Ieri mattina in compagnia di Michimor sono siamo saliti al paradiso del daino romagnolo, purtroppo il tempo metereologicamente parlando non era granchè, ma qualche ricordo della giornata sono riuscito a farlo...
Ciao, Maurizio
"...per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal...( J.A. Baker)
posso confermare quanto dice miventu....i daini sono ( o stanno per diventare ) ormai la specie di ungulato dominante nel parco...sicuro è così in romagna..in toscana non sò.... complimenti per i video!
"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai, ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè. Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te, ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."
Messaggio originario di Andrea Boscherini: ....i daini sono ( o stanno per diventare ) ormai la specie di ungulato dominante nel parco...sicuro è così in romagna..
Scusami Andrea, ... ma non sono molto convinto che sia così Alle elevate densità di alcune zone (spesso ai bordi del parco) fa da contraltare la quasi totale assenza in molti altri comprensori (Premilcuore e San Benedetto ad es.) ..... inoltre l'avvio alcuni anni or sono del prelievo venatorio ha contribuito, ... non dico alla diminuzione della specie, ... ma quantomeno all'arresto della velocità di un incremento che era divenuto quasi esponenziale. In Toscana poi mi risulta che (a parte pochi settori del parco soprattutto nei pressi di Camaldoli) sia decisamente scarso, ... o comunque meno abbondante del cervo. Ciaoo.
ne sono contento di essermi sbagliato! però credo che dipenda dalle zone...nel versante romagnolo,parlando dei comuni più a sud,vedo praticamente daini,daini e..daini... chiedi pure a Gianni Neto: l'ho portato alcune settimane fa a fare un uscita...ed abbiamo visto oltre 120 daini e forse 2 soli cervi..120 daini in 4 soli campi!!! immagina quanti ce ne erano in giro che non abbiamo visto! anche quando ho portato i ragazzi della sezione anfibi in uscita,abbiamo visto decine di daini! lo stesso vale per quanto mi dice il corpo forestale,con il quale mi sento spesso....daini,daini e daini.. almeno ( ripeto ) nelle zone ad est del parco..
"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai, ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè. Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te, ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."
Modificato da - Andrea Boscherini in data 16 settembre 2009 14:42:05
per fare capire cosa intendo,ecco 2 foto dell'anno scorso... fatte in MACCHINA (!!!!!) lungo una delle strade percorribili dentro al parco,versante est: dopo 2 minuti di totale indifferenza alla mia macchina,vicina 15 metri da loro,se ne sono andati continuando a cozzarsi!
Immagine:
131,12 KB
white VS black ...la strada,per quanto del parco,non è che sia il massimo come arena di combattimento però sono contento della notizia che mi hai dato..cioè del fatto che nel cuore del parco ( eccetto alcune eccezzioni ben note: San Paolo e co. ) non siano numerosi come dalle mie parti....ma io pemsavo che,visto la situazione delle vallate a me vicine,valesse lo stesso anche per la parte nord-est romagnola e grazie dell'info sulla Toscana.
Modificato da - Andrea Boscherini in data 16 settembre 2009 15:16:19