|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 21:21:13
|
Mah, io direi Coenonympha pamphilus
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2009 : 21:48:15
|
in effetti è molto simile a un altro esemplare che ho "postato" (non c'è un'altra parola?) qualche giorno fa, però non riesco a notare sull'ala posteriore quella che dovrebbe essere una "fascia frastagliata bianco-crema". Qui l'ala sembra tutta grigio uniforme.
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2009 : 21:52:35
|
| Messaggio originario di Stefania:
in effetti è molto simile a un altro esemplare che ho "postato" (non c'è un'altra parola?) qualche giorno fa, però non riesco a notare sull'ala posteriore quella che dovrebbe essere una "fascia frastagliata bianco-crema". Qui l'ala sembra tutta grigio uniforme.
|
Hai ragione. E questo giustifica il mio "Mah". inoltre l'ala posteriore mi sembra particolarmente "pelosa". Aspettiamo pareri più qualificati del mio.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 21:58:25
|
Ammesso e non concesso che il mio parere sia qualificato , direi che non ci sono dubbi su Coenonympha pamphilus, la fascia che cerchi è quel trattino biancastro che taglia il grigio fin quasi al centro dell'ala posteriore.
Quanto al "postare" sono d'accordo con te, è orribile come bannare, linkare ma mai come scannerizzare , io uso pubblicare (nel senso di rendere pubblico) o una perifrasi...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2009 : 22:05:31
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Ammesso e non concesso che il mio parere sia qualificato ,
[...]
Quanto al "postare" sono d'accordo con te, è orribile come bannare, linkare ma mai come scannerizzare , io uso pubblicare (nel senso di rendere pubblico) o una perifrasi...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Ah, il modesto!
P.S. fra i termini da bandire aggiungerei "plotterare" o "plottare" (che mi ricorda un'attività vaccina che non menziono ).
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2009 : 22:06:07
|
Questa, almeno credo visto i miei limiti, che sia un C. pamphilus "tipico". o sbaglio?
Per Paolo Ammesso e non concesso che il mio parere sia qualificato.... ti "conosco" da anni, mascherina!!! ... se non sei qualificato tu!!... (SENZA nulla togliere a orsoblu!)
|
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 11:52:42
|
Giusto! Luca