|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2009 : 01:43:44
|
Stavolta non so proprio che pesci pigliare! Lì per lì l'avevo liquidato come 'tallo primario di Cladonia' e gli avevo fatto un paio di foto giusto per documentazione, ma poi me le sono riguardate e – a meno che non mi sbagli di grosso – ci ho trovato un apotecio...quindi l'ipotesi Cladonia crolla con fragore.
Non so proprio di cosa possa trattarsi...ho pensato a Toninia, o Squamarina, propendendo più per la seconda, ma sono ben consapevole dell'esistenza di un universo di specie che ignoro, per cui mi rimetto all'opinione di coloro che ne sanno.
Dati ecologici: il lichene (o i licheni, difficilotto capire dove comincia un 'individuo' e dove ne comincia un altro...) si trova su roccia calcarea, a lato di un canalone, esposizione a sud ma in posizione abbastanza ombreggiata, a quota 1900 m.s.l.m. circa, sulla Corna di San Fermo, nel gruppo del Pizzo Camino (ValCamonica). L'ambiente circostante è costituito da pascoli, ghiaioni e, poco sotto, dall'estremità superiore di una pecceta.
Ringrazio per l'aiuto
Gabri
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2009 : 08:32:04
|
Ciao Gabri,
Si tratta effetivamente di Squamarina gypsacea una specie tipica del Xerobromion chi si sviluppa nelle incrinature delle rocce calcaree. Non lo troviamo più in Belgio. Grazie per le tue scoperte !
Christiano |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 18 settembre 2009 : 10:19:10
|
Grazie a te, Christian
Gabri |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 13:42:35
|
confermo l'identificazione di Christian, è proprio lei! ciao a tutti di corsa PL |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 19 settembre 2009 : 15:33:19
|
| Messaggio originario di nimispl:
[...] ciao a tutti di corsa
|
...è spesso di corsa, ma riesce sempre a trovare un attimo per darci una mano e un parere sulle identificazioni grazie per questo!!
alla prossima
Gabri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|