testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Fontana degli Sfilzi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:20:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L’avevo programmata da settimane… avevo scomodato amici e parenti del posto per attuarla… e alla fine… l’ho trovata!

Mi riferisco all’escursione alla Fontana degli Sfilzi, sita in Foresta Umbra, nel magnifico promontorio del Gargano. Si tratta della sorgente perenne più “bassa” di tutto il promontorio, situata in una delle zone più suggestive della foresta e a detta di alcuni (e da adesso anche da me), molto promettente in quanto ad anfibi.

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfittando del solito picnic con i parenti mi sono distaccato insieme a 3 zii e 2 cugini per imboccare il sentiero Sfilzi – Caritate. Lungo tutto il percorso svettano i faggi, alcuni dei quali davvero imponenti, che con le loro fronde filtrano la luce gettando l’intera foresta nella semi-oscurità. Da notare poi che il Gargano possiede le faggete più basse d’Italia, che si spingono infatti fino ai 250 slm.
Immagine:
Fontana degli Sfilzi
210,55 KB
Immagine:
Fontana degli Sfilzi
189,61 KB

Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C’era anche una discreta quantità di grossi alberi caduti, credo per l’oneroso carico di neve che si deposita sulle fronde durante l’inverno.

Immagine:
Fontana degli Sfilzi
220,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lungo il sentiero oltre ai faggi sono comunissimi i cilamini e la Lingua di cervo, pianta ques'ultima che trovo magnifica.


Immagine:
Fontana degli Sfilzi
198,15 KB
Immagine:
Fontana degli Sfilzi
124,87 KB
Immagine:
Fontana degli Sfilzi
210,59 KB

purtroppo non è stagione ma questo sentiero è molto promettente anche per le orchidee, alcune delle quali sono specie endemiche del Gargano
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo circa 40 minuti di cammino sulla sinistra ci appare una recinzione che include al suo interno la Riserva integrale Sfilzi… è dunque segno che la strada è quella giusta… il resto del sentiero infatti prosegue parallelo a quest’ultima.

Immagine:
Fontana degli Sfilzi
232,39 KB
Immagine:
Fontana degli Sfilzi
238,48 KB

Modificato da - Aie in data 29 agosto 2009 14:51:37
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo altri 20-30 minuti, proprio su una curva a gomito del sentiero, si trova un cartello informativo, da superare per raggiungere un sentiero con una palizzata sulla destra e, dopo circa 150 metri… eccola!

Immagine:
Fontana degli Sfilzi
228,45 KB

Immagine:
Fontana degli Sfilzi
207,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La fontana in sé non è niente di che… quattro vasche di circa 2x0,7m l’una accanto all’altra, con acqua limpidissima e fresca…

Immagine:
Fontana degli Sfilzi
221,85 KB
Immagine:
Fontana degli Sfilzi
185,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
subito però mi precipito a scrutare l’acqua… e subito mi si presenta davanti una bella femmina di T.carnifex! purtroppo per una mia negligenza non ho scattato foto all’animale, dato che qui a Firenze sono abbastanza comuni (anche se me ne sono un po’ pentito perché era davvero maestosa)… insieme ai miei parenti mi metto nuovamente a scrutare l’acqua, dopo aver detto loro di cercare “una lucertola d’acqua simile a quella di prima ma grande la metà o meno”… almeno sono sicuro che capiscono… e subito dopo… eccoli… inizialmente non li avevo visti ma in poco tempo ne conto circa una decina… ecco una foto del primo avvistato:
Immagine:
Fontana degli Sfilzi
271,9 KB

Modificato da - Aie in data 29 agosto 2009 15:36:48
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete indovinato cosa sono? Proprio così, dei Lissotriton italicus… l’emozione è palpabile, è la prima volta che li vedo! Cecando meglio e scrutando anche le altre vasche ne trovo altri, insieme ad un’altra grossa femmina di T.carnifex e a qualche girino di Rana Dalmatina. Le mie attenzioni sono però tutte per i “piccoletti”.
Immagine:
Fontana degli Sfilzi
193,29 KB
Immagine:
Fontana degli Sfilzi
274,96 KB
Immagine:
Fontana degli Sfilzi
171,71 KB

Modificato da - Aie in data 29 agosto 2009 14:53:01
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente me li aspettavo più minuti, ma dalla foto con il mio pollice potete anche voi constatare che hanno le dimensioni dei nostrani (per noi centro-settentrionali)L.vulgaris. magnifico è invece il pattern ventrale, che forse si dovrebbe intravedere da alcune di queste foto
Immagine:
Fontana degli Sfilzi
265,08 KB
Immagine:
Fontana degli Sfilzi
177,31 KB
Purtroppo non ho trovato neotenici, mentre mi è capitato di vedere circa una decina di larve (di cui non ho foto).
Riposti i piccoli urodeli al loro posto, ci siamo poi nuovamente diretti verso il resto del parentado, rimasto all'area pic-nic in attesa del nostro ritorno
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2009 : 16:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Biotipo interessante e magnifico, che mi fornisce anche vari nuovi interrogativi!

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 09:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande!!!
Bellissimo resoconto! Le faggete a così bassa quota? Spettacolo
E veramente notevoli le vasche della sorgente, con tutte quelle felci ai lati. Davvero meravigliosa!!!

Lo sai che guardando di primo acchito la prima foto di tritone che hai postato, pensavo che si trattasse di una femmina di alpestris?
Dunque lì carnifex e italicus: sintopia che mi fa godere solo a pensarci, anche se immagino che non sia poi affatto rara. E poi i girini di dalmatina... Insomma, meglio non poteva andare!

Salutoni, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 12:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti giuro che inizialmente ho avuto anch'io l'impressione di trovarmi davanti a degli alpestris... la cosa che mi ha più incuriosito però è che gli italicus pare non risentano molto della convivenza con i carnifex, nonostante mi abbiano detto che questi ultimi sono presenti in gran numero! in ogni caso sto già pianificando una nuova perlustrazione per aprile-maggio...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 13:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Girellone!

Comunque dalle tue parti uoi fare escursioni stupende...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 13:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Girellone!

Comunque dalle tue parti uoi fare escursioni stupende...

Ric


grazie per l'apprezzamento!
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 15:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e bravo Andrea,vedo che non ti sei lasciato perdere l'occasione!
complimentoni per i tritoni..pure questi,mai visti da me
beh,è bello tornare dall'escurisone e vedere altre meraviglie,se pur attraverso i tuoi occhi!!

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 18:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

e bravo Andrea,vedo che non ti sei lasciato perdere l'occasione!
complimentoni per i tritoni..pure questi,mai visti da me
beh,è bello tornare dall'escurisone e vedere altre meraviglie,se pur attraverso i tuoi occhi!!


troppo gentile! beh gli italicus da te non li hai potuti vedere soltanto perchè sono distribuiti nel meridione... sennò con tutto il popò di roba che hai laggiù volevi che non ci fossero?
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 23:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posto magnifico e poi adoro la Lingua cervina...
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2009 : 18:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW! Posto davvero meritevole Andrea! Bellissimo reportage!
Quanto era profonda l'acqua?





Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 18:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacomo:

WOW! Posto davvero meritevole Andrea! Bellissimo reportage!
Quanto era profonda l'acqua?



we grazie mille! l'acqua comunque era profonda dai 30 ai 40cm circa.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net