|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
603 Messaggi Flora e Fauna |
|
ale lazio
Utente Senior
Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2009 : 05:30:55
|
Ciao manuel, credo sia Idaea aversata, per sicurezza dai un' occhiata su internet... ciao alla prossima Ale.
Link |
Modificato da - ale lazio in data 05 settembre 2009 05:32:37 |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2009 : 23:40:13
|
Ciao Ale, per quanto riguarda il genere non abbiamo davvero dubbi: è un Idaea. Hai visto la Idaea circuitaria ? Le assomiglia molto, è presente in Sicilia (l'esemplare da me scattato, è stato osservato nella Bassa Provincia nissena) ma...attendo conferme! |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2009 : 16:46:39
|
Ciao Manuel, La tua determinazione sarebbe quasi giusta. Ma la Idaea circuitaria non è presente in Sicilia, dove è "diciamo sostituita" dalla Idaea rainerii (Hausmann, 1994). L'aspetto è simile, solo l'esame dei genitali può precisare l'identificazione.
Puoi trovare conferma in quello che ho scritto su: Link e le foto su: Link Link
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2009 : 10:13:41
|
Grazie moltissime Raniero. Dunque questa specie è considerata un endemismo? Purtroppo non ho trovato su internet molte informazioni riguardo questa Idaea. Grazie mille. Manuel |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 14:54:25
|
| Messaggio originario di Manuel Zafarana:
Grazie moltissime Raniero. Dunque questa specie è considerata un endemismo? Purtroppo non ho trovato su internet molte informazioni riguardo questa Idaea. Grazie mille. Manuel
|
Se per endemismo intendi presente solo in Sicilia, non è esatto. Come puoi vedere su Fauna Europea la specie è presente anche in Sardegna e nelle Baleari, ma sui miei libri c'è scritto anche Calabria, Sud-est della Spagna, Algeria e Tunisia.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2009 : 17:14:34
|
Si, per specie endemica intendo quella definizione, perchè credevo ci fosse esclusivamente in sicilia ma, a quanto pare, mi sbagliavo...
**** MZ **** |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|