testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Su Alpi Marittime
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2009 : 11:44:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fine Luglio 2009 appena sopra a Pian della Casa a ca 1800 mt

Di cosa si tratta???

Grazie mille

Cloude
Immagine:
Su Alpi Marittime
206 KB

GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO
Link
REPORT GAMBERO DI FIUME
Link
[REPORT] "PELODYTES PUNCTATUS, NOVITA!!!!
Link

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 12:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche vedendo solo la superficie del cappello, penso si tratti di Polyporus squamosus

ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 agosto 2009 : 15:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neolentinus lepideus con odore di anice.

ciao giorgio


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2009 : 16:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi,

dalle foto che ho trovato in rete quasi nn lo riconosco con entrambe le specie ma

quella scritta da Giogio ha un habitat che corrisponde..

Habitat
Singolo od anche subcespitoso, si presenta tipicamente su tronchi tagliati (o radici) di conifere, specialmente su specie di Pinus, Abies, Picea, Larix e Sequoia. Occasionali ritrovamenti sono stati effettuati anche su Quercus e Ulmus (Pegler 1983).


Dovremmo esserci....

Grazie mille..

Cloude

GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO
Link
REPORT GAMBERO DI FIUME
Link
[REPORT] "PELODYTES PUNCTATUS, NOVITA!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 agosto 2009 : 17:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per decidere tra le due specie ti basta sapere se l'imenio era lamellato o poroide...
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2009 : 18:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sò ma ti devo dire una cosa...

Per avere questo punto di ripresa, il mio socio mi teneva quasi a penzoloni (Per la maniglia sopra ìl mio zaino) sul profondo dirupo, x controllare avrei dovuto sradicarlo, rinucio all'ID piuttosto, ci stava troppo bene dov'era cresciuto!!!!

Cloude

GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO
Link
REPORT GAMBERO DI FIUME
Link
[REPORT] "PELODYTES PUNCTATUS, NOVITA!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 agosto 2009 : 18:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla foto si vede che stava in posizione pericolosa...meglio che tu non abbia approfondito la conoscenza su quel fungo: preferisco avere un dubbio micologico in più che un fotografo naturalista in meno!!
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 agosto 2009 : 19:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Habitat propende sicuramente per Neolentinus,non credo che il tuberaster vegeti su conifera(larice in questo caso).Certo che una visione delle lamelle o pori toglieva ogni dubbio,anche l'odore era importante.
Ti allego un'immagine di Neolentinus lepideus per confronto,in ogni caso ottima foto e bellissimo esemplare.

ciao giorgio
Immagine:
Su Alpi Marittime
228,98 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Ricciolo
Utente Junior

Città: Palau
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2009 : 00:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cloude. Per controllare se un fungo ha lamelle o pori senza sradicarlo porto sempre con me uno specchietto. Lo infilo sotto il cappello così posso vedere l'imenoforo riflesso. E' un piccolo accorgimento che mi è stato insegnato da un vecchio amico micologo e spesso torna utile. Forse nella posizione che descrivi sarebbe stato comunque difficile.
Saluti. Horia
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2009 : 10:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque io sono stato molto azzardato, si tratta in ogni caso di funghi che non ho mai visto dal vivo, quindi mi fiderei di più (ma molto di più) dell'esperienza e della determinazione di Giorgio


ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 agosto 2009 : 11:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra proprio lui e anche le caratteristiche dell'habitat corrispondono.

Specchietto? Ottima idea, ho uno specchoietto con supporto in plastica da dentista

leggero e poco ingombrante.....Lo avessi avuto probabilmente ce l'avrei fatta azz!!!

Grazie a tutti..

Cloude

GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO
Link
REPORT GAMBERO DI FIUME
Link
[REPORT] "PELODYTES PUNCTATUS, NOVITA!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 18:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo per Neolentinus lepideus.



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Thank's....

Cloude

GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO
Link
REPORT GAMBERO DI FIUME
Link
[REPORT] "PELODYTES PUNCTATUS, NOVITA!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net