrati?
Ciao Pier Luigi

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 23:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Pier Luigi,

questa specie io l'ho ritrovata sia su abete bianco ch su platano, compreso il faggio...

Ad altro può risponderti Pier Luigi Nimes..

Simo

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 13:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...risposta al volo:
è un lichene che ha bisogno di forte umidità atmosferica. Cresce su diversi alberi ma nelle zone con minore frequenza di nebbie spesso si instaura su tappeti di muschi epifiti (che trattengono più a lungo l'acqua) piuttosto che direttamente sulla corteccia. La sua maggiore abbondanza "in alto" potrebbe essere dovuta a fattori microclimatici nell'ambito della foresta.
un saluto a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 21 settembre 2009 13:31:06
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net