testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandra pezzata ROSSA!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 17:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa presentava colore arancio giallo, intermedio

Immagine:
83,03 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 17:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutte insieme gli individui trovati quel giorno: si nota (poco) la differenza cromatica

Immagine:
89,88 KB

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 17:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tre a confronto: a sinistra la salamandra delle prime 2 foto, in basso quella immortalata nella terza e a destra un altro individuo della zona ma giallo

Immagine:
104,21 KB

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 17:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
82,53 KB

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 18:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infine una cosa che mi fa sempre piacere osservare: il tanto nero contro il tanto giallo... mi diverto con poco
Immagine:
103,27 KB

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 18:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo le foto della prima salamandra arancione trovata quel giorno riuscirò a postare solo piu avanti in quanto non fatte dal sottoscritto. Si trattava sicuramente dell'individuo più marcatamente arancione dei 3 trovati.
Inutile dire che torneremo a monitare la zona.

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:

in anni di osservazioni per quanto riguarda esclusivamente il Trentino, non ho mai trovato neometamorfosati arancioni. Credo che questo te lo possano confermare anche altri utenti della zona alpina (Barbaxx?)

Non ho mai trovato neometamorfosati nero-arancioni né in Alto Adige né in Friuli, che sono le zone che frequento di più. Però tu mi dimostri che ce ne sono... quindi ci sono

Comunque io parlo di neometamorfosati ma si tratta di individui con la pigmentazione gia densa e "da adulto"...

Le bestiole che fotografi hanno sì una livrea "simil-adulta", ma non hanno ancora la livrea definitiva, che nella sottospecie nominale pare si stabilizzi dopo qualche mese dalla metamorfosi. In effetti, se guardi bene, le macchie gialle di alcuni dei tuoi individui sono ancora poco definite e probabilmente si fonderanno. Sulle modifiche della livrea nelle salamandre pezzate trovo che esiste uno studio: Sergé Bogaerts, Farbkleidentwicklung bei einigen Feuersalamandern, in Amphibia, Jahrgang 1 (2002), Heft 1, pp. 4-10.

Modificato da - Barbaxx in data 10 settembre 2012 22:20:18

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2012 : 14:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi chiedo da dove derivi l'affermazione di bernardo borri riguardo la perdita di arancione verso l'età adulta, esistono pubblicazioni? pensandoci posso pensare che si tratti di osservazioni fatte in condizioni di cattività (non dirette, ben lungi da accusare chichessia di ciò, visto che in Italia è illegale) e che potrebbero indicare l'alimentazione come fattore determinante il colore arancio rosso.
personalmente ho potuto confrontare salamandre gialle e gialle tendente all'arancio (non quelle delle foto) le cui diversità dipendevano dalle condizioni alimentari o perlomeno così si era ipotizzato. Ma niente a che vedere ne con l'arancio di questi individui ne tantomeno col rosso acceso di altri gia mostrati. Insomma si parlava di lievi sfumature arancio, distinguibili solo previo confronto.

Patrick però mostra l'esempio della gigliolii arancione e dice che tale colore è fisso. Lo è ancora tuttora?

Possibile che aldifuori dell'Italia qualcuno non abbia mai provato ad alimentare salamandre detenute legalmente con cibi ricchi di precursori del betacarotene o simili? D'altronde di questi alimenti dedicati a tritoni pesci rossi e via dicendo ce ne sono sul mercato anche a modestissimo prezzo.
Io penso che in realtà qualcuno ci abbia già provato ampiamente ma semplicemente senza ottenere il risultato sperato... sbaglio?
Sono veramente molto curioso a riguardo.

Per quanto riguarda il discorso neomet. e macchie in effetti Barbaxx volevo editare il mio commento in quanto a foto caricate mi sono accorto di quello che mi hai fatto presente, ossia che alcuni di quegli esemplari erano abbastanza indietro in quanto a "stabilizzazione" del pattern cromatico...

aggiungo infine che è stato davvero complesso riuscire a fotografare questi animali in modo che non sembrassero gialli come gli altri. Il risultato, ottenuto eliminando il flash e spostandosi di diverse centinaia di metri alla ricerca di luce solare diretta, seppur migliore di quanto ci aspettassimo, non rende affatto giustizia alla bellezza e alla particolarità degli esemplari che abbiamo trovato!

Modificato da - Andrina in data 11 settembre 2012 14:37:54

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2012 : 18:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccoci con i primi 2 esemplari trovati a confronto

Immagine:
78,54 KB

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2012 : 18:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
75,58 KB

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2012 : 18:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
93,25 KB

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2012 : 19:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

mi chiedo da dove derivi l'affermazione di bernardo borri riguardo la perdita di arancione verso l'età adulta, esistono pubblicazioni? pensandoci posso pensare che si tratti di osservazioni fatte in condizioni di cattività (non dirette, ben lungi da accusare chichessia di ciò, visto che in Italia è illegale)

Bernardo non ha certo bisogno di avvocati, ma mi giunge notizia che lui sia uno dei responsabili della "Fondazione Paolo Malenotti", la quale a differenza dei comuni mortali ha il permesso di detenere legalmente anfibi e rettili "vietati" ai più.

