testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Clitocybe geotropa e Omphalotus olearius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 16:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Eccomi ... eccomi ...

Dissi:

In ogni caso i funghi in questione distano non molto da casa mia.
Se ciò potesse essere utile per chiarire la questione, potrei andare
a fare altre fotografie ... magari sezionando un fungo.

Ed è ciò che ho appena fatto (sono rientrato in casa pochi minuti fa).
Mi sembrava la cosa più giusta da fare anche perchè la questione mi stava incuriosendo parecchio e mi erano venuti un sacco di dubbi.

Allora ... riassumendo prima di postare le immagini appena fatte:

Il fungo della terza delle immagini precedenti cresceva "apparentemente" su un rametto secco appoggiato per terra.
Il cespo e l'esemplare grosso e isolato che ho fotografato oggi e non avevo visto due giorni fa perchè parzialmente nascosto dalle foglie, erano invece talmente marci che toccandoli il gambo si è praticamente sbriciolato. In ogni caso crescevano in un ammasso misto di ramaglie e terra compattati insieme. Difficile pertanto dire con certezza se erano terricoli o lignicoli.
L' odore era, secondo il mio naso, dolce ma forte, simile a quello della Clitocybe nebularis Va anche detto però, ad onor del vero, che con gli odori sono un po' una schiappa, almeno così mi dicono.
Le dimensioni, come già detto, erano grandi ... mediamente un singolo cappello di quelli del cespo e di quello isolato fotografato oggi, era di 15/20cm.
Fra le piante presenti nella suddetta scarpata boscata dove crescevano i funghi discussi, c'erano sicuramente la Robinia pseudoacacia, per la presenza sicura di moltissime sue foglie, e il Cornus sanguinea per lo stesso motivo.

Mi stavo dimenticando una cosa importante. Sollevando il cespo per cercare di vedere se i funghi crescevano sul legno o sul terreno, si sono rotti, ma sui cappelli di quelli più in basso c'era una netta traccia di sporulata bianca di quelli più alti.

Adesso le immagini ... :

Il cespo di due giorni fa questa volta visto dall'alto.

Immagine:
269 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 08 gennaio 2006 17:07:01
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 16:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quello singolo grosso non visto la volta scorsa perchè nascosto. Anche questo era a poca distanza dal cespo principale.

Immagine:
260,64 KB

Un ciao da phobos.

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 16:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quello isolato della seconda immagine di due giorni fa visto da sotto.

Immagine:
294,35 KB

Un ciao da phobos.

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 16:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... idem ...

Immagine:
277,38 KB

Un ciao da phobos.

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 16:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... pure questo ...

Immagine:
269,56 KB

Un ciao da phobos.

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 16:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quello isolato "famoso" della volta scorsa.

Immagine:
268,31 KB

Un ciao da phobos.

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 16:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E per concludere, tre sezioni rispettivamente riguardanti gli ultimi due funghi postati.

Immagine:
266,48 KB

Un ciao da phobos.

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 16:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
258,3 KB

Un ciao da phobos.

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 17:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
266,1 KB

Un ciao da phobos.

verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 17:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
queste ultime foto mi sembrano più esplicative e pertanto oserei dire: vecchi esemplari di C. nebularis (almeno il gruppetto).
ciao.

Modificato da - verna in data 08 gennaio 2006 17:17:59

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 17:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie per il tuo parere verna.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 08 gennaio 2006 17:29:18

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 11:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perchè non delle C. clavipes un po' strane?

Alfy

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 12:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano degli esemplari di Clitocybe nebularis modificati dal freddo.
Otzi

Antonio Gennari

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 18:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sembra ormai accertato, da parte vostra, che comunque di Clitocybe si tratti.
A questo punto, vista la vostra disponibilità, come sempre, vi chiedo se c'è qualche dato che mi sono magari dimenticato di riportare e che potrebbe in qualche modo esservi ulteriormente utile per la determinazione.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 10 gennaio 2006 15:31:44

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 20:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per mia esperienza personale di conoscenza delle nebularis in tutte le fasi ( anche dopo il cogelamento) escluderei la possibilità che possano esserlo.E' vero che il congelamento di un fungo modifica notevolmente anzi a volte stravolge il carattere organolettico e tutte le sue forme e colori.Sono stati trovati in provincia di Brescia e a queste latitudini non crescono già più da parecchio tempo.

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 20:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è scappato un enter.
Stavo dicendo.... poi quest'anno ha nevicato prima e bloccato la crescita di tutti questi funghi.
Poi anche il tipo di crescita così cespitoso a cappelli sovrapposti non è caratteristico delle nebularis.
Per avere una certezza o meglio per togliersi il dubbio necessita sicuramente una verifica microscopica.

Ciao Lipo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net