|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 14:17:53
|
Assolutamente si, osservazioni condotte in cattività (lecito che tu me lo abbia chiesto). Al di la della F P M, con la quale abbiamo dei permessi particolari, sono osservazioni che feci molto tempo fa, quando dal museo di storia naturale la Specola ottenni 3 metamorfosati di S.s. gigliolii. Come molti sanno e come molti negano (qui spero di non riaprire polemiche già viste in passato sul forum) fino a pochissimi anni fa e talora ancora oggi, gli animali venivano catturati e sezionati in grandi quantità per essere studiati da parte delle università di tutta Italia e del mondo. I metamorfosati che in quella occasione mi furono dati in affidamento erano risultato proprio di una salamandra sezionata, della quale le uova furono messe in acqua e ne nacquero le larve. Comunque ho sentito storie analoghe sulla scomparsa del colore arancio da parte di allevatori svizzeri e tedeschi, i quali nei loro paesi sono universalmente autorizzati ad allevare questa come altre specie che sono vietate in Italia. Spero di essere stato esauriente.... |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2012 : 14:21:49
|
Quanto alla presunzione che Barbaxx sia solito foraggiare le salamandre a suon di Limax, bhé, come puoi affermare ciò con certezza? Io che Barbaxx lo conosco di persona non credo che possa fare cose simili... Anzi, se guardi indietro nei topic vedrai piuttosto quanto il caro Stefano sia attivo nella conservazione della fauna anfibia! |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 16:26:59
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Quanto alla presunzione che Barbaxx sia solito foraggiare le salamandre a suon di Limax, bhé, come puoi affermare ciò con certezza? Io che Barbaxx lo conosco di persona non credo che possa fare cose simili... Anzi, se guardi indietro nei topic vedrai piuttosto quanto il caro Stefano sia attivo nella conservazione della fauna anfibia!
|
Io e Stefano ci siamo gia chiariti attraverso messaggi privati riguardo a questo. Vorrei però una volta per tutte precisare queste due cose:
-se in quell'occasione sono sembrato provocatorio dovrò evidentemente darmi una regolata, perchè sinceramente la mia intenzione era quella di strappare un sorriso invece che creare la polemica che poi è scaturita. -se ti ho chiesto da dove derivino le tue conclusioni era per un puro interesse scientifico e il fatto che abbia premesso il fatto che sia illegale detenerle non voleva sembrare un attacco nei tuoi confronti. Il fatto che abbia dedotto che le tue osservazioni derivino da detenzioni in cattività non significa che ti abbia accusato di tenerle illegalmente. Ho solo pensato che: o l'avevi letto da qualche parte o l'avevi osservato tu stesso e volevo capire quanto attendibili fossero queste osservazioni. Qui concluderei la questione che non credo faccia bene ne a noi ne ai lettori.
Detto ciò, mi hai parlato di neometamorfosati arancioni. Quelli che tu vedesti e detenesti erano simili a questi come colorazione? Noti differenze? Nel caso avessi foto credo sarebbe interessante visionarle. Altra domanda, la femmina da cui furono asportate le uova era gialla? Solo alcune delle larve nate da essa erano arancioni o tutte che tu sappia? A che dimensioni perdono il colore circa?
Ma soprattutto, idee riguardo al perchè di questo fenomeno? E al perchè invece esistano neometamorfosati in grado di mantenere l'arancione, se non proprio il rosso acceso, tutta la vita?
Possibile che nella letteratura ci sia il nulla a riguardo? |
|
Modificato da - Andrina in data 12 settembre 2012 16:30:03 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2012 : 17:15:05
|
Ciao Andrina, personalmente non mi sono offeso, anzi son stato ben felice di chiarire, come ho scritto nel mio precedente intervento, era una precisazione doverosa! La madre non so come fosse, non la vidi..... Foto, anche, non ne ho, purtroppo! Comunque si erano simili a queste (che immagino però siano S. s. salamandra e non gigliolii, giusto?) |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 20:16:37
|
Si, si tratta di nominali Salamandra salamandra salamandra. Tra le mie e quella postata 2 pagine dietro da Patrick non osservo particolari differenze nell'intensità e nel colore.
Entrambi le avete detenute quindi mi chiedo, che tipo di alimentazione avete fornito loro? Giusto per capire se è questo ad aver fatto la differenza tra le tue e quella di Patrick! |
|
Modificato da - Andrina in data 12 settembre 2012 20:19:48 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|