Il risultato, ottenuto eliminando il flash e spostandosi di diverse centinaia di metri alla ricerca di luce solare diretta

Questo sì che è illegale!

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 11 settembre 2012 19:30:10

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2012 : 19:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con luce diretta non intendo certo esposte al sole ma al di fuori della radura, il sole era già sceso da un bel pò. sono state liberate dove sono state trovate come madre natura comanda

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2012 : 19:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
barbaxx dovè che avrei attaccato bernardo per meritarmi una risposta del genere? Sorvoliamo sul fatto che sia illegale trasportare di 200 metri avanti e indietro delle salamandre perchè mi viene da ridere, ma il mio intento era avere delucidazioni sull'affermazione riguardo all'arancio che scompare negli adulti, non certo di mettere in discussione un bel niente tantè che ho scritto per evitare fraintendimenti che non sto accusando nessuno!!

Modificato da - Andrina in data 11 settembre 2012 19:53:23

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2012 : 19:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo per dirti che lui, nella sua posizione, potrebbe benissimo aver fatto osservazioni dirette (e legali) sullo sviluppo delle salamandre in cattività. Comunque mi fermo, casomai se l'interessato ne ha voglia ti può spiegare

Il risultato, ottenuto eliminando il flash e spostandosi di diverse centinaia di metri alla ricerca di luce solare diretta

con luce diretta non intendo certo esposte al sole

Modificato da - Barbaxx in data 11 settembre 2012 20:02:20

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2012 : 20:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo un po, nel bosco alle 17-18, all'incirca 2 settimane fa, fotografando le bestiole il flash rendeva indistinguibile l'arancio dal giallo. Provato senza flash non si vedevano, ergo, visto che nessuno compreso te aveva mai fotografato e postato sul forum (o cmq difficilmente) una salamandra nominale arancione, ho avuto la malsana e crudele idea di prelevarle e portarle dove gli alberi lasciavano uno spiraglio di luce per non necessitare di flash. (poi le ho riportate non dove stavano visto che sarebbero affogate, ma 1 metro piu sopra nei pressi di un cumulo di sassi.
Quando ho scritto il primo intervento pensavo mi stessi accusando di averle cotte al sole di agosto, per quello ti ho risposto in quel modo!
Comunque sinceramente non capisco il senso di questo atteggiamento provocatorio!

Aggiungo invece una serie di immagini non mie come link esterno appena trovate
Link

non saprei se sono ritoccate visto che sono molto d'impatto... fate vobis!

Modificato da - Andrina in data 11 settembre 2012 20:21:26

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2012 : 20:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora facciamo così, la prossima volta vedi di spiegarti un po' meglio...

Citi le affermazioni di una persona e senza che il contesto lo richieda affermi di non voler pensare ad attività illegali... questa è la figura retorica della "preterizione" che di solito si usa per accusare qualcuno... però sono ben contento che tu non lo volessi fare.

Poi affermi di aver spostato salamandre neometamorfosate per "diverse centinaia di metri" per esporle alla "luce solare diretta".
Ora per fortuna ti spieghi meglio, ci hai fatto capire che si trattava solo di "200 metri" e che la luce solare non era diretta, bene, sono contento per le salamandre e finiamola qui.

Nulla di personale, va bene?

Con stima

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2012 : 20:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che partire col presupposto che uno abbia agito "male" non è gran cosa. La mia politica riguardo a questi attacchi gratuiti sarebbe quella di ignorare i troll ma stavolta non l'ho fatto, e ho preferito chiarire, soprattutto visto che si tratta di animali così peculiari.
Detto questo torniamo all'argomento con serenità

Dopo la raccolta a tema "larve rosse" condivido con voi anche la pagina, magari gia visitata da molti, della IUCN o chi per lei che mostra un esemplare rosso (ma con una macchia gialla sulla coda)
Link

una larva rossastra
Link

e un individuo meravigliosamente ruber
Link
cliccando a sinistra sul tag salamandra salamandra dell'ultimo link è possibile vedere una serie di ulteriori scatti di questo individuo molto affascinante

spero che questi link siano cosa gradita!

Modificato da - Andrina in data 11 settembre 2012 20:38:06

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2012 : 01:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
79,17 KB

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2012 : 01:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
79,94 KB

e con questo si concludono gli scatti, questi ultimi due abbastanza eloquenti..

Modificato da - Andrina in data 12 settembre 2012 01:06:46
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net