testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Blennide (juvenile Coryphoblennius galerita)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2011 : 20:40:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Coryphoblennius Specie:Coryphoblennius galerita
Non credo si possa determinare, ma era troppo tenero e volevo mostrarvelo
Taranto, appena sotto il livello del mare.

Immagine:
Blennide (juvenile Coryphoblennius galerita)
213,46 KB

Rossella

Modificato da - rpillon in Data 12 novembre 2011 10:22:04

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 novembre 2011 : 21:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere una Bavosa galletto (Coryphoblennius galerita)

Un saluto
Alessandro

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2011 : 10:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un soggetto molto giovane, l'identificazione non è facile anche perché non ho mai visto, né fotografato, né visto foto di giovanili di questa specie.
A mio avviso ha identificato correttamente Alessandro proponendo l'identificazione di Coryphoblennius galerita. Si intravede una cresta e il colore del corpo sembra identico agli individui adulti.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2011 : 13:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
io avrei pensato invece a un neonato di bavosa capone, forse perchè in zona ce ne sono molte...

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2011 : 19:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io inizialmente lo pensavo ma questo esemplare ha una cresta (non presente nella bavosa cappone) ed effettivamente la forma del muso e il colore del corpo sono da Coryphoblennius galerita.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2011 : 21:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, tutto chiaro

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 novembre 2011 : 07:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è anche un altro particolare presente solo nella galletto e cioè di come sporga il labbro superiore nell'angolo dove di incontra con quello inferiore.
Negli esemplari adulti sembra quasi un grosso aculeo dalle forme smussate.
Nella foto di Ro ho evidenziato con una freccia il particolare:

Immagine:
Blennide (juvenile Coryphoblennius galerita)
181,9 KB

Un saluto
Alessandro

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2011 : 15:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alex della precisazione, molto utile per distinguere la specie.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2011 : 13:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

recupero questa discussione per segnalare un aspetto secondo me curioso: questa specie è nota per la sua capacità di passare le notti estive al di sopra della superficie marina, sfuggendo così ai predatori notturni.

Vi allego un'immagine di un esemplare fotografato a Numana (An), in agosto, su uno scoglio a circa un metro di distanza dalla superficie!

Ciao,

federico


Immagine:
Blennide (juvenile Coryphoblennius galerita)
72,3 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 novembre 2011 : 13:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo comportamento avviene anche di giorno. Tante volte cercavo di fotografare questi simpatici pesciolini e con un guizzo rapidissimo, mentre cercavo di inquadrarli, saltavano sulla parte più alta dello scoglio....completamente all'asciutto e nonostante non ci fosse un minimo di risacca che periodicamente potesse bagnarli. Un comportamente simile, ma non così estremizzato e non uscendo completamente dall'acqua per tanto tempo, lo fà la Scartella cristatasolo che lei si spinge fino a pelo d'acqua, dove frange l'onda e a cicli alterni resta completamente all'asciutto in base al moto ondoso.

Un saluto
Alessandro

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2011 : 13:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, non lo sapevo. Ho visto questa bavosa uscire dall'acqua per scappare ad un (presunto) pericolo quando mi avvicinavo per fotografarla ma pensavo fosse solo questione di qualche secondo o minuto.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net