Autore |
Discussione |
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2012 : 19:53:23
|
Per gli duri e nuotatori - l'Austria nel piove (continua)
La nostra tenda con Gerhard Falkner |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2012 : 20:03:06
|
I nostri attori in Limaxcittà
Sempre sopra un pezzo di corteccia
No 19 vulgo banana
No 20 vulgo BB
No 30
No 66
No 74
No 78
|
|
|
Cmb
Moderatore
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 06 agosto 2012 : 23:29:42
|
Vacanze nella "Valle più verde d'Italia"
Daniela & Clemens
Chi è Limax ornatus dell'Valsesia? Sapere questo era il nostro scopo nel estate 2012!
Gerhard Falkner ed io, abbiamo trovato a Macugnaga un accoppiamento di Limax alpinus. Gerhard mi ha detto che del Valsesia è descritto un Limax ornatus (Lessona & Pollonera 1880).
La sua speculazione era, ch'è ci sono esemplare colorate nella zona tra Varallo ed Alagna.
Abbiamo fatto due escursione vicino Alagna e abbiamo trovato tre Limax alpinus vicino Alagna: la suola è trelineata - il corpo colorato...
Vicino Varallo (Valle della paese Isole) qui ci era una populazione più grossa - e la variazione delle colore più variabile.
Ma - qui tutta la storia.....
DVW & CMB ad Alagna (VC) |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2012 : 14:18:18
|
Ho pensato di essere un po in dietro nell'anno - ma ci erano un saccho di specie di farfalle - Zyganidae, Lycaenidae e Satyridae - e due volte abbiamo avuto la fortuna di trovare anche un Parnassius apollo.
Noi siamo stati nel campeggio di Alagna - e - che sorpresa siamo stati qui come vecchi amici - grazie ancora per tutto, il giacchio per i Limax, la birra per me, e la pizza (fatto in casa) per Daniela.
Andreas e Corina del campeggio mi hanno pregato di non fare troppa propaganda per il campeggio perchè deve stare un posto di oro nella zona!
Abbiamo avuto il Monte Rosa sempre in dosso (un impressione bellissima) - ma la cima era visibile solo nella mattina - dopo sono arrivati i nuvoli.
In somma abbiamo portato a casa più di 3.000 foto (chi fa l'ordine?).
Alagna - Val Vogna - 31.VII.2012 |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 08 agosto 2012 : 06:49:49
|
Chi è nell'valle deve visitare il paese Rassa. Mi ho comprato il libro "Rassa" di Ezio De Fabiani. Lui scrive sulla fauna (p. 43): "Molluschi come la chiocciola del genere Elix e le limacce, anche di notevole dimensioni" [Limax alpinus!].
Rassa - S. Antonio |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 10 agosto 2012 : 08:40:58
|
Durante una escursione notturne ho trovato tre esemplare sul terreno secchissimo - qui in un torrente seccho che passa un bosco.
Voilà: Limax ornatus Lessona & Pollonera 1880
Un grande sorpresa! |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2012 : 19:08:39
|
Limaxcittà - tutto un po stretto - ma abbiamo ricevuto belle foto....
Un pezzo di faggio - un po di pazienza - ed avanti!!! |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2012 : 12:43:13
|
Il culmine dello studio malacologico era la documentazione dell'accoppiamento di Limax alpinus nella provincia di Como. Daniela al piede del sdrucciolo ed io molto vicino come artista nel circo.... - chi vede il terzo Limax....?
Foto: Daniela Vogt Weisenhorn |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2012 : 19:08:46
|
Al giorno abbiamo sempre fatto una escursione nella natura - e una volta era possibile da viaggare con la signora del camping verso Varallo. Siamo tornato con autobus senza un problema - anche cosi si puo viaggiare.
A Varallo si deve - veramente deve - andare su il Sacro Monte. Un monte pieno di capelle con la storia della vita di Jesú con figure di Gaudenzio Ferrari (*1477)
Per me la capella dell'ultima cena era la più impressionante - e come sempre ho pensato, non hanno mangiato solo pane e bevuto solo vino - la cura meridionale era gia cognosciuta a questi tempi......
