|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
|
Jimmy
Utente Junior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
87 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 dicembre 2005 : 20:50:33
|
Inocybe bongardii anche per me! Specie TOSSICA Fam. Cortinariaceae
P.S. Come fai a fare le foto almicroscopio?
Ciao, Jimmy
"No genus has given me more trouble than that of the Boleti" -Elias Magnus Fries (1794-1878) |
Modificato da - Jimmy in data 28 dicembre 2005 20:52:17 |
|
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 dicembre 2005 : 22:12:43
|
Ma sbaglio o bongardii ha odore di frutta o di pelargonio? E flocculosa non cresce sotto latifoglie? Sarebbero necessarie altre notizie tipo dimensioni sporali, presenza di eventuali caulo,microscopia dell'epicute e ancora lo spessore della parete dei Cheilocistidi. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 dicembre 2005 : 09:38:32
|
Piccolo particolare: Inocybe bongardii non ha cistidi muricati!
I. flocculosa è una specie così variabile...
Ciao, russula |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2005 : 10:16:06
|
Ciao Jimmy, uso un metodo molto spartano. Ho una Canon Ixux 400 , la metto alla massima risoluzione in manuale in modalità macro appongiandolo sull'obbiettivo con il micrometro ( ho un trinoculare), ma puoi farle da qualsiasi obbiettivo. Metti a fuoco e scatti. Ti posso dire che effettivamente escono delle foto molto belle ( queste sinceramente non sono per nulla ottime ). Esistono poi dei supporti per micro per fissare la digitale ma costano ancora troppo per essere dei pezzi di plastica.
Lipo |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2005 : 10:22:18
|
Ciao Giovanni, purtroppo ho fatto una analisi micro molto veloce e al limite potrei darti quella sporale. E contrariamente alle mie abitudini non ho fatto exiccata. Rimanderemo la diagnosi definitiva al prossimo Novembre.
Buon Anno
Lipo |
|
|
cos
Utente Senior
Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
Regione: Veneto
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 dicembre 2005 : 12:45:08
|
Ciao a tutti,
la misura e la forma delle spore e la presenza o no di caulocistidi in che posizione del gambo sono, secondo me, dati necessari per tentare una determinazione abbastanza sicura
Saluti e ancora AUGURI
Ciao Giuseppe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|