testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 L'ho trovata!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2009 : 17:45:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'ho cercata a lungo. Ieri l'ho vista alla Valletta (alta Valle Morobbia), ma si è nascosta sotto un masso e non è più ricomparsa. Oggi l'ho ritrovata in alta Valle Leventina. Eccola qui

Immagine:
L''ho trovata!
89,31 KB

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2009 : 17:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima! Complimenti per il ritrovamento Ale.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2009 : 18:01:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Ale!!!
È dura trovale e vederle, e fotografarle poi!!

Greg Meier

Link

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2009 : 18:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Melo!

... e grazie Greg

... e Carlo!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Modificato da - orsobblu in data 13 agosto 2009 18:07:49

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 agosto 2009 : 18:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che cos'è

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2009 : 18:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una Zootoca vivipara

complimenti per il ritrovamento Alessandro

Carlo

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2009 : 18:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la foto stupenda!non frequentando le Alpi, so veramente poco delle lucertole vivipare: sono poco frequenti lì da voi, o solo difficili da trovare? Comunque "bel colpo Alessandro"
Ciao
Stefano

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2009 : 20:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Complimenti per la foto stupenda!non frequentando le Alpi, so veramente poco delle lucertole vivipare: sono poco frequenti lì da voi, o solo difficili da trovare? Comunque "bel colpo Alessandro"
Ciao
Stefano

Ti ringrazio, ma non so risponderti (di certo lo saprà fare Greg). Diciamo che il canton Ticino rappresenta un limite meridionale per questa specie (che nei Balcani si spinge a latitudini più basse). Stando al KARCH (Centro di coordinamento per la protezione degli anfibi e dei rettili in Svizzera), questa lucertola non si trova nel Ticino centrale e meridionale. Penso quindi che l'alta Valle Morobbia, nei pressi di Bellinzona, rappresenti un limite limite. Ieri l'ho poco sopra i 1300 metri; oggi eravamo vicini ai 2000. Grazie anche a te.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2009 : 09:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Ale, ieri prima di dormire ho fatto un paio di ricerche sui libri, tanto per non dare informazioni troppo errate...

In Ticino questa lucertola non è mai stata molto studiata... viene segnalata, e l'ho vista pure io nella parte nord del cantone (che include la Leventina, dove hai fotografato questa).
Personalmente l'ho osservata anche in ValleMaggia (ma anche questo è un dato riconosciuto) e sul Gesero (di sfuggita), ma mai dove l'hai osservata tu in Morobbia!!! (questo è un bel avvistamento).

Mi sembra che alcuni l'abbiano avvistata sul Monte Lema (Malcantone) e mi hanno parlato di lucertole melaniche in bassa valle di Muggio (forse delle vivipare portate a valle con la corrente del fiume, ma non si sa che lucertole siano...)

L'unico dato certo, è come dici tu Ale, il limite sud per il Ticino é nei pressi di Bellinzona

Greg Meier

Link

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2009 : 11:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il ritrovamento allora! M'incuriosisce il fatto che sia un po' pallida, è una colorazione frequente?

Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net