Autore |
Discussione |
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2013 : 10:48:49
|
Una gita "Grande Traversata delle Alpi" - GTA
Non cognosco tutta la storia, non tutti sentieri che ha fatto Andy in questi giorni ma ci sono posti come Val Anzasca, Macungnaga, Rimella, Valle Sesia, Alagna, Monte Rosa, Val Vogna, Val d'Aosta, zona Gran Paradiso - tutto in 14 giorni - complimenti per la condizione e i risultati della Tua ricerca sulla tema di Limax.
La doteressa Laura Gambetta ha trovato degli Limax neri con suola bianca e - a causa della lunghezza del pene - lei ha publiccato in 1932 un lavoro in quello lei dice che il Limax albipes si deve mettere al Limax-maximus-gruppo. Adesso sapiamo che lei si ha sbagliata - perchè l'accoppiamento di Limax albipes, L. maximus - e diciamo il "Limax "albipes" degli Alpi" sono diversi - tre specie - e tre gruppi!
Letteratura: Gambetta, L. 1932: La sinonimia del Limax maximus L. – Boll. Mus. Zool. Anat, comp. Torino. Vol. 32.
Anche i Limacidae fanno ferragosto e aspettano gente con macchina fotografica!
Il "Limax "albipes" delle Alpi" - Foto: Andreas Kapp
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2013 : 15:39:48
|
Una foto fatto in Limaxcittà
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2013 : 15:55:50
|
Per tutti del FNM vorrei dimostrare come funzione la Mini-Limaxcittà nella mia cucina
Trovato da Andy in 2.250 mslm
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 14:30:07
|
Grande Gita (2.000 km) per arrivare a la festa per i "10 anni di NM" a Barrea (Abruzzo)
Andreas Kapp, Wolfgang & Clemens Brandstetter
Normalmente, quando ho deciso di arrivare in Italia, prendo il treno. Ma questa volta ci siamo stati in tre e la proporzione tra partecipazione e CO2 era sostenibile.
Ma che strada prendiamo? Un interotto nella città dove ho comprato il vino per il mio 60 anniversario era un "must", trovare Adelaide & Peppino a Lettomanoppelo un altro, e la participazione....
Cibo per tagliare facile Andreas (amante delle pomodore) ha portato in viaggio un "pomodoro di viaggio russo"
Cibo e vino a mezzanotte A Lettomanoppello c'è il ristorante Lumapuzz' sono arrivato lì in 1995 (?) la prima volta come cliente e andato come amico... |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 14:39:11
|
Andreas vicino le antenne nel mattina - lui è tornato dal M. Focalone la sera la zaina pieno di settacchi (con nuove specie di Staphylinidae?)
Wolfi ha passato il giorno con una escursione tra Lumapuzz' e passo Lanciano; invece io ho trovato un maschio di una Psychidae (ci sono l'endemite) e una bella Chondrina - la sera ci era vento e non era possibile di lasciare accoppiare i Limacidae che ho portato con noi.
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 14:56:41
|
Scopo: Barrea - ma prima passare in un "boscho" di olivi vicino Bolognano con una vecchia tradizione per la produzione dell'olio d'oliva e a Sulmona - la città di "Ovid"
Dopo aver' passato Anversa e la sua bella Gola abbiamo avuto un altro scopo: il Monte Ghizio/Genziana sopra Frattura - ma l'unica strada lì era in male condizione - siamo restato sotto la paese per cenare e sentire i cervi tutta la notte (dopo qualche ore viene un po noioso.... vero!) Noi abbiamo avuto "stanze" separate - Andreas sotto le stelle, Wolfi nella macchina ed io nella tenda - cosi ognuno puo russare a tempo con i cervi....
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 14:56:41
|
Uno delle due "stars" in Limaxcittà...
Bellissimo esemplare di un nuovo Limax nero che era trovato la prima volta da Angela Iannarelli (AngelaI) |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 15:06:58
|
Dopo la festa - in Lazio - un grande sorpresa: ho avuto la possibilità da fotografare un accoppiamento di due Limax: sulla foto si vede il nostro "camping" - gia sistemato...
In somma una bella escursione (purtroppo con una incidente sulla autostrada) - con tante foto e impressione.....
Grazie ad Angela per l'organisazzione del raduno a Barrea, e per la prima indicazione per un altro Limax nero...
.... e in 2014 siamo nel Link
spero almeno....., no sono sicuro!
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2014 : 19:07:33
|
Sicilia 2014
Il tempo era male, piove, grandine, temporale, neve, nebbia, frane, temperature mai sopra +16°C. Il basso italiano era costante sulla Sicilia Una signora ha detto "don't come to Sicily in March" - in somma ci sono risultati di sperianza: una nuova specie di Deroceras, due esemplare di Limax, forse una nuova ssp. di Tudorella.
Neve la sera, nebbia in mattina
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2014 : 19:15:09
|
La culinaria della isola...
Capo Gallo (PA) |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2014 : 19:21:59
|
Bosco di Ficuzza con Rocca di Busambra (PA) - con un po di sole...
Strada bianca (di neve!) |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2014 : 19:31:43
|
Real Casina di Caccia della Ficuzza (PA)
La Real Casina di Caccia fu costruita nel parco della Ficuzza, a partire dal 1799 per il re Ferdinando III di Sicilia (wiki) |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2014 : 19:42:51
|
Gola del Drago (PA)
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2014 : 19:48:25
|
Gola del Drago (PA)
Marmorana (?) sp., Clausilia sp. |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2014 : 20:03:29
|
Lago di Prizzi (PA)
Milax nigricans Schulz in Philippi 1836 - topotipo? |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2014 : 20:20:40
|
Palazzo Adriano (PA) - è girato qui il film "Nuovo Cinema Paradiso" 1988 scritto e diretto da Giuseppe Tornatore
Una vecchia Quercus con tracce/bava di molluschi |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2014 : 20:38:03
|
Agricoltura intensa si trova su tutta la isola vic Acquaviva Platani (AG)
Le strade sono allagate... |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2014 : 20:56:48
|
Agrigento: il tempio della concordia - con il Ikaro caduto
Credo è un simbolo che l'uomo non puo domonarsi la tecnica...
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2014 : 21:03:42
|
Agrigento - tracce delle Scolitydae (Coleoptera) sotto la cortecchia di un albero di fico
Hypoborus ficus Erichson 1836 (Scolytidae) ? |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2014 : 22:02:43
|
Tornato in Liguria abbiamo trovato Limax millipunctatus e L. maximus ad un posto - una conferma della teoria di due specie!
Liguria (GE) - Fado |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Discussione |
|