testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Clitocybe geotropa e Omphalotus olearius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 16:32:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Clitocybe Specie:Clitocybe sp.
Ciao a tutti.

Secondo me dovrebbe essere una Clitocybe ... ma non saprei quale.
Alexandri o Geotropa?
L'ho trovata ieri su una scarpata boscata (ma ora con tutti gli alberi e arbusti tagliati e pulita dalle ramaglie ... tant'è che non posso dirvi che tipo di piante c'erano) che divide alcuni vigneti ai piedi di una collina con un bosco di latifoglie, seppur distante almeno 200 m. dal luogo del ritrovamento.
Inoltre non vorrei che la neve caduta in questi ultimi giorni o il gelo, ne abbiano sfalsato i colori reali.
La scarpata era in forte pendenza e le dimensioni del fungo erano piuttosto garndi. Per capirci, in un primo tempo, salendo, mi era sembrato un cespo di Omphalotus olearius "maturo", "adulto".

Grazie per un vostro eventuale aiuto nella determinazione di questo fungo, che ieri, non pensando assolutamente di vederne, è stata comunque una piacevole sorpresa.

Immagine:
Clitocybe geotropa e Omphalotus olearius
278,63 KB


Un ciao da phobos.

Modificato da - Andrea in Data 19 giugno 2006 18:37:22

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 16:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clitocybe geotropa
Clitocybe geotropa e Omphalotus olearius
262,37 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Andrea in data 19 giugno 2006 18:37:48
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 16:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clitocybe geotropa
Clitocybe geotropa e Omphalotus olearius
125,39 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Andrea in data 19 giugno 2006 18:38:10
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 16:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Omphalotus olearius
Clitocybe geotropa e Omphalotus olearius
290,93 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Andrea in data 19 giugno 2006 18:38:38
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe
Utente V.I.P.


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


318 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 17:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione:è un Omphalotus olearius.
Saluti,Giuseppe

Giuseppe Signorello
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 17:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dici?

Eppure il gambo degli individui isolati della seconda e terza immagine
non mi sembra un gambo di Omphalotus olearius.
E neppure le lamelle degli stessi individui isolati (apparentemente terminanti in modo abbastanza netto) non mi ricordano quelle Omphalotus olearius, che se non ricordo male sono decorrenti.
I due individui citati erano entrambi a meno di 10 cm. dal cespo più grosso.
E il grosso umbone al centro del cappello? A memoria, ma potrei sicuramente sbagliarmi, non me lo ricordo presente nell'Omphalotus olearius.
Anche se effettivamente il cespo più grosso potrebbe convincermi, sono i due esemplari solitari che mi lasciano dubbi.
Grazie comunque per il tuo parere e il tuo aiuto.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 17:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato,
la la seconda e terza foto ha tutto l'aspetto di C. geotropa, soprattutto per l'umbone evidente, anche se tutta rovinata dal gelo....

Sentiamo gli altri

FOX


Clitocybe geotropa e Omphalotus olearius

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 17:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Giuseppe e FOX.

Mi è venuto un dubbio ... può essere che ho fotografato due specie diverse a pochissima distanza l'una dall'altra?

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 18:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao phobos,
a prima vista sembrerebbe un Omphalotus olearius, ma probabilmente si è alterato con il freddo e la neve. Tuttavia se fai qualche vetrino e controlli le spore, i basidi e la cuticola dovresti arrivarci. In Omphalotus le spore sono cianofile, i basidi più corti e la cuticola è pigmentata color arancio. In Clitocybe le spore non sono cianofile, i basidi più lunghi e la cuticola ha pigmenti bruno chiaro.

Ciao Pierluigi
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 18:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Pierluigi.

Il problema è che non ho il microscopio.

Ma pongo una domanda ... fra le tante: può essere che
l' Omphalotus olearius cresca in individui isolati?

In ogni caso i funghi in questione distano non molto da casa mia.
Se ciò potesse essere utile per chiarire la questione, potrei andare
a fare altre fotografie ... magari sezionando un fungo.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 18:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si... qualche volta si trovano anche in esmplari soli...

Questi ultimi torno a dire che non è!

FOX


Clitocybe geotropa e Omphalotus olearius

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 19:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Infatti anche a me non sembra ... almeno perquelli isolati.


Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Ferruccio
Utente Junior


Città: Todi
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 22:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate , ma a me sembrerebbero tutti Homphalotus olearius!!

Ciao da Ferruccio ..
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 23:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ferruccio:

Scusate , ma a me sembrerebbero tutti Homphalotus olearius!!

Ciao da Ferruccio ..


Casomai Omphalotus olearius.

Ciao Renato,
nella terza foto mi sembra di vedere alla base del caropoforo un pezzo di legno o radice, mi sono sbagliato?
Pierluigi
Torna all'inizio della Pagina

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 06:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se la vista non mi inganna io vedo delle lamelle color crema e non giallo aranciate ed un gambo liscio e non fibrilloso-costolato; pertanto escluderei l'Omphalotus olearius.
ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 09:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per Pierluigi:

Non ti sbagli!!! Il fungo della terza immagine sembra apparentemente "attaccato" ad un pezzo di quelle quelle ramaglie di cui parlavo in apertura di discussione (sinceramente non lo avevo notato ).

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 08 gennaio 2006 12:10:03
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 11:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute a tutti,
gli esemplari proposti da Phobos hanno, a parer mio, tutte le caratteristiche macro di Clitocybe spp.
L'elemento discriminante, come già rilevato da Andrea (Verna), è il colore dell'imenoforo unito al tipo di decorrenza delle lamelle.
Con tutti i limiti di un esame macroscopico...
Per un utile raffronto, suggerisco un'occhiata allle belle immagini proposte da Giò, relative ad O. olearius, nella sezione Funghi velenosi.

A presto,
Andrea

Modificato da - Andrea in data 08 gennaio 2006 11:07:37
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 12:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao andrea.

Vado a vedere immediatamente.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 12:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non mi volete mai credere!

FOX


Clitocybe geotropa e Omphalotus olearius

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 12:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Simo
io ti ho creduto.
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 14:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non ho detto che non è una Clitocybe, ho semplicemente detto che visto le condizioni climatiche i carpofori potrebbero essere alterati dal ghiaccio e dalla neve. Dalle foto si potrebbe dire che siano entrambe le specie, perchè, come dice Simonetta, il gruppo ha un aspetto di Omphalotus olearius l'altro fungo ha un aspetto di una Clitocybe con un bel umbone. é chiaro che con il fungo in mano è tutta un altra cosa, ad esempio provare a farlo sporulare e osservare attentamente il colore delle spore in massa.
Ciao Pierluigi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net