|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
ive
Utente V.I.P.
Città: riva del garda
Prov.: Trento
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
|
ive
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 luglio 2009 : 10:49:10
|
Immagine: 80,61 KB
Immagine: 52,18 KB |
|
|
ive
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 luglio 2009 : 10:50:00
|
Immagine: 132,97 KB
Immagine: 133,71 KB |
|
|
ive
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 luglio 2009 : 10:50:47
|
Immagine: 95,73 KB
Immagine: 71,9 KB |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 12:12:03
|
non hai foto del posteriore
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
ive
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 luglio 2009 : 13:33:46
|
ah gia, pensavo che chi avesse l'occhio magari riuscisse a distinguere le due specie anche cosi, appena ritorno dal mio amico faccio un po di foto ai culi ehhe |
|
|
EDG
Utente V.I.P.
Città: Sicilia
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 23:09:18
|
1. Testudo hermanni boettgeri, maschio 2. Testudo hermanni boettgeri, probabile femmina 3. Testudo graeca ibera, probabile femmina 4. Testudo hermanni boettgeri, sesso dubbio |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 00:01:32
|
Allora, confermo quanto detto da EDG: 1. Testudo hermanni boettgeri, maschio 2. Testudo hermanni boettgeri, femmina 3. Testudo graeca ibera, femmina 4. Testudo graeca, femmina Sono tutte e quattro più che adulte, il periodo dipende da cosa vuoi fare: se è per farle accoppiare e deporre ( e inguaiarti perchè poi non potrai cedere facilmente e legalmente i piccoli), va bene la primavera. Lo scambio non puoi farlo così semplicemente: devi comunicarlo anche alla Forestale. Le greche non dovrànno essere tenute con i piccoli di boettgeri, perchè portatrici di herpesvirus.....
|
|
|
ive
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2009 : 09:56:34
|
mi han detto che alcune di quelle del mio amico sono state alimentate male, si dovrebbe vedere dal guscio, confermate?
Altra cosa, lui pensava di avere soltanto femmine, e ora mi viene il dubbio sul riconoscimento del sesso nelle Testudo. Il piastrone piatto per le femmine e concavo per i maschi non era un segno di riconoscimento certo? o è piu certo guardare la coda, grossa e lunga per i maschi e corta per la femmina? Il mio amico inoltre dice che tutti gli anni le tartarughe gli fanno le uova, ma non sono fecondate. In effetti i primi due maschi che vedete, sono enormi, anche io ho due T.hermani, che posto qua sotto, ma hanno una forma del guscio piu tonda e sono piu piccole anche se han piu di 30anni a testa..
Immagine: 168,89 KB Immagine: 130,02 KB |
|
|
ive
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2009 : 09:57:16
|
Immagine: 146,6 KB Immagine: 125,95 KB |
|
|
EDG
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:32:09
|
Le tue sono due maschi, sempre boettgeri. Si vede che gli esemplari del tuo amico non hanno seguito una dieta corretta, gli scuti sono un pò piramidalizzati, al contrario ad esempio delle tue che hanno un carapace bello liscio. Per riconoscere il sesso si guarda anche la concavità del piastrone ma principalmente nelle hermanni basta vedere la dimensione della coda com netta differenza; per la quarta tartaruga del tuo amico avevo detto "sesso dubbio" perchè ha gli scuti anali di forma anomala, ma la coda è davvero piccola rispetto alle dimensioni totali dell'esemplare, quindi è di certo femmina, l'unica che potrebbe deporre uova feconde al tuo amico avendo altri due maschi di boettgeri, la graeca invece di certo anche se depone non è fecondata non essendoci un mashcio di graeca, l'ibridazione tra hermanni e graeca è rarissima(per fortuna) e in quei pochi casi i piccoli nascono malformati e non raggiungono l'età adulta. |
Modificato da - EDG in data 21 luglio 2009 14:32:48 |
|
|
ive
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:33:52
|
la T.graeca del mio amico non ha una colorazione molto simile a una T. marginata? o sbaglio ? |
|
|
EDG
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:37:14
|
Non proprio, i colori sono simili ma "disposti" in modo differente, inoltre basta guardare il piastrone per essere sicuri al 100% che non può essere una marginata, non ci sono i tipici "triangoli". |
Modificato da - EDG in data 21 luglio 2009 14:37:48 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|