|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2009 : 17:58:58
|
Bellissima! Complimenti per il ritrovamento Ale.
Melo |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2009 : 18:01:53
|
Complimenti Ale!!! È dura trovale e vederle, e fotografarle poi!!
Greg Meier
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2009 : 18:02:33
|
Grazie Melo!
... e grazie Greg
... e Carlo!
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 13 agosto 2009 18:07:49 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 agosto 2009 : 18:03:50
|
Che cos'è |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2009 : 18:06:12
|
è una Zootoca vivipara
complimenti per il ritrovamento Alessandro
Carlo
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2009 : 18:24:20
|
Complimenti per la foto stupenda!non frequentando le Alpi, so veramente poco delle lucertole vivipare: sono poco frequenti lì da voi, o solo difficili da trovare? Comunque "bel colpo Alessandro" Ciao Stefano |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2009 : 20:09:12
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Complimenti per la foto stupenda!non frequentando le Alpi, so veramente poco delle lucertole vivipare: sono poco frequenti lì da voi, o solo difficili da trovare? Comunque "bel colpo Alessandro" Ciao Stefano
|
Ti ringrazio, ma non so risponderti (di certo lo saprà fare Greg). Diciamo che il canton Ticino rappresenta un limite meridionale per questa specie (che nei Balcani si spinge a latitudini più basse). Stando al KARCH (Centro di coordinamento per la protezione degli anfibi e dei rettili in Svizzera), questa lucertola non si trova nel Ticino centrale e meridionale. Penso quindi che l'alta Valle Morobbia, nei pressi di Bellinzona, rappresenti un limite limite. Ieri l'ho poco sopra i 1300 metri; oggi eravamo vicini ai 2000. Grazie anche a te.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2009 : 09:16:48
|
Ti ringrazio Ale, ieri prima di dormire ho fatto un paio di ricerche sui libri, tanto per non dare informazioni troppo errate...
In Ticino questa lucertola non è mai stata molto studiata... viene segnalata, e l'ho vista pure io nella parte nord del cantone (che include la Leventina, dove hai fotografato questa). Personalmente l'ho osservata anche in ValleMaggia (ma anche questo è un dato riconosciuto) e sul Gesero (di sfuggita), ma mai dove l'hai osservata tu in Morobbia!!! (questo è un bel avvistamento).
Mi sembra che alcuni l'abbiano avvistata sul Monte Lema (Malcantone) e mi hanno parlato di lucertole melaniche in bassa valle di Muggio (forse delle vivipare portate a valle con la corrente del fiume, ma non si sa che lucertole siano...)
L'unico dato certo, è come dici tu Ale, il limite sud per il Ticino é nei pressi di Bellinzona
Greg Meier
Link |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2009 : 11:32:52
|
Complimenti per il ritrovamento allora! M'incuriosisce il fatto che sia un po' pallida, è una colorazione frequente?
Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net