testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rospo femmina albino (?) + come salvare metamorfosati?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 12:02:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa foto è stata scattata a Marzo,stagione in cui il mio paese si riempie di rospi in amore...sembra albino..che ne dite?? oppure è solo "scolorito"?

Immagine:
Rospo femmina albino (?) + come salvare metamorfosati?
74,67 KB

Questa è una delle migliaia ( non scherzo..migliaia ) di coppie di tutti gli hanni si vanno a riprodurre nei nostri laghetti ( laghi di 50 m x 100 ),creando in questi periodi ( poi metterò la foto ) una striscia nera di girini larga mezzo metro che contorna tutto il lago...milioni e milioni di girini!!!
purtroppo il sovrannumero di girini attira i bambini incuriositi che con un pugno ne tirano su almeno una cinquantina...brutta fine..
Fra poco vi sarà la successiva invasione di metamorfosati..pensate che io ho deciso di non andarci ai laghi perchè c'è più facilità a spiaccicare uno di loro che prendere uno stelo d'erba....lo spettacolo è splendido ( vedere il suolo saltellare e muoversi non è cosa da poco ) ma altrettanto truce e sconvolgente ( vedere persone che camminano tranquillamente lasciandosi dietro loro decine e decine di marmellata di rospo..)...
Cosa si potrebbe fare visto che il comune e la forestale non muovono un dito per la sopravvivenza dei rospi??

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 12:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, escluderei l'albinismo per il semplice fatto che presenta aree colorite e in più gli occhi non sono rossi, in ogni caso è sicuramente una colorazione particolare!

per quanto riguarda il salvataggio dei rospi non so veramente che dirti... ma condivido in pieno il tuo pensiero, poichè da quanto ho potuto vedere è così ovunque... ho trovato infinite volte bambini che riempivano all'inverosimile bottiglie, borracce e quant'altro di girini, altri ancora che lapidavano gli adulti, altri ancora che si divertivano a schiacciare i neometamorfosati o che li prendevano mettendoli nella solita bottiglietta piena d'acqua... e queste sono solo alcune... volendo potrei continuare ma provo del puro SCHIFO a parlare di altri episodi! ogni volta che vedo scene simili mi getto a capofitto in scontri verbali (senza eccedere eh) sia con loro che con genitori, amici o altri tutori, provando a spiegare la situazione attuale degli anfibi in italia, delle varie leggi che "li tutelano", della loro inoffensibilità, della loro importanza... ma figurati se la volta dopo non vedo altri a fare le medesime cose... ci tengo comunque a dire che non sono solo i bambini a compiere certi gesti irresponsabili... anzi...

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 12:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non andare avanti con questi resoconti che dò di matto!
Io devo dire che spesso ho travato persone accorte o bambini a cui ho spiegato le cose e che pare abbiano capito. Trovassi comportamenti inconcepibili, penso che farei del casino, ma sul serio, fino a porre fine fisicamente alla questione. Inoltre chiamerei anche WWF o chi di dovere.
Un conto è il bambino che prende qualche girino di rospo per vederlo trasformare (e che probabilmente fa una brutta fine lo stesso), un conto e vedere comportamenti spegevoli sotto ogni punto di vista; non quello non lo accetto e non posso permettere che avvenga.
Scusate l'alterazione.

Tornando al quesito di Andrea, si potrebbe mettere una recinzione lungo le sponde, dove la densità di esserini saltellanti e maggiore. Con lo sparpagliamento successivo, la probabilità di calpestare rospetti dovrebbe ridursi drasticamente.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 07 luglio 2009 12:45:39
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 15:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, innanzitutto la rospa non è albina anche se è molto bella, e te lo ha già detto l'altro Andrea.
Sulle misure da adottare contro gli spiaccicamenti dei mini rospi ti mando un messaggio privato onde evitare polemiche di vario tipo. Purtroppo poco o nulla si può contare sugli enti pubblici, che spesso dimostrano grandi lacune di competenza sull'argomento, ma è sempre bene provarci e mettercela tutta.
Davanti a lapidazioni dei rospi adulti, alle quali fortunatamente (fortunatamente per chi ne ha fatte intendo!) non ho mai assistito, e non penso che mi sarei limitato ad uno scontro verbale... So che bisogna sempre mantenere comportamenti civili ma, per quanto riguarda il mio punto di vista, c'è un limite alla pazienza, e a me di certo si sarebbe annebbiata la vista dalla rabbia.
Sarei invece daccordo sulla raccolta dei girini da parte dei bambini se non fosse che è contro la legge. Penso che l'aspetto educativo di veder crescere un girino non sia affatto da trascurare, tantopiù quando si tratta di posti in cui le popolazioni di rospi sono così abbondanti.
Io da piccolo raccoglievo molti girini per poi liberare mini-rospi in seguito, e sì qualcuno di essi certamente sarà morto, ma mi è servito nell'intraprendere lo splendido viaggio, che ancora è in corso, nella conoscenza di tali splendidi animali preistorici...
Ricordiamoci inoltre gli altri due, soliti, aspetti importantissimi:

