testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 herping notturno..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 21:13:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

gia ho fatto esperienza la prima volta di herping notturno in montagna, in cerca di salamandre, ma volevo sapere come ci si deve comportare se si andasse in cerca di rettili, o meglio, loro come si comportano?
Aumentano i diminuiscono la distanza di fuga?
In particolar modo parlo dei serpenti..

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2009 : 01:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ive:

Il metodo più ideale per ricercare serpenti di notte, nel periodo estivo, è quello di percorrere diversi sentieri; meglio se il substrato è composto da ghiaia e sabbia cosicchè il calore del sole viene più o meno trattenuto mantenendo lo stesso sentiero tiepido anche di notte, e rivelandosi così un ottimo spot per la termoregolazione per i serpenti.
Poi un bel riflettore, con una buona luce, faranno risaltare le lucenti squame di un serpente, rivelandone più facilmente la presenza di esso.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2009 : 01:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah io ho le torce da mettere in testa, piu comode, si ha le mani libere.
Eccomi sabato notte a 1500 metri d'altezza hehe

Immagine:
herping notturno..
108,45 KB

grazie mille comunque, penso che esplorerò prima la zona di giorno, poi di notte.
Volevo esplorare una zona completamente sassosa (diversi km quadrati) quindi ci sarà un po di roba surriscaldata ;)

Modificato da - ive in data 22 luglio 2009 01:36:19

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 16:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello l'herping notturno
A breve anch'io mi organizzo e vado su qualche monticciolo dei Peloritani

Giuse

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2009 : 18:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando vedi Limax - non dimentica di fotografarle..... - grazie!

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 10:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello...ad agosto anche io ne farò un paio.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 19:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Poi un bel riflettore, con una buona luce, faranno risaltare le lucenti squame di un serpente, rivelandone più facilmente la presenza di esso.

Melo

ascolta, ma ora mi sorge un dubbio: per riflettore intendi un normale faretto no?

ktf
Utente Junior

Città: Trento

87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 19:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Coluber:

Melo

ascolta, ma ora mi sorge un dubbio: per riflettore intendi un normale faretto no?

Ricordiamoci che se andiamo di notte nel bosco con il faro, possiamo andare incontro a controllo da parte del personale del Corpo Forestale dello Stato (o altro Corpo per quelle Province che non hanno il CFS) e possibile sanzione (disturbo fauna selvatica [*]), è molto inverosimile, ma può accadere.

[*]
non intendo eteroterma, ma in particolar modo Ungulati.

KTF
(al tempo Alpinus)

Modificato da - ktf in data 23 luglio 2009 19:35:06

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 19:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Và benissimo il faretto che metti intorno alla fronte, ma l'importante è che faccia una buona luce, cosicchè ti accorgi del serpente prima che esso fugga, anche se in genere, di notte dovrebbero essere un pò più avvicinabili.

Altrimenti, un altro metodo più comodo, è quello di guidare in auto a bassa velocità (sempre lungo stradine preferibilmente avente substrato di ghiaia, sabbia o sassi), così si può esplorare molto di più, e vi sono gli abbaglianti dell'autovettura a far da luce sulla strada.

Melo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net