Autore |
Discussione |
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2006 : 21:59:13
|
Alessandro, queste foto sono veramente magnifiche, complimenti La farfalla è la Limenitis populi, ma aspettiamo Paolo per saperne di più. Infatti in Sicilia questa specie, purtroppo, non c'è. Ancora complimenti.
Marcello
|
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2006 : 22:06:52
|
grazie! mi sono stupito di quanto si facesse avvicinare! gli sono stato molto vicino, per scattare e non s'è mossa, finchè, dopo 5 minuti buoni, s'è decisa a volare...davvero uno spettacolo..mi ha stupito ancora di più il disegno dell'ala, che si vede un po' sfocato nell'ultima foto: molto particolare. mai vista, eppure tanto bella...spero di poterla rifotografare
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2006 : 22:43:50
|
wow!la L.populi non è per niente comune! ma dove l'hai beccata? la voglio anch'io! ciao gianluigi |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2006 : 22:47:03
|
Davvero?? l'ho vista in Val di Susa, in una giornata uggiosa, ventosa e piovigginosa..uno schifo: oggi..comunque...al limitare di un prato, su questa pianta di cui ignoro il nome....l'altitudine non la so con precisione, ma oltre i 1000 m. buona fortuna!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2006 : 23:12:08
|
In effetti questa specie, almeno in Val di Susa, è in netta flessione rispetto al secolo scorso. Questo lo affermano due noti entomologi, Ferruccio Hellmann ed Edgardo Bertaccini, nel loro splendido Volume sui Macrolepidotteri della Val di Susa (Monografia del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino - 2004). I due Autori aggiungono: "...in questi ultimi tempi sono stati segnalati solo pochi esemplari in ambienti nemorali fra i 600 ed i 1600 metri d'altitudine..." Quindi è stato veramente un incontro fortunato.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 18 giugno 2006 23:15:03 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2006 : 23:22:15
|
Bellissime! Anch'io vorrei ritrovarla, l'ho vