testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Piccolo quiz
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 13:12:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Secondo voi questo esemplare di Vipera aspis atra è maschio o femmina?

Immagine:
Piccolo quiz
171,34 KB

Greg Meier

Link

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 13:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non ti rispondo perche sugli ofidi ho poca esperienza nel dimorfismo sessuale.
Se mi fai un quiz sui sauri ne so però hehe
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 13:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La coda non si vede, ma mi pare di ricordare che il ventre dei maschi è unicolore... quindi mi butto e dico Maschio!

Melo

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 13:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto in toto Melo

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2009 : 15:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' bellissima!

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2009 : 19:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Melo, questa cosa del ventre uniforme dei maschi mi risulta nuova: per quale specie, poi?
Greg, mai vista una cosa del genere: considerato che non vi sono caratteri somatici dimorfici evidenti da osservare (coda, non si capisce se sia in cinta o meno,) la strisciata di asfalto sui laterali potrebbe farmi pensare ad una femmina, notoriamente più bisognosa di alte temperature nel periodo di gestazione, ma potrebbe anche essere un maschio in procinto di diventare melanico....
quindi,..... niente, dico femminuccia, unicamente per lo sguardo "dolce"

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 19:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hehe, chiaramente ho messo una foto in cui non si vede la coda e in cui il serpente potrebbe essere sia una femmina in cinta o un maschio con la pancia piena...

Per la risposta, temporeggio ancora un po'...

Greg Meier

Link

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 20:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Melo, questa cosa del ventre uniforme dei maschi mi risulta nuova: per quale specie, poi?

Ecco, ho trovato il post in cui se ne parlava: Link

Melo

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 22:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso sia una femmina.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2009 : 02:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tritone crestato:

Salve a tutti!
è la prima volta che mi capita di osservarla così bene!
Lorenzo

Immagine:
vipera aspis
109,59 KB

Messaggio di Zoroaster:

A me è la prima volta che capita di osservarla così male: non si vede la foto!

Senza vedere niente, tuttavia, faccio una mia previsione profetica:
94% Vipera aspis
5% Natrix natrix
1% varie ed eventuali

Attendiamo una foto!

TROPPO FORTE !!

Giuse

Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 19 luglio 2009 02:07:48

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2009 : 14:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal momento che sembra un maschio e che questo dovrebbe essere un quiz ad "abbocco" io dico femmina!

Bernardo

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 11:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo molti testi, pure su internet generalmente vien detto che la livrea della femmina di Vipera aspis è meno contrastata e prepotente di quella dei maschi.

Questi sono un paio di esempi di altre femmine. È indubbio che il motivo dorsale risalta, ma in modo meno contrastante di quello dell’individuo del quiz.

Immagine:
Piccolo quiz
207,29 KB
Immagine:
Piccolo quiz
214,3 KB

Questo è invece un un maschio che presenta un motivo dorsale molto marcato e segnato:

Immagine:
Piccolo quiz
207,7 KB

Beh con questo quiz volevo solo far notare che spesso vi sono delle eccezioni e che con i serpenti (ma non solo) le regole non valgono sempre. Non pretendevo che si potesse dare una risposta sicura, ma ho notato che molti occhi attenti sono stati traditi, come lo sono stato io, credendo che questa Vipera aspis atra femmina gravida fosse un maschio.

Eccola nella sua totalità:
Vipera aspis atra, femmina

Immagine:
Piccolo quiz
215,92 KB

Greg Meier

Link

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 12:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi hai dato la conferma di ciò che pensavo, è una femmina gravida.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Modificato da - steve93 in data 20 luglio 2009 12:19:56

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 18:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fai bene ad evidenziare queste cose Greg, spesso vengono date per scontate molte caratteristiche morfologiche poco attendibili.

Bernardo

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 08:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Bernardo!
Era proprio lo scopo del quiz.
Col tempo ho capito che coi serpenti non sempre il primo sguardo ti da una risposta esatta, ma ci sono "in giro" veramente molte eccezzioni impossibili da riassumere nei libri di testo.

Greg Meier

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net