|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lambyagro
Utente Senior
Città: Meldola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
740 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 23:40:48
|
Direi più Rumex. E ho il sospetto che sia Rumex sanguineus.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
lambyagro
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2009 : 01:08:26
|
Oh che lapsus. Hai perfettamente ragione è un rumex. Grazie. |
|
|
lambyagro
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2009 : 23:59:05
|
Che sia un RUMEX Limbarae ha perfettamente ragione e mi scuso del mio lapsus ma ho dei dubbi sulla specie. Ho provato a verificare alcune caratteristiche ma non mi pare si possa trattare del sanguineus o mi sbaglio? Qualcuno potrebbe intervenire per fugare eventuali dubbi? Saluti Lamberto |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 17:05:25
|
Ci vorrebbe un bel dettaglio sui frutti e magari le foglie basali, ma potrebbe anche essere R. crispus.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
lambyagro
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2009 : 00:06:29
|
Mi ero dimenticato di questa discussione e avevo messo da parte le foto che potevano servire a fare chiarezza. Allego ora alcune foto per cercare di arrivare alla determinazione di questo Rumex che è molto frequente nella mia zona. Predilige soprattutto zone umide e vicine ai corsi d'acqua. Immagine: 243,13 KB Immagine: 227,26 KB Immagine: 234,67 KB |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 09:05:23
|
Le foglie sono importanti, ma senza il frutto maturo, poco si può dire.
Ciao! ;) |
|
|
lambyagro
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2009 : 23:55:51
|
Se li trovo vado a cercare i frutti. Grazie Lamberto |
|
|
genziana
Utente nuovo
Città: padova
Regione: Veneto
5 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 12:32:20
|
Rumex obtusifolius?
| Messaggio originario di lambyagro:
Fotografato il 21 Giugno nel fiume presso Meldola (FC). Ho un dubbio,si tratta del Chenopodium album? Qualcuno può confermare o smentire? Grazie Lamberto Immagine: 224,36 KB Immagine: 196,1 KB Immagine: 159,35 KB
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|