testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Callionymus risso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2009 : 10:59:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Callionymidae Genere: Callionymus Specie:Callionymus risso
Calambrone - Tirrenia (Pisa) - Immersione notturna del 17-08-09 - Profondità 5 metri - Ambiente di sabbia a granulometria molto piccola.

Si tratta di Callionymus lyra? Dimensioni 5 cm.


Immagine:
Callionymus risso
289,01 KB

E' la prima volta che trovo il "dragoncello". E' veramente difficile avvicinarlo e fotografarlo. Si insabbia velocemente e di continuo!

Ciao


Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in Data 22 maggio 2012 19:04:47

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2009 : 11:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Callionymus risso
277,66 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2009 : 11:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Callionymus risso
275,35 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2009 : 11:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Callionymus risso
262,8 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2009 : 11:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Callionymus risso
257,95 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2009 : 11:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Callionymus risso
244,24 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2009 : 10:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere C. pusillus, nella spiaggia di P. Ala è abbastanza comune anche di giorno...anche se è un cliente difficile da fotografare!!
Link
Ciao,
Marco

Modificato da - rpillon in data 29 agosto 2009 14:55:48
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2009 : 16:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente un po' di foto di Callionymus sp. sapevo che cercandoli nella sabbia a basse profondità sarebbero uscite delle foto interessanti di questi pesci...

Premesso che sono un genere molto difficile da identificare con certezza e che non ho le competenze per farlo... conosco molto bene solo Callionymus pusillus perché l'ho incontrato spessissimo in acqua e non mi sembra proprio C. pusillus.
Se fosse un maschio di C. pusillus avrebbe la bocca gialla, la livrea (specialmente sui fianchi) con evidenti stiature turchesi e giallastre, la coda molto più lunga.
Se fosse una femmina di C. pusillus sarebbe molto più tozzo (con la testa molto più grande in proporzione al corpo) e di norma è ben visibile la pinna dorsale scura.
Inoltre penso sia impossibile fotografare una sequenza d'insabbiamento di questa specie perché fà un guizzo di qualche metro e si insabbia a una velocità incredibile.

A occhio mi sembra proprio identico al pesce che ho fotografato qualche mese fa in Sardegna (che tra l'altro aveva un comportamento molto meno dinamico di C. pusillus e infatti di quel soggetto ho anch'io una sequanza d'insabbiamento) che guardando sul web mi sembrava assomigliare a Callionymus lyra e che il bravo Maurizio ha identificato proprio come femmina di Callionymus lyra. Quindi, in attesa del parere di qualche esperto, voto anch'io per Callionymus lyra

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

fisheye
Utente V.I.P.

Città: Mascalucia
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


153 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 agosto 2009 : 18:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la sequenza. Ho cercato su fishbase ed ho capito che difficilmente potrò incontrare questa specie dalle mie parti.

Fabrizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 19:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra un pò anomalo come Callionymus pusillus ma mi sembra più simile a questa specie, il fatto che la pinna dorsale sia bassa capita spesso anche con questa specie. Spesso utilizzo un trucco con questa specie, non appena si insabbia,con le mani a conchetta lo raccolgo dal fondo con tutta la sabbia. Se si è accorti ti rimane in mano il tempo di scattare un paio di foto.

Modificato da - enricoricchitelli in data 23 agosto 2009 19:10:26
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2009 : 12:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me per le foto di Stefano penso che si possa trattare proprio di una femmina di Callionymus lyra!!!

Il muso infatti è abbastanza lungo per eliminare le altre specie, inoltre l'unico dubbio rappresentato da Callionymus pusillus non si deve considerare per la mancanza dei disegni barrati sui fianchi!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2009 : 13:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me rimane ancora qualche dubbio, non riesco ad escludere la femmina di C.pusillus. A parte le barre laterali assenti, e la forma della testa un pò anomala le dimensioni generali dell'animale mi sembrano piuttosto ridotte e il muso lo vedo troppo corto rispetto alle femmine di C. lyra di Roberto sulle quali non c'è da discutere. C.lyra però lo concepirei se si trattasse di una giovane femmina.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2011 : 16:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente mi sbaglierò ma il muso di questo esemplare non mi sembra lungo ma piuttosto corto e compatibile quindi con Callionymus risso o sbaglio?
I motivi sui fianchi sarebbero quelli tipici della specie Callionymus risso.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2011 : 17:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le caratteristiche dell'esemplare da me fotografato corrispondono a quelle da te ipotizzato, può essere Callionymus risso.

Grazie Roberto.

Ciao

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net