testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Quercus x crenata = Q. x hispanica = Q. lucombeana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jimmy
Utente Junior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


87 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 dicembre 2005 : 22:33:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Incrocio tra Q. cerris e Q. suber detto cerro-sughera ne ho identificato (penso) un esemplare maestoso di una 15/20m in Val d'Aveto (GE) in mezzo a un'intera fianco di vallata a Cerri, ma in totale assenza di sughera (siamo intorno agli 800m).
Totale assenza di ghiande al suolo e sui rami dove persistono ancora le foglie. Purtroppo non ho potuto fare foto perchè la macchina mi è stata regalata per Natale, ma mi riprometto di postare..

Sono sterili questi ibridi?

Ciao,
Jimmy

Modificato da - Lucabio in Data 11 ottobre 2011 10:42:26

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 10:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quello del Quercus x crenata, o Quercus crenata, che dir si voglia,
é un "mistero" che avvolge anche il territorio dove abito io e che affascina molte persone.

Nella provincia di Brescia, queste le ultime notizie in mio possesso,
sono state censite ben 11 stazioni di crescita di Quercus crenata.
Tutte in boschi di latifoglia con compresenza di Quercus cerris, tutte composte da un solo esemplare adulto e tutte ben distanziate fra di loro, seppure nel raggio di pochi km.
Le undici stazioni sono poste circa fra 350 e 900 m. di quota.
Unico grande problema irrisolto è che da noi, come altrove per questa pianta ritenuta un ibrido fra il Quercus cerris e il Quercus suber, non esistono nel modo più assoluto esemplari dell' ultima quercia citata. E l' "affascinante mistero" sta proprio qui!!!

Sono sterili questi ibridi?

Mi risulta che un signore abitante in Valle Trompia, quella da noi maggiormente interessata al fenomeno, sia riuscito a far germinare qualche ghianda a casa sua, ma non saprei dirti nulla di più preciso.
Certo è che ai piedi o nei dintorni dei suddetti alberi non è mai stata trovata traccia di nuove piantine, nonostante la presenza di ghiande.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 30 ottobre 2006 16:32:05
Torna all'inizio della Pagina

Jimmy
Utente Junior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


87 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 03:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Phobos,
per stazioni intendi singolo esemplare o diversi esmplari vicini?

Appena posso posto le foto. Sai mica che dimensioni devono avere le foto per esssere postate?


Jimmy

"No genus has given me more trouble than that of the Boleti" -Elias Magnus Fries (1794-1878)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 09:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Jimmy.

Nella provincia di Brescia, queste le ultime notizie in mio possesso,
sono state censite ben 11 stazioni di crescita di Quercus crenata.
Tutte in boschi di latifoglia con compresenza di Quercus cerris,
tutte composte da un solo esemplare adulto e tutte ben distanziate fra di loro,
seppure nel raggio di pochi km.

Le immagini postate, per poter essere facilmente viste da tutti, non devono superare gli 800 x 600 pixel.

Aspettiamo le tue con piacere.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 30 ottobre 2006 16:30:39
Torna all'inizio della Pagina

Jimmy
Utente Junior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


87 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 16:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora posto un pò di foto come promesso!



Jimmy

Immagine:
Quercus x crenata = Q. x hispanica = Q. lucombeana
235,96 KB

"No genus has given me more trouble than that of the Boleti" -Elias Magnus Fries (1794-1878)
Torna all'inizio della Pagina

Jimmy
Utente Junior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


87 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 18:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre foto. Gli alberi sono 2 e il secondo è superbo.


Jimmy



Immagine:
Quercus x crenata = Q. x hispanica = Q. lucombeana
119,55 KB

Immagine:
Quercus x crenata = Q. x hispanica = Q. lucombeana
81,04 KB

Immagine:
Quercus x crenata = Q. x hispanica = Q. lucombeana
219,12 KB

Immagine:
Quercus x crenata = Q. x hispanica = Q. lucombeana
288,28 KB

Immagine:
Quercus x crenata = Q. x hispanica = Q. lucombeana
239,3 KB

Immagine:
Quercus x crenata = Q. x hispanica = Q. lucombeana
243,29 KB

"No genus has given me more trouble than that of the Boleti" -Elias Magnus Fries (1794-1878)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 11:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie per le tue belle immagini Jimmy.
Effettivamente sono alberi "superbi".
Chissà ... probabilmente prima o poi qualcuno riuscirà a risolvere il mistero che li circonda.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 19 gennaio 2006 11:23:24
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 12:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve a tutti;
intervengo per la prima volta nei forum con una mia teoria "metaecologica" su quercus crenata.
mi pare di aver letto che a questa quercia venissero attribuite valenze magico-religioso-terapeutiche, è quindi ipotizzabile che la pianta venisse diffusa dall'uomo prelevandola la dove si trovavano entrambi i "genitori" ;
comunque se qualcuno sapesse come reperire una pianticella avrebbe la mia gratitudine eterna...
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2006 : 18:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una stazione di Quercus crenata è presente a 50 m. dal mio orto in oltrepò pavese in località Lagagnolo. Per la prima volta ho raccolto le ghiande e consegnate alla responsabile dei Viuvai Pro Natura con la speranza che si riproduca. In ogni caso gli esperimenti sono iniziati. Vi saprò dire sugli sviluppi.
Le piante presenti circa una decina sono comunque disetanee e questo fa ben sperare;ovviamente sughere qui in oltrepò collinare neppure il disegno.
picus
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2006 : 22:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quercus crenata è stata recentemente oggetto di un'altra discussione qui, nel caso vi interessi Link

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

FEMA
Utente nuovo


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Italy


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 15:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un cordiale saluto a tutti i partecipanti di questa discussione. Come tutti voi sono affascinato da questo ibrido tra cerro e sughera; quello che vorrei sapere è:

vi sono segnalazioni di crenata nel sud Italia ?

Complimenti a Jimmy per le splendide foto.

Ciao,
FEMA
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 10:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per un errore mio questa discussione è finita qui...
Chi può la sposti in piante.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net