testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Daini in relax
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2009 : 23:10:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Penso che non ci sia niente di più bello che osservare gli animali nella loro spontaneità,nella loro pura naturalezza...
e quando ho visto la femmina daino con il suo cucciolo,non ho resistito al fermarmi ad osservarli, da debita distanza, senza dare loro il minimo disturbo,godendo del loro brucare,giocare e scodinzolare ..
anche se le foto non sono così eccezzionali,non importa...avrei potuto avvicinarmi di più,ma avrei sicuramente rotto la bellezza del momento..
sono le emozioni che valgono!

Immagine:
Daini in relax
94,3 KB

"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai,
ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè.
Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te,
ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."

Modificato da - Flavior in Data 05 ottobre 2010 23:07:23

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2009 : 23:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Daini in relax
94,4 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2009 : 23:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Daini in relax
89,85 KB

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 00:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima scena Andrea e complimenti per quello che hai scritto!hai dimostrato di essere un vero amante della natura,sei stato molto bravo a non avvicinarti ancora e a evitare così di disturbarli...però non sai quanto ti invidio per tutti quei daini che hai dalle tue parti e dopo le foto mostrate l'altro ieri dei 2 palanconi che combattono di cui uno se non erro melanico sono rimasto senza parole...a Ottobre starò diversi giorni nell'appennino bolognese e poi penso 2 giorni nell'appennino forlivese nella speranza di vedere i palanconi e magari dei combattimenti...

dama dama

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2009 : 00:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se vuoi fare un salto dalle miei parti,ti prometto daini a palate! ...
di combattimenti però non te ne assicuro ..quella è stata fortuna sfacciata...
c'è un branco di 25 daini con 2 maschi adulti a capo..uno ha un palco spropositato,l'altro lo ha addirittura ricurvo tanto che sembra una benna di scavatore: ormai le 2 corna si toccano!..chissà che strano sviluppo ormonale ha comportato ciò..

intanto,per farti venire ancora più gola,una foto di qualche settimana fa..
tutti a bere con le mucche!

Immagine:
Daini in relax
85,97 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2009 : 01:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed una foto in cui non ho avuto bisogno di appostarmi: fatta dal terrazzo di casa...sono diminuti però..il branco qualche giorno fa era da 15...

Immagine:
Daini in relax
70,94 KB

Ps. gli esemplari che ho postato sono presi in 3 zone diverse!ma consco altre decine di zone diverse...soprattutto quella da 124 daini in 4 campi...c'è Neto testimone !

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 07:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:
Penso che non ci sia niente di più bello che osservare gli animali nella loro spontaneità .......

Condivido! ... è una delle mie priorità nel cercare di osservare la fauna selvatica.

Messaggio originario di Andrea Boscherini:
.... fatta dal terrazzo di casa...sono diminuti però..il branco qualche giorno fa era da 15...
........................
..... ma consco altre decine di zone diverse...soprattutto quella da 124 daini in 4 campi...c'è Neto testimone !

Non sevono testimoni ti crediamo tutti! In un "famoso" pascolo abbiamo spesso contato 50-60 ... (a volte fino a 70) daini. Quello che ho cercato in alcune occasioni di dirti, è che i grandi branchi di daino non hanno una struttura solida .... ne tantomeno gerarchica, e non sono neppure legati molto al territorio (tranne che per abitudine); sono quindi solitamente associazioni estemporanee (spesso unisessuali) di diversi gruppetti, e come tali soggette a continue variazioni numeriche e qualitative.

E' quindi poco corretto parlare di consistenze spropositate ... estrapolando a interi comprensori le densità di alcune zone particolarmente frequentate, ... perchè si rischia ovviamente una clamorosa sovrastima.
Tutto questo discorso non vuole assolutamente dire che non ti credo quando parli di 124 daini in 4 campi, .... o delle numerose osservazioni che fai abitualmente nelle tue zone, ... sono assolutamente certo che sia la verità!
Ti invito però a valutare le variazioni continue dell'entità e composizione dei branchi, .... e la probabile loro drastica riduzione nella stagione riproduttiva, conseguente al molto maggiore utilizzo delle superfici boscate in quel periodo (soprattutto querceti e castagneti) ...... e a considerare che i daini che vedi nei campi attorno a casa tua .... nel corso dell'anno utilizzano in realta un territorio molto più vasto di quello.
Ciaoo.

Link

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2009 : 12:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come sempre grazie mille Luciano per le ottime spiegazioni!!
bisognerebbe riuscire a fare foto -riconsocimento,in modo tale da capire le abitudini dei vari individui,così da vedere ( solo per curiosità ) se individui sono abitudinari in periodo annuale o se preferiscono invece cambiare di stagione in stagione..del resto pure gli animali hanno le preferenze...
verissimo il discorso sul mutare del numero di esemplari all'interno del branco..a parte un branco costante di 25 esemplari che ho visto sempre nel solito campo da Febbraio-Maggio,fin ora ogni avvistamento ha registrato numeri diversi...
quello dei 124 daini,tutti alla stessa ora in 4 campi affiancati, è stato però un mega-excursus che sarà difficile che si ripeta..anche se,tornato sul posto,50-60 individui si trovano sempre..

Modificato da - Andrea Boscherini in data 18 settembre 2009 12:50:51
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net