testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Testudo hermanni vs Testuto graeca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 10:48:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sono 4 tartarghe di un mio amico, secondo me sono 3 hermanni e 1 graeca, tutte e 4 femmine.
Vi posto le immagini per essere sicuro.

A casa mia in giardino ho 3 hermanni,regolarmente denunciate, tutti maschi, ed eventualmente volevo fare scambio con questo mio amico.
Mi sapete dire piu o meno se l'età è quella giusta e qual'è il periodo migliore per fare lo scambio?

So che non potrei postare foto dove maneggio gli animali ma è essenziale per il riconoscimento, da quanto mi ricordo,e poi questi non sono animali fotografati in natura

Immagine:
101,25 KB

Immagine:
50,72 KB

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 10:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
80,61 KB

Immagine:
52,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 10:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
132,97 KB

Immagine:
133,71 KB

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 10:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
95,73 KB

Immagine:
71,9 KB

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 luglio 2009 : 12:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non hai foto del posteriore

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 13:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah gia, pensavo che chi avesse l'occhio magari riuscisse a distinguere le due specie anche cosi, appena ritorno dal mio amico faccio un po di foto ai culi ehhe

EDG
Utente V.I.P.

Città: Sicilia

191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 23:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1. Testudo hermanni boettgeri, maschio
2. Testudo hermanni boettgeri, probabile femmina
3. Testudo graeca ibera, probabile femmina
4. Testudo hermanni boettgeri, sesso dubbio

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 00:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, confermo quanto detto da EDG:
1. Testudo hermanni boettgeri, maschio
2. Testudo hermanni boettgeri, femmina
3. Testudo graeca ibera, femmina
4. Testudo graeca, femmina
Sono tutte e quattro più che adulte, il periodo dipende da cosa vuoi fare: se è per farle accoppiare e deporre ( e inguaiarti perchè poi non potrai cedere facilmente e legalmente i piccoli), va bene la primavera.
Lo scambio non puoi farlo così semplicemente: devi comunicarlo anche alla Forestale.
Le greche non dovrànno essere tenute con i piccoli di boettgeri, perchè portatrici di herpesvirus.....

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 09:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi han detto che alcune di quelle del mio amico sono state alimentate male, si dovrebbe vedere dal guscio, confermate?

Altra cosa, lui pensava di avere soltanto femmine, e ora mi viene il dubbio sul riconoscimento del sesso nelle Testudo.
Il piastrone piatto per le femmine e concavo per i maschi non era un segno di riconoscimento certo? o è piu certo guardare la coda, grossa e lunga per i maschi e corta per la femmina?
Il mio amico inoltre dice che tutti gli anni le tartarughe gli fanno le uova, ma non sono fecondate.
In effetti i primi due maschi che vedete, sono enormi, anche io ho due T.hermani, che posto qua sotto, ma hanno una forma del guscio piu tonda e sono piu piccole anche se han piu di 30anni a testa..

Immagine:
168,89 KB
Immagine:
130,02 KB

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 09:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
146,6 KB
Immagine:
125,95 KB

EDG
Utente V.I.P.

191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tue sono due maschi, sempre boettgeri.
Si vede che gli esemplari del tuo amico non hanno seguito una dieta corretta, gli scuti sono un pò piramidalizzati, al contrario ad esempio delle tue che hanno un carapace bello liscio.
Per riconoscere il sesso si guarda anche la concavità del piastrone ma principalmente nelle hermanni basta vedere la dimensione della coda com netta differenza; per la quarta tartaruga del tuo amico avevo detto "sesso dubbio" perchè ha gli scuti anali di forma anomala, ma la coda è davvero piccola rispetto alle dimensioni totali dell'esemplare, quindi è di certo femmina, l'unica che potrebbe deporre uova feconde al tuo amico avendo altri due maschi di boettgeri, la graeca invece di certo anche se depone non è fecondata non essendoci un mashcio di graeca, l'ibridazione tra hermanni e graeca è rarissima(per fortuna) e in quei pochi casi i piccoli nascono malformati e non raggiungono l'età adulta.

Modificato da - EDG in data 21 luglio 2009 14:32:48

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la T.graeca del mio amico non ha una colorazione molto simile a una T. marginata? o sbaglio ?

EDG
Utente V.I.P.

191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non proprio, i colori sono simili ma "disposti" in modo differente, inoltre basta guardare il piastrone per essere sicuri al 100% che non può essere una marginata, non ci sono i tipici "triangoli".

Modificato da - EDG in data 21 luglio 2009 14:37:48
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net