|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
ive
Utente V.I.P.
Città: riva del garda
Prov.: Trento
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 01:18:41
|
| Messaggio originario di ive:
In particolar modo parlo dei serpenti.. |
Il metodo più ideale per ricercare serpenti di notte, nel periodo estivo, è quello di percorrere diversi sentieri; meglio se il substrato è composto da ghiaia e sabbia cosicchè il calore del sole viene più o meno trattenuto mantenendo lo stesso sentiero tiepido anche di notte, e rivelandosi così un ottimo spot per la termoregolazione per i serpenti. Poi un bel riflettore, con una buona luce, faranno risaltare le lucenti squame di un serpente, rivelandone più facilmente la presenza di esso.
Melo |
|
|
ive
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 luglio 2009 : 01:35:13
|
ah io ho le torce da mettere in testa, piu comode, si ha le mani libere. Eccomi sabato notte a 1500 metri d'altezza hehe
Immagine: 108,45 KB
grazie mille comunque, penso che esplorerò prima la zona di giorno, poi di notte. Volevo esplorare una zona completamente sassosa (diversi km quadrati) quindi ci sarà un po di roba surriscaldata ;) |
Modificato da - ive in data 22 luglio 2009 01:36:19 |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 16:32:55
|
Che bello l'herping notturno A breve anch'io mi organizzo e vado su qualche monticciolo dei Peloritani
Giuse
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 18:04:53
|
Quando vedi Limax - non dimentica di fotografarle..... - grazie!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2009 : 10:11:47
|
Che bello...ad agosto anche io ne farò un paio.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
ive
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 luglio 2009 : 19:22:15
|
| Messaggio originario di Coluber:
Poi un bel riflettore, con una buona luce, faranno risaltare le lucenti squame di un serpente, rivelandone più facilmente la presenza di esso.
Melo
|
ascolta, ma ora mi sorge un dubbio: per riflettore intendi un normale faretto no? |
|
|
ktf
Utente Junior
Città: Trento
87 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2009 : 19:33:21
|
| Messaggio originario di Coluber:
Poi un bel riflettore, con una buona luce, faranno risaltare le lucenti squame di un serpente, rivelandone più facilmente la presenza di esso.
Melo
|
ascolta, ma ora mi sorge un dubbio: per riflettore intendi un normale faretto no?
|
Ricordiamoci che se andiamo di notte nel bosco con il faro, possiamo andare incontro a controllo da parte del personale del Corpo Forestale dello Stato (o altro Corpo per quelle Province che non hanno il CFS) e possibile sanzione (disturbo fauna selvatica [*]), è molto inverosimile, ma può accadere.
[*] non intendo eteroterma, ma in particolar modo Ungulati.
KTF (al tempo Alpinus) |
Modificato da - ktf in data 23 luglio 2009 19:35:06 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2009 : 19:37:27
|
ascolta, ma ora mi sorge un dubbio: per riflettore intendi un normale faretto no? |
Và benissimo il faretto che metti intorno alla fronte, ma l'importante è che faccia una buona luce, cosicchè ti accorgi del serpente prima che esso fugga, anche se in genere, di notte dovrebbero essere un pò più avvicinabili.
Altrimenti, un altro metodo più comodo, è quello di guidare in auto a bassa velocità (sempre lungo stradine preferibilmente avente substrato di ghiaia, sabbia o sassi), così si può esplorare molto di più, e vi sono gli abbaglianti dell'autovettura a far da luce sulla strada.
Melo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|