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2012 : 19:08:46
|
A la ricerca per il Limax albipes
Forse Limax albipes è una Fata Morgana nella scienza - sono stato nella zona del Locus typicus con Andreas Kapp (coleotterologo) e abbiamo trovato una piccola seria di Limax - sempre nero - e con suola quasi bianca, come di Limax alpinus (trelineata - nebbiosa) e Limax cinereoniger (trelineata) - in somma ci serve l'accoppiamento (con filo di bava: L. alpinus o senza: L. cinereoniger) o la DNA - con questo tempo il DNA mi sembra più facile
Con queste Limax "albipes" ci erano da trovare: Limax maximus e Limax cinereoniger (det. Falkner) in esemplare grande e bel colorata. Ci erano anche Arion vulgaris e due morfe di Tandonia.
sempre Limacidae neri, ma con suola molto diversa in 4 km di distanza dal centro di Vetràz-Monthoux (centro)
la pausa nei monti Saleve
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 02 giugno 2013 : 19:16:44
|
Limax in Abruzzo e Toscana
Per il mio compleanno di 60 (!) sono stato in Abruzzo per cercare Limax - quasi una settimana nel verde con famiglia ed amici; purtroppo era una settimana tra le gocce di acqua (per i membri della famiglia) e meno male per i malacologhi....
Siamo stati nella zona di Lettomanoppello (Locanda Lumapuzz') - ed abbiamo fato delle ricerche in vicinanza.
Fernando (fern), Sandro (subpoto), Ted v. Proschwitz - tra il goccio di Moretti - ai
Daniela & sua mamma, cognata Petra, Fernando, Sandro, Margrit (coperta) Falkner, Gerhard Falkner, Ted, Stefano Pace (stepa) & sua moglie, mio figlio Wolfgang, cognato Ludger tra il goccio del rosso
In questo tempo fresco ho imparato (grazie Sandro per la escursione notturna) che il Limax brandstetteri non esce a le temperature di 4°C e vento forte....
Ma per altre Limacidae il tempo era benissimo (grazie a Salvatore Caiazzo) abbiamo trovato questo bel Limax....
Un Limax nero con suola bianca come il L. brandstetteri
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 02 giugno 2013 : 19:52:55
|
Il tempo era sempre "umido" e la ricerca dei Limacidi in Toscana era molto simile - tutto almeno tre settimane in dietro..... - abbiamo aspettato Limax corsicus-gruppo e Limax tipo Marradi - e voilà ci sono:
Limax del corsicus gruppo su un muro naturale a Cortona (loc. San Martino)
Limax tipo Marradi -Cortona "Abbazia San Francesco"
|
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2013 : 15:09:48
|
Un bel regalo per Gerhard Falkner
Il mecenate Gerhard è arrivato al suo settantesimo e ha ricevuto un regalo della EVMG: una escursione di una settimana a la sua scelta con "pensione completa e conduttore" (io!).
La scelta azzeccata: Francia ed Italia, sempre sulle tracce dei Limax "neri".
Il risultato |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2013 : 15:21:42
|
L'hotel, la tavola di cena, il cestino di picknick (Grazie Daniela!) Abbiamo perso una sedia e vinto un dito incastrato (scusa per l'attrezatura male!)
In media dell'profumo del "sud"
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2013 : 17:11:14
|
Col d’Izoard - 2361m |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2013 : 17:37:18
|
Verso est si arriva sul Colle d'Agnello Château Queyras |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2013 : 09:38:57
|
Gerhard Falkner al LT della Chondrina falkneri Gittenberger 2002
Letteratura: Gittenberger, E. 2002: Two more sibling Chondrina species, endemic for France (Gastropoda, Pulmonata, Chondrinidae). - pp. 41-47, Colour-Pl. 8b, in: Falkner, M., Groh, K. & Speight, M. C. D.: Collectanea Malacologica. Festschrift für Gerhard Falkner. Hackenheim. (Friedrich-Held-Gesellschaft). |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 08 agosto 2013 : 19:36:31
|
Gia l'imperatore Cesare era qui (non solo per costruire questo ponte, forse per cercare Limax nel chiarore delle fiaccole)... purtroppo nel "Bellum Gallicum" lui non ha scritto niente sulle lumaconi o questi documenti sono persi....
Vicino Alto (CN) |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 09 agosto 2013 : 08:39:17
|
Una visita ancora ad Alto - per trovare un vecchio "amico" - ed adesso sapiamo - gracie a Rudy - un po di più: il modo del accoppiamento è diverso in confronto a Limax maximus
|
|
|
|
Discussione |
|