testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 perchè l'euphrasia è così?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

coccinella2008
Utente V.I.P.

Città: EE

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 16:34:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate il disturbo e l'impegno, qualcuno sa dirmi perchè quest'euphrasia è così scura nella pianta-foglie, ben diversa da quella solitamente incontrata...
Il ritrovamento è di fine luglio su un versante di fronte al Terminillo, completamente di brecciaio. Non era l'unico esemplare, altri avevano lo stesso status e stessa posizione.
un grazie infinito
la figlia dell'elfo maggiore
Immagine:
perchè l''euphrasia  è così?
30,82 KB

Immagine:
38,99 KB
Immagine:
30,27 KB

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 16:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse è secca, o forse è un'altra specie.
Torna all'inizio della Pagina

coccinella2008
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 17:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie infinito, anche io supponevo fosse secca ma non lo era. E la pianta e le foglie erano "bordeau" accennando a pochissimo verde scuro.
E dalla metà di luglio che sto indagando sui motivi della differenza, ma invano, quello che ho scoperto è che
"È una pianta “emiparassita”: vive sulle radici di altre piante per prelevare acqua e sali minerali, mentre è capace di svolgere la funzione clorofilliana (al contrario delle piante “parassite assolute”).
questo potrebbe incidere sulla colorazione soprattutto perchè sul brecciaio-ghiaione era isolata dalle altre piante. E tutti gli esemplari simili avevano la stessa situazione.
Probabilmente potrebbe anche essere una delle tante specie....
Comunque attendo le vostre osservazioni ed aiuti...
un anticipato grazie per la collaborazione
la figlia di un elfo maggiore

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 19:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, per me potrebbe trattarsi di un mutante spontaneo nella biosintesi degli antociani.
La pianta mi pare in vigore, non secca, anche considerato che ha un bel fiore anch'esso viola e non rosina come siamo abituati a vedere le eufrasie.
Dovrebbe essere un caso molto raro (almeno per quanto ne posso sapere io), ma non impossibile.
Dove ho lavorato, ho visto dei pomodori neri come melanzane ed ottenuti con la semplice ibridazione tra mutanti spontanei anch'essi caratterizzati da accumulo anormale di antociani nel frutto.
Ciao

Valerio

coccinella2008
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 20:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, le situazioni simili erano circa una cinquantina disseminate in vari spazi sul brecciaio-ghiaione, a volte c'era una sola pianta ed a volte no. Scusa se ho fotografato una delle solitarie e delle più piccole con unico fiore. Saranno ben accettate ulteriore informazioni

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2009 : 20:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo un'informazione che non ho capito bene: qual è la quota (altitudine) alla quale sono stati trovati gli esemplari scuri?
Alla stessa quota c'erano anche esemplari normali?
Oppure gli esemplari normali erano più in basso?

Lo chiedo perché ho osservato più volte che le Eufrasie hanno colori molto più intensi (e dimensioni più piccole) a quote più alte.

Tuttavia, ammetto che non ne ho proprio mai viste così scure, quindi mi viene da pensare che Sedanaccio probabilmente possa avere ragione.

Grazie.

Link

coccinella2008
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 06:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve e Buona giornata Forest, le altitudini sono diverse ma per poco,piu' tardi te le specifico.
Grazie infinito e complimenti per la segnalazione del bellissimo sito sulle Primule (primula world).

coccinella2008
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 08:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco i dati dettagliati: le e. scure sono state rilevate a quota m. 2000-1950, mentre la classica verde è stata fotografata verso la sella di Leonessa m. 1900 ca.

Un grazie infinito
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net