testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Chi non cerca trova!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2010 : 12:07:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo scorso fine settimana mi trovavo in Versilia e di sera, davanti ad una discoteca, mi salta all'occhio un giovane Tritone crestato. Poi ne vedo un altro sotto al porticato ed ovviamente sposto entrambi in un prato proprio lì dietro... Bhé, indovinate un pò: non si camminava dal brulicare di crestati nel prato!!! Rassicurante che ci siano ancora addirittura davanti ad una discoteca e nella prima, vera e propria patria dei gamberi! Ho trovato anche diverse piccole rane verdi ed anche un Rospo comune! Eccovi qualche foto:


Immagine:
Chi non cerca trova!
64,86 KB


Immagine:
Chi non cerca trova!
40,55 KB


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo


Modificato da - bernardo borri in Data 04 novembre 2010 12:08:42

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2010 : 12:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chi non cerca trova!
89,32 KB


Immagine:
Chi non cerca trova!
70,68 KB


Immagine:
Chi non cerca trova!
36,46 KB


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2010 : 12:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e poi c'è chi parla male dei giovani...
invece, guardate un po': lasciano le discoteche per salvare i tritoni
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2010 : 12:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehehehehe... L'hai detto! Mentre il mio amico era "a far danni" io volavo i tritoni nella siepe perché la gente ubriaca che andava ad urinare nel prato non schiacciasse nulla... E poi non son mai stato molto un tipo da discoteca io...


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2010 : 12:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah ah grande Bernardo! mi immagino la scena!
e poi...chi non trova tritoni fuori dalla distocheta? roba da tutti i giorni....

- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% )
- tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! )
- tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7%
- tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2
- tasso annuale marino di Overfishing: 60%
- tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale )
- numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit
- numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2010 : 12:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda... si è "cappottato" in segno di difesa? E' una sua abitudine oppure ti è scivolato dalle mani?

Scusate ma non sono molto pratico di anfibi...

Grazie

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2010 : 12:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho "cappottato" io per fare una foto ventrale e poi l'ho rilasciato.
Sono un criminale?


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo


Modificato da - bernardo borri in data 04 novembre 2010 12:46:57
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2010 : 12:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si si e della peggior specie!
va là va là, ce ne fossero in più di criminali come te!
ma toglimi una curiosità...quanto ci hai messo a spostarli tutti? quanti saranno stati?

- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% )
- tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! )
- tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7%
- tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2
- tasso annuale marino di Overfishing: 60%
- tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale )
- numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit
- numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.

Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2010 : 12:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma qualcuno ti ha osservato mentre mettevi in salvo decine di tritoni?
Chissà come avranno interpretato la scena quelli un po' ubriachi
Ottimo!

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2010 : 13:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino che mi abbiano preso a me per ubriaco a loro volta............
Guarda Andrea, io ne ho spostati suppergiù una cinquantina, ma molti sono corsi ai ripari al rumore dei passi sull'erba e sono sicuro che molti non mi son saltati neanche all'occhio.... Era buio ed il prato era piuttosto ampio....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2010 : 13:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!!! Un azione positiva in quel delle discoteche

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2010 : 13:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pazzesco!
Come giustamente hai fatto notare, eri proprio nella patria dei gamberi "killer". quindi c'è da non essere del tutto pessimisti in proposito...

Bravo Bernardo!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2010 : 16:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

L'ho "cappottato" io per fare una foto ventrale e poi l'ho rilasciato.
Sono un criminale?



Non l'ho nemmeno pensato! Era solo curiosità dato che non conosco il loro comportamento.



Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2010 : 17:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, tranquillo


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2010 : 18:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Bernardo per la fortuna e la bella azione !
Una curiosità: una volta mi sembra di aver letto che alcuni leccavano certi anfibi per le proprietà allucinogene della loro pelle, é vero ho me lo sono sognato ?
Ti immagini che scene si vedrebbero in giro....
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2010 : 20:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ferrero Ugo:

Complimenti Bernardo per la fortuna e la bella azione !
Una curiosità: una volta mi sembra di aver letto che alcuni leccavano certi anfibi per le proprietà allucinogene della loro pelle, é vero ho me lo sono sognato ?
Ti immagini che scene si vedrebbero in giro....


questo spiegherebbe la vicinanza della discoteca!




"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2010 : 20:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente la musica era di loro gradimento, perchè non possono andarci anche loro in discoteca? a parte gli scherzi, BRAVISSIMO!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2010 : 23:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:


Guarda Andrea, io ne ho spostati suppergiù una cinquantina, ma molti sono corsi ai ripari al rumore dei passi sull'erba e sono sicuro che molti non mi son saltati neanche all'occhio....


Bernardo




così pochi?

- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% )
- tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! )
- tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7%
- tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2
- tasso annuale marino di Overfishing: 60%
- tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale )
- numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit
- numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.


Modificato da - Andrea Boscherini in data 04 novembre 2010 23:25:09
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ferrero Ugo:


Una curiosità: una volta mi sembra di aver letto che alcuni leccavano certi anfibi per le proprietà allucinogene della loro pelle, é vero ho me lo sono sognato ?



Bufo paracnemys, Bufo alvarius e Bufo marinus
Pare che per quest'ultimo sia stato un fatto determinante nelle disastrose introduzioni che sono avvenute in Australia, con la scusa di tener sotto controllo gli insetti nelle colture....(che poi magari era anche un altro motivo, per ignoranza, si intende)
In ogni caso facilmente esagerando ci si rimane secchi...


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2010 : 14:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stamattina(verso le 6), mentre mio padre tornava a casa dal lavoro, trovò un piccolo crestato a pochi cm dalla macchina! fortuna che l'ha visto! ormai l'ho istruito bene, infatti l'ha preso con una foglia senza toccarlo con le mani e l'ha liberato nel prato vicino. la cosa mi stupisce perchè dalle mie parti non li ho mai visti, solo nei parchi so che ci sono. questa primavera indagherò meglio la zona vicino la fabbrica, visto che li vicino c'è una villa abbandonata da 50 anni, recintata e piena di giunchi, quindi penso ci sia dell'acqua ferma.
vi farò sapere

terror90
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2010 : 22:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tuoi laghetti da quanto ci sono? Secondo me arrivano anche lì (se già non ci sono!)


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net