testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Alcuni palanconi per Giacomo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 23:41:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dal momento che mi sembra di ricordare sia la specie preferita di Giacomo, inserisco alcune immagini (sono fermi immagine da telecamera ... perdonate la scarsa qualità) dei palanconi che avevamo "catalogato" ...(dando a ciascuno un nome ... spesso in funzione della struttura dei palchi) per fare una prova di censimento applicando una variante dell'indice di Lincoln .... (alcuni anni fa).
Inizio con il "mitico" Spartaco il primo anno che lo abbiamo "registrato" all'anagrafe (il nome Spartaco deriva da un suo atteggiamento quasi di sfida nei nostri confronti ... ci fissava spesso senza fuggire, e avevamo immaginato potesse essere il condottiero di una rivolta dei daini contro gli "schiavisti" umani )

Spartaco (1° anno):
Alcuni palanconi per Giacomo
257,8 KB

.....




Link

Modificato da - Carlmor in Data 26 giugno 2010 14:36:15

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 23:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre lui un paio di anni dopo (questa è l'ultima immagine sua .... da allora non l'ho più visto)


Spartaco:(quell'anno ... non ce n'era per nessuno)
Alcuni palanconi per Giacomo
284,6 KB

.......


Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 23:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proseguo con un altro melanico .... che sarebbe diventato una sorta di "erede" di Spartaco .... lo abbiamo chiamato ricciolo per via delle arricciature della parte terminale delle pale

Ricciolo giovane:
Alcuni palanconi per Giacomo
228,09 KB

.......


Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 23:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche in questo caso vi mostro Ricciolo due anni dopo (Spartaco non c'era già più)

Ricciolo in piena maturità:
Alcuni palanconi per Giacomo
275,04 KB

......



Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 23:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una posa curiosa di ricciolo che "sonnecchia" poco oltre il dosso dove mi ero appostato (c'era molto fango e i palchi hanno un colore molto chiaro)

Ricciolo che sonnecchia:
Alcuni palanconi per Giacomo
296,94 KB

.......



Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 23:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è Uncino (per via di quella sorta di Gancio sulla sommità della pala sinistra) il primo anno che si è conquistato un'arena


Uncino:
Alcuni palanconi per Giacomo
254,14 KB

......


Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 23:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro pomellato che sonnecchia nella sua piazzola di bramito, .... è Pinza .... non è un maschio ai vertici della scala gerarchica ... e si accontenta spesso di gironzolare ai bordi delle arene per riuscire a racimolare ... "qualcosa"

Pinza in relax:
Alcuni palanconi per Giacomo
262,63 KB

.............


Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 23:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre pinza che bramisce in una mattina in cui le nuvole basse generavano un po' di foschia

Pinza che bramisce:
Alcuni palanconi per Giacomo
235,45 KB

......



Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 23:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo invece è Roky (l'esatto contrario di pinza) .... molto aggressivo e spesso in baruffa con gli altri maschi (la ripresa non è nella cerreta delle arene .... ma in "pratozzo" lì vicino:

Roky:
Alcuni palanconi per Giacomo
264,07 KB

.....


Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 23:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora però mi fermo ... prima di ricevere troppi improperi
La cerreta dove sono state girate le immagini è un'area di bramito con una elevatissima concentrazione di maschi, che bramiscono quasi fianco a fianco ..... all'interno di questa cerreta ci sono diverse piazzole (ex carbonaie) che fungono da arene .... e in cui succede di tutto ... compresi eventi cruenti come quello che ha portato alla morte di questo balestrone melanico .... probabilmente ucciso dai maschi dominanti (era già così quando sono arrivato al mattino ....

Balestrone morto nell'arena di Redondo:
Alcuni palanconi per Giacomo
207,82 KB

.....


Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 23:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a dimostrazione che la vita comunque deve continuare .... l'attività attorno era comunque frenetica e gli animali sembravano ignorare la presenza del cadavere in mezzo all'arena .....

La vita continua ...:
Alcuni palanconi per Giacomo
259,1 KB


Noterete come la frenetica attività dei maschi, abbia praticamente distrutto il sottobosco ... e segnato i vari alberelli che tentano di crescere nella piccola radura.

Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior


Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2009 : 00:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille Luciano!il daino da 2 anni è il mio animale preferito al posto del cervo...quando vedo un palancone penso non ci sia niente di + bello nella vita ( oddio qualcosa c'è sempre,ma gari la ragazza :-p )...vedendo Spartaco nel primo fermo immagine ero certo fosse melanico,ma nel secondo vedo la pomellatura!come è possibile?una curiosità:come mai le arene dei cervi sono nei prati mentre finora dalle immagini e dai filmini visti sui daini quelle dei palanconi sono sulla terra priva di erba?infine:è con l'inizio dell'autunno che inizano ad avere un manto più scuro i pomellati?

dama dama
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 01:20:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti Luciano,sempre molto interessanti i tuoi racconti e fermi immagine

Link

Torna all'inizio della Pagina

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2009 : 19:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti stupende
e io che pensavo che a giacomo piacessero i mufloni

Modificato da - Fedeco in data 19 settembre 2009 19:25:12
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 19:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

g...vedendo Spartaco nel primo fermo immagine ero certo fosse melanico,ma nel secondo vedo la pomellatura!come è possibile?
dama dama


credo che non pregiudichi un assenza di pomellatura l'essere melanico ( correggietemi se sbaglio..)..almeno fin ora io con melanico ho sempre inteso esemplari dal pelo nero ( con pommellatura per questo poco evidente..)
credo sia lo stesso discorso che si usa per la pantera nera,che tutti si immaginano esclusivamente nera e senza chiazze ma se si guarda bene bene da vicino,si notano benissimo le macchie come il suo cugino giallo!

complimentoni a Luciano...se queste sono immagini di scarsa qualità,non oso immaginare i video!! e come credo anche tu pensi,valgono più le emozioni trasmesse di foto perfette!!
splendido il palco di ricciolo mentre sonnecchia....i suoi riccioli sono davvero invidiabili!!
un arena bella colma direi...se fossero stati cervi,avrebbero concesso così tanta competizione??

"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai,
ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè.
Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te,
ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."


Modificato da - Andrea Boscherini in data 19 settembre 2009 19:29:56
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2009 : 19:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida sequenza,........con finale tragico,grazie a Luciano che con il suo documento mi sembra voglia anche trasmetterci che
"... vita e morte,destino e fortuna sono costantemente presenti nell'infinita estensione della natura..."(Michael Wachtler)

Modificato da - carolan in data 19 settembre 2009 20:04:28
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2009 : 21:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:
.... credo che non pregiudichi un assenza di pomellatura l'essere melanico ( correggietemi se sbaglio..)..almeno fin ora io con melanico ho sempre inteso esemplari dal pelo nero ( con pommellatura per questo poco evidente..)
credo sia lo stesso discorso che si usa per la pantera nera,che tutti si immaginano esclusivamente nera e senza chiazze ma se si guarda bene bene da vicino,si notano benissimo le macchie come il suo cugino giallo! ....


Perfetto Andrea! .... grazie dei complimenti ... e grazie a te per la risposta sulla pomellatura nei melanici .... bravo!

I cervi non sopporterebbero una vicinanza così esigua di altri maschi ..... ma ci sono alcune zone dove succedono "cose strane" ... che somigliano un pochino a quanto avviene nelle arene dei daini.
Ciaoo.

P.s. considera cvomunque che quella cerreta è davvero "speciale"

Link
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior


Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 00:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano ho bisogno di un grosso favore da te...sono in astinenza di daini...non ne vedo da quasi 2 mesi e chissà se riuscirò a vedere ancora palanconi prima che perdano il palco visto che in questo periodo sono impegnato nello studio per gli esami e non ho il tempo per fare escursioni...e poi in questo periodo sinceramente non mi piace il colore del manto dei daini...sicuramente nel periodo degli amori il manto dei palanconi è stupendo,per cui bisognerà aspettare l'autunno per tornare a sognare...nel frattempo potresti propormi qualche altra bella immagine di palanconi mitico Luciano??
grazie mille

dama dama
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 13:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:
...nel frattempo potresti propormi qualche altra bella immagine di palanconi mitico Luciano??
grazie mille ...


Sono in una fase un po' .... "di stanca" ... ma non posso certo ignorare una richiesta del genere ... prometto che inserirò qualcosa a breve!
Ciaoo.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 24 febbraio 2010 13:49:33
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior


Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 16:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille Luciano aspetto con ansia!per curiosità il balestrone morto l'avete lasciato là o l'avete prelevato?

dama dama
Torna all'inizio della Pagina

Daniele C
Utente V.I.P.

Prov.: Livorno

Regione: Toscana


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 20:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti,
se Luciano me lo permette,posto una foto di un Daino,scattata nella primavera del 2009 non è molto bella come foto, era molto lontano ed ho dovuto zoomare parecchio

Luogo:Maremma



Immagine:
Alcuni palanconi per Giacomo
291,23 KB

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net