testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Tubaria sp. e Lyophyllum annerente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

baddav
Utente Junior


Città: zambra
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


53 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 dicembre 2005 : 20:51:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

specie di funghetti ritrovati oggi sul margine erboso di una strada in campagna ....
forse per le pioggie degli ultimi giorni ma non si sentono odori particolari
specie piccole e abastanza fragili



Immagine:
Tubaria sp. e Lyophyllum annerente
159,19 KB



Immagine:
Tubaria sp. e Lyophyllum annerente
159,9 KB



Immagine:
Tubaria sp. e Lyophyllum annerente
92,45 KB



Immagine:
Tubaria sp. e Lyophyllum annerente
99,72 KB



Immagine:
Tubaria sp. e Lyophyllum annerente
128,76 KB



------ BAD ---

Modificato da - Andrea in Data 14 gennaio 2008 22:19:17

Jimmy
Utente Junior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


87 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 dicembre 2005 : 23:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la 1a foto direi Panaeolus foenisecii

Ciao,
Jimmy
Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 00:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'ultimo direi Lyophyllum sp. (annerente)

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 10:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che l'attaccatura delle lamelle e il loro colore non depongano per una Panaeolina. Piuttosto mi direi per la prima e la seconda una Tubaria (anche se...avrei qualche dubbio). La prima, forse una T.romagnesiana per il cappello ombelicato ed igrofano o, in seconda battuta per una T. hiemalis. La seconda potrebbe forse starci per una T.furfuracea. Per la terza la fragilità del fungo lascia interdetti circa l'appartenza al genere Lyophyllum (qualche tinta bluastra, provare con il solfato ferroso?). Ciao

lgs
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 10:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso con Baddav, si è sovrapposto alla mia risposta . In ogni caso chiedo a Baddav di fornire qualche notizia in più.

lgs
Torna all'inizio della Pagina

alberto
Utente Junior


Città: la spezia


52 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 17:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per le prime due foto genere Tubaria,sicuramente(almeno per me)...
Per la terza:se si tratta di un Lyophyllum annerente(probabile),sarebbe necessario sapere l'esatto viraggio della carne(blu prima del nero?),l'odore(piu' o meno farinoso? acidulo-fruttato?...),la forma delle spore(anche se ad occhio escluderei subito il L.transforme a spore triangolari).
Sono in tutto una decina di specie e con la chiave del Moser(che in questo momento non trovo..)ci si dovrebbe arrivare.
Macroscopicamente,col cappello inizialmente a campana,potrei azzardare L. leucopheatum..,
Alberto da Spezia
Torna all'inizio della Pagina

baddav
Utente Junior


Città: zambra
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


53 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 dicembre 2005 : 09:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti delle risposte, portroppo non posso dare altre informazioni perchè non le ho ..
ricordo che, forse per la pioggia, l'odore era nullo
la carne annerente ? appena tagliati erano già di quel colore
nella foto forse si vede male ma non ricordo di un viraggio al nero mi sembrava solo che fossero molto pieni di acqua
mi spiace non essere di aiuto ....

ciao



------ BAD ---
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net