testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Incontri estivi - Rana temporaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alberto Olivero
Utente nuovo

Città: Beinasco
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 04:44:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche quest'anno mi sono conceso qualche giorno nella mia amata valle gesso e anche quest'anno gli incontri non sono mancati, nelle foto che sto per mostrarvi ho preferito allargare le inquadrature per mettere in risalto l'ambiente dove vivono questi anuri...

Inizio con questa dalmatina fotografata in un bosco a 1400 m. :

Immagine:
Incontri estivi - Rana temporaria
187,89 KB

Il mio sito: Link

Modificato da - Barbaxx in Data 29 marzo 2014 14:10:44

Alberto Olivero
Utente nuovo

Città: Beinasco
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 05:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vado avanti con una temporaria fotografata lungo un ruscello alpino a 2600 m. :

Immagine:
Incontri estivi - Rana temporaria
178,88 KB

Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Olivero
Utente nuovo

Città: Beinasco
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 05:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concludo con quella che penso una latastei ma su questa identificazione vi chiedo conferma perchè non ne sono sicuro, fotografata anche lei a 1400 m. :

Immagine:
Incontri estivi - Rana temporaria
169,12 KB

Spero le foto siano di vostro gradimento. Colgo l'occasione per scusarmi della mia scarsa presenza nel forum ma il tempo causa lavoro è spesso tiranno, comunque vi garantisco che non manco mai di leggervi

Ciao a tutti

Alberto

Il mio sito: Link

Modificato da - Alberto Olivero in data 31 agosto 2009 05:15:36
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 08:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per i primi piani e gli sfondi...

Sull'identificazione non posso aiutarti. Ric
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Olivero
Utente nuovo

Città: Beinasco
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 15:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille

Ciao

Alberto

Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 15:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella la Latastei!!!!!
mai vista io ...davvero splendida!!!


"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 18:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta in tutti e tre i casi di Rana temporaria.

Dario

Modificato da - perfect in data 31 agosto 2009 18:36:32
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Olivero
Utente nuovo

Città: Beinasco
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 19:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad Andrea per i commenti positivi e a perfect per aver fatto chiarezza sulle identificazioni, sul'utima il dubbio c'era ma sulla prima la gola bianca e la lunghezza degli arti posteriori mi avevano portato a dire dalmatina...
Da quali caratteri deduci essere una temporaria, dal solo muso stondato o altro...

Ciao

Alberto

Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 21:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pure l'ultima è temporaria?? non l'avrei detto..

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 16:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alberto Olivero:

Grazie ad Andrea per i commenti positivi e a perfect per aver fatto chiarezza sulle identificazioni, sul'utima il dubbio c'era ma sulla prima la gola bianca e la lunghezza degli arti posteriori mi avevano portato a dire dalmatina...
Da quali caratteri deduci essere una temporaria, dal solo muso stondato o altro...

Ciao

Alberto

Il mio sito: Link


Muso ottuso e sopratutto le proporzioni degli animali, dalmatina e latastei appaiono molto più slanciate!
Inoltre, sopratutto la latastei è una tipica rana di bosco planiziale, non credono esistano segnalazioni oltre i 1000 metri.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Olivero
Utente nuovo

Città: Beinasco
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2009 : 20:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le delucidazioni

Ciao

Alberto

Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net