1) I girini di rospo vengono predati in grandissime quantità da una moltitudine di animali (soltanto una biscia d'acqua appena sgusciata dall'uovo può ingoiarne più di 50 al giorno) ed è per questo motivo che una sola rospa depone fino a 10.000 uova: perchè sono animali alla base della piramide alimentare e ce ne sono apposta grandi quantità. Sicuramente dovrà essere nostra discrezione non spiaccicare i neometamorfosati, per limitare i danni, ma dalla natura è previsto che cinghiali, daini, caprioli e quant'altro facciano altrettante "marmellate" senza porre la minima attenzione, e che queste marmellate vadano a "concimare" le rive dei corpi idrici...

2) Dato quanto scritto nel punto n°1 risulta ovvio che finchè c'è l'ambiente idoneo c'è anche la specie, indipendentemente da quanti individui possano soccombere. Quello di cui preoccuparsi maggiormente per la salvaguardia del Bufo bufo, e lo ripeterò fino a che vi uscirà dalle orecchie, sono le immissioni ittiche di pesci alloctoni. La più frequente come impatto disastroso è la carpa: un vero e proprio flagello per questa specie.

Se poi si potesse provvedere alla recinzione, anche solo parziale, dei siti riproduttivi sarà cosa buona. Ancor migliore risulterà la disposizione sul posto di cartelli esplicativi, corredati di foto e di spiegazione accurata dei fattori di minaccia.
Comunque se molti rospini non venissero schiacciati potrebbero anche morire per competizione alimentare coi fratelli.... c'è un limite naturale all'espansione di ogni specie (animale o vegetale) che non può essere oltrepassata. Questo limite è ovviamente diverso di luogo in luogo: chiaramente ci sarà una maggior disponibilità di cibo (insetti e molluschi nel nostro caso) in una foresta rispetto che in un parco urbano.

Bernardo Borri

Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 08:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitico Bernardo. Ottimo intervento, da grande veterano!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 10:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con voi tutti naturalmente. Se siamo appassionati di anfibi è facile che da piccoli li abbiamo imparati a conoscere allevando qualche girino di rana e rospo. Mi pare che sia permesso dalla legge che in ambito scolastico si possa allevare qualche girino a scopo educativo... Secondo me bisognerebbe puntare proprio sull'educazione dei più piccoli. Con genitori senza coscienza ecologica i bambini sono dei piccoli attila. Al parco della Bissuola qui a Mestre vado di tanto in tanto a salvare i neometamorfosati di smeraldino che altrimenti non riuscirebbero ad uscire dalle vasche in cemento che qualche geniale architetto ha progettato, senza pensare che si sarebbero trasformate in siti di proliferazione di rospi (prima) e trappole mortali per i neometamorfosati (dopo). Mi capita di andarci quando gruppetti di bambini si divertono a schiacciare i rospetti con i sassi, ma noto sempre che dopo che mi vedono là a raccoglierli e liberarli, cambiano subito attegiamento, gli spiego cosa sono, cosa fanno etc... spesso si mettono ad aiutarmi nella raccolta, diventano degli invasati salvatori di smeraldini, basta veramente poco per trasformare la loro tendenza distruttiva in qualcosa di positivo, sotto gli occhi indifferenti e stupidi dei genitori...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 11:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo al 1000 x 1000 !!!
Se i bambini imparano a buttare le cartacce nel cestino, da grandi faranno altrettanto, e senza sacrificio. Allo stesso modo, se si educano ad avere un certo approccio verso gli anfibi, non solo non recheranno loro danno volantario, ma avranno l'istino positivo di fare esattamente il contrario (questo in via generale, salvo eccezioni, naturalmente). Dunque tutti noi siamo i primi a trasmettere questa coscienza e farlo può dare anche piccole grandi soddisfazioni.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 14:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto le precedenti quotate.
Se da bambino mi fosse stato impedito di portarmi a casa qualche girino (che in molti casi ha fatto la sua prevedibile brutta fine) ora forse non sarei qua, a leggere di anfibi, ma su un sito di aeromodellismo o di numismatica. E non mi preoccuperei di quanti rospi vengono spiaccicati.
Chapeau a Bernardo per il suo intervento.

