testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Investimenti degli ungulati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2007 : 20:46:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sui quotidiani Trentini si leggono tutti i giorni notizie di investimenti di ungualti .La settimana scorsa adirittura in una notte sono stati investiti 8 cervi e 3 caprioli ,il problema sta sfuggendo di mano e purtroppo tempo fa ci sono state anche delle persone decedute a causa di questi incidenti
da voi succedono cose simili? hanno escogitato qualche sistema per allontanare la selvaggina dalle strade??.............


cedrone

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2007 : 20:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisogna correre piano nelle strade, usare prudenza. Una soluzione è quella di creare dei corridoi per gli attraversamenti della fauna selvatica

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2007 : 21:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cedrone,
siamo quasi vicini di casa e le stese cose succedono anche da me,giusto la settimana scorsa ho tolto dalla strada una capriola!
Il Parco Nazionale dello Stelvio ha installato i catarinfrangenti Swarovsky un paio di anni fa lungo la strada più pericolosa ,non ho avuto però la possibiltà di chiedere i risultati!
In Alto Adige ne hanno messi lungo moltissimi km!Usano anche barriere olfattive ,ma con risultati incerti!

La Provincia di Sondrio ha redatto poco fa uno scritto propio riguardo questo tema ,devo procurarmelo poi se ti interessa fammi sapere!

Permettimi uno sfogo la gente comunque se ne frega sia dei cartelli che del problema,i periodi e i luoghi sono quasi sempre gli stessi ,ma non cambia mai niente,passa un cervo e loro lo stirano!
Ovvio che anche l'Anas faccia sempre poco,ma anche lei non ha soldi!
Per non dire che anche le nuove progettazioni ignorano il problema!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2007 : 21:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Una soluzione è quella di creare dei corridoi per gli attraversamenti della fauna selvatica
Esatto Alessandro, ma mancano interesse,cultura e soldi!
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 novembre 2007 : 21:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I catarinfrangenti li hanno messi qualche tempo fa anche qui in Valassina, nel triangolo lariano.. a quanto riportano i giornali, da allora non ci sono stati più investimenti di mufloni..





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

gcarniolicus
Utente V.I.P.


Città: Tolmin

Regione: Slovenia


408 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 novembre 2007 : 10:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Stamane ho ricevuto sta relativa notizia, potrebbe interessarvi

Protecting the environment and motorway
Evaluating the norms and standards for fauna passages, 7/2007
Linküfungsberichte.htm

ciao,
gregor
Torna all'inizio della Pagina

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2007 : 11:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto catadiottri girevoli anche in Austria e Slovenia, ma non ne conosco i risultati.
Per quanto accade in Abruzzo, invece, c'è proprio chi gira con vetture irrobustite anteriormente per investimenti ad hoc!
Ma, al di là di questo squallido e frequente fatto, mi sembra che gli investimenti non presentino picchi particolari.


Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2007 : 12:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orrore ad orrore ma cosa sta facendo l'uomo?
C'è da vergognarsi.
Gli orsi in Abruzzo, ll delfino sulle spiagge di Mafredonia ucciso da colpi d'arma da fuoco, il bracconaggio nei cinfronti di lupi ed ora l'investimento di ungulati.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2007 : 13:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giacomo73:

[green]Ho visto catadiottri girevoli anche in Austria e Slovenia, ma non ne conosco i risultati.
I risultati sono molto buoni, ma costano molto , vanno montati con attenzione e curati in pratica sono impegnativi da gestire!
Riassumendo, per chi non lo sapesse, a differenza dei classici rinfrangenti stradali indirizzano il riflesso luminoso dei fari dell'auto verso le immediate vicinanze della carreggiata immobilizzando l'animale.
Esiste sia il modello per strade in pianura che quello per strade in pendio,
insomma sono un buon prodotto!

Modificato da - Tetrao in data 15 novembre 2007 13:38:38
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2007 : 20:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Messaggio originario di giacomo73:

[green]Ho visto catadiottri girevoli anche in Austria e Slovenia, ma non ne conosco i risultati.
I risultati sono molto buoni, ma costano molto , vanno montati con attenzione e curati in pratica sono impegnativi da gestire!
Riassumendo, per chi non lo sapesse, a differenza dei classici rinfrangenti stradali indirizzano il riflesso luminoso dei fari dell'auto verso le immediate vicinanze della carreggiata immobilizzando l'animale.
Esiste sia il modello per strade in pianura che quello per strade in pendio,
insomma sono un buon prodotto!


A dire il vero volevo tastare un pò il polso della situazione
Qui gia da circa 12 anni abbiamo montato gli swarowski siamo stati una specie di zona test visti i numerosissimi investimenti anche con gravi conseguenze per gli "umani" (4 morti in un solo incidente) insieme ad altre persone si sta studiando quali siano le misure piu facilmente praticabili per cercare di allontanare la selvaggina dalle strade .
L'idea di fare dei corridoi per la selvaggina e stata già provata ma con poco successo abbiamo montato delle fotocellule in alcuni punti startegigi indirizzando gli animali con delle lunghissime reti in punti sicuri ma non hanno dato risulttati soddisfacenti gli animali passano si sempre negli stessi posti ma non e una regola
vediamo cosa ne pensate


cedrone
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2007 : 20:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sabato scorso un giornale locale ha pubblicato un'intervista al presidente della Riserva Naturale Pian di Spagna - Lago di Mezzola.
In questa area protetta, una zona umida di pianura alla confluenza di Valtellina, Valchiavenna e bacino del Lario, vive una piccola popolazione di cervo, tormentata dai cani semirandagi e dai bracconieri (una volta anche a me è capitato di quasi travolgere due maschi in fuga), cui si uniscono in inverno gli esemplari che scendono dai monti.
Prosposta della Provincia di Como, avvallata dalla Riserva per contenere il rischio per la popolazione (umana): abbattere un po' di cervi...

No comment

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2007 : 21:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di franci:

Sabato scorso un giornale locale ha pubblicato un'intervista al presidente della Riserva Naturale Pian di Spagna - Lago di Mezzola.
In questa area protetta, una zona umida di pianura alla confluenza di Valtellina, Valchiavenna e bacino del Lario, vive una piccola popolazione di cervo, tormentata dai cani semirandagi e dai bracconieri (una volta anche a me è capitato di quasi travolgere due maschi in fuga), cui si uniscono in inverno gli esemplari che scendono dai monti.
Prosposta della Provincia di Como, avvallata dalla Riserva per contenere il rischio per la popolazione (umana): abbattere un po' di cervi...

No comment

Franci
Morbegno (SO)
Ho letto anche io questa notizia!
E una volta li ho pure visti quei cervi,nei canneti in mezzo alle paperelle!
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2007 : 22:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..sul Monte Cucco versante umbro, all'interno del bosco ho visto una delimitazione con recinto elettrificato, e' stato messo per limitare lo sconfinamento degli ungulati? In alcuni tratti, dove costeggiano le strade con percorrenza di automobili potrebbe essere una soluzione?
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2007 : 09:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antea:

..sul Monte Cucco versante umbro, all'interno del bosco ho visto una delimitazione con recinto elettrificato, e' stato messo per limitare lo sconfinamento degli ungulati? In alcuni tratti, dove costeggiano le strade con percorrenza di automobili potrebbe essere una soluzione?


No antea le recinzioni elettrificate oltre che ha essere pericolose per via dei kilometri di filo posato che si impiglia nei palchi e anche la cosa meno indicata ,abbiamo visto cervi con decine di m di filo addosso e grandissime porzioni di rete naturalmete l'epilogo sulla fine di questi animali lo puo immaginarela soluzione non e il filo o la rete elettrificata

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 09:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispolvero questo post!
Cosi' magari altri conoscono qualche novità o li hanno visti da qualche parte!

Davvero Nastro dalle tue parti non sono ancora arrivati?!
Non che dalle mie parti siano diffusi,costano parecchio e pochi si prendono la briga di finanziare!

Mi pare ovvio che però funzionano!

Se ricordate il documentario riguardo al Cervo in Austria,non ve ne avevo mai parlato ,ma tra le altre cose avevano ripreso un sovrapassaggio per animali selvatici,su una loro strada a forte scorrimento una 4 corsie mi pare!
Mamma miaera simile a quelli che si fanno per le piste di sci ,ma con tutti i pascoli e gli alberelli,gli animali conoscendolo attraversavano tranquillamente!

Vebbè son cose che costano,ma perchè non imparare da chi è evidentemente più sveglio di Noi!?

Ritengo che la morte di un animale investito o che sfracellato contro una funivia o una rete sia molto più inutile e triste che quella dovuta al cacciatore!
Sono certo di parte per tradizione,però penso che almeno i non anticaccia possano condividere!
Torna all'inizio della Pagina

nastro
Utente Senior


Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 10:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Rispolvero questo post!
Cosi' magari altri conoscono qualche novità o li hanno visti da qualche parte!

Davvero Nastro dalle tue parti non sono ancora arrivati?!
Non che dalle mie parti siano diffusi,costano parecchio e pochi si prendono la briga di finanziare!

Mi pare ovvio che però funzionano!

Se ricordate il documentario riguardo al Cervo in Austria,non ve ne avevo mai parlato ,ma tra le altre cose avevano ripreso un sovrapassaggio per animali selvatici,su una loro strada a forte scorrimento una 4 corsie mi pare!
Mamma miaera simile a quelli che si fanno per le piste di sci ,ma con tutti i pascoli e gli alberelli,gli animali conoscendolo attraversavano tranquillamente!

Vebbè son cose che costano,ma perchè non imparare da chi è evidentemente più sveglio di Noi!?

Ritengo che la morte di un animale investito o che sfracellato contro una funivia o una rete sia molto più inutile e triste che quella dovuta al cacciatore!
Sono certo di parte per tradizione,però penso che almeno i non anticaccia possano condividere!

Purtroppo nella mia zona non sono arrivati questi catadiottri!!e non ne conoscevo l' esistenza!
interessante anche il discorso del sovrapassaggio giardino!non mi stupisce che sia stato fatto in Austria, come ho gia detto molte volte nell' europa dell' est e centrale sono anni luce avanti a noi per quanto riguarda la gestione della fauna!!!!!(il loro sistema di caccia a pagamento(carissima) puo essere discutibile ma permette di avere grandi risorse da investire)
devo anche dire che gli investimenti nella mia zona ci sono ma non sono molto frequesti!
paradossalmente sono i treni che investono più animali rispetto alle macchine!
l' anno scorso in particolare sono morti due esemplari di lupo(un piccolo e una femmina) presi sotto dal treno!a dire il veri all' inizio la cosa mi pareva un po strana ma poi ho scoperto che tantissimi caprioli e cervi fanno la stessa fine!
Tetrao pur non essendo cacciatore condivido la tua ultima osservazione!
sulle strade a rischio la gente dovrebbe fare più attenzione sia per l' incolumità degli animali sia per la propria!

Michele


Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 12:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un paio di anni fa sulla tratta Milano-Tirano un treno ha investito 6 dico 6 capi tra femmine,juv. e fusoni in un colpo solo!
Fate poi Voi!

Gli animali non sono stupidi,anzi!Una volta creato un passaggio tranquillo,lo scoprono e si abituano a passare di li!

Credo che in molte valli alpine ,un passaggio simile favorisca la diffusione e gli scambi,oltre che la sicurezza ,non solo degli ungulati ,ma anche Lepri Lupi,Orsi!
In Trentino ad esempio dove gli animali non riescono a passare l'autostrada!
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 12:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho investito un gatto....che facciamo?
spariamo ai tutti i gatti e cani?


ora ho capito, come evitare, guido piano, soprattutto sulle strade del bosco e della campagna.....


vado piano perchè ho fretta.

Modificato da - LUPO NERO in data 08 novembre 2008 12:45:05
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 13:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LUPO NERO:

io ho investito un gatto....che facciamo?
spariamo ai tutti i gatti e cani?


ora ho capito, come evitare, guido piano, soprattutto sulle strade del bosco e della campagna.....


vado piano perchè ho fretta.
Lupo nero ti prego personalmente di farla finita con i tuoi messaggi,che non apportano nulla di intelligente al discorso!!!
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 14:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MAH.....

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 15:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Tetrao,
bisogna ragionare sui problemi...anche se talvolta non sembrano i più sensati o non ci piacciono!!!

Volevo solo aggiungere(per chi abita dove le popolazioni di ungulati ci sono e sono un pericolo x la guida!)...che gli ungulati vengono investiti o INVESTONO anche se si guida un'Ape 50!
La velocità influisce sicuramente,ma lo sappiamo "quasi"tutti che quando ti attraversa la strada un branco di cervi(30-40 esemplari)ti passano anche sopra e anche se sei fermo!!!

Saluti Brunetto
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net