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 14:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S.= tornando ontopic, azzardo che quella femmina è piebaldica... almeno di un serpente si direbbe così.... di un rospo non saprei


"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2009 : 16:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo in pieno agli interventi qui sopra. Mentre la cattura di alcuni girini va tollerata proprio perche' puo' insegnare qualcosa (e credo ne siamo prova tutti noi che qui scriviamo!) e' inammissibile che ancora oggi ci siano persone che uccidono animali per puro divertimento. Personalmente se vedessi cose come quelle descritte interverrei in maniera decisa, ricordo da piccolo episodi simili perpetrati da bambini "cattivi" ma pensavo che oggi la mentalita' fosse di gran lunga migliorata...

AleP
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 12:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto rimango stupito come sempre di queste colorazioni "anomale" ma spettacolari che ultimamente sono state molte...
poi concordo pienamente con gli altri sul significato che ha per i bambini(e per gli anfibi) un minimo di "educazione" sul rispetto delle creature che incontrano. più volte mi sono trovato di fronte bambini intenti a uccidere rospetti o raccogliere girini, e nel primo caso cerco sempre di spiegare il danno che provocano, soprattutto paragonandolo a quello che proverebbero loro se veniddero spiaccicati in massa(purtroppo quando ero grande come loro non mi davano mai retta, e ho usato anche altri mezzi...).
quando vedo raccogliere girini invece mi altero di meno, anche perchè ricordo anchio il desiderio che si ha a quell'età di portare a casa le piccole creature guizzanti, e come detto da altri l'interesse può scaturire proprio da queste esperienze. il più delle volte cerco di fargliene lasciare la maggior parte(fosse per loro ne prenderebbero centinaia), visto pochi girini sono più facili da tenere,hanno piu possibilita di farcela e se morissero non sarebbero una grande perdita.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

gimmy
Utente nuovo

Città: siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 19:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io l altro ieri ho catturato 5 girini bianchi a siracusa, già con le zampe e sanissimi vorrei una spiegazione. io penso che siano o girini di rospo spinoso oppure girini di discoglosso pictus pictus. c era un bel grupetto di questi girini che appena li ho visti o detto ma è una cosa strordinaria . spero che siano una nuova specie.se volete vi metto le foto.
























gianmarco m
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 21:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si gimmy, le foto possono chiarire tutto e capire di cosa si tratta

terror90
Torna all'inizio della Pagina

gimmy
Utente nuovo

Città: siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 11:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok,oggi le metto

gianmarco m
Torna all'inizio della Pagina

gimmy
Utente nuovo

Città: siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 13:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco le foto
Immagine:
Rospo femmina albino (?) + come salvare metamorfosati?
183,08 KB

gianmarco m
Torna all'inizio della Pagina

gimmy
Utente nuovo

Città: siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 13:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è fatta male. spero che si capisce

gianmarco m
Torna all'inizio della Pagina

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 14:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo R.Italica ...?

se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide...
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 16:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rana italica in Sicilia non dovrebbe esserci.
Non hai foto migliori? Così si capisce poco...

Torna all'inizio della Pagina

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 19:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se proprio vogliamo esagerare potrebbero anche essere Pseudepidalea viridis di colorazione molto chiara o magari albini ^_^

se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide...
Torna all'inizio della Pagina

gimmy
Utente nuovo

Città: siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 12:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo nn ho foto migliori, io penso che sia un altra specie di rana. posso descrivere l aspetto era quasi trasparente e un pò biancasrta e si vedevano tutti gli organi. nn penso che si tratta di albinismo perche ne ho visti molti, io sò che l albinismo è raro. conosco gli anfibi di questa zona e nn ho visto mai rospi smeraldini e rane italiche. penso che sono o rospi spinosus oppure discoglossi affetti da mutazione genetica

gianmarco m
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 19:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate, ma non dovrebbe essere una colorazione abbastanza tipica nei girini di discoglosso che si avvicinano alla metamorfosi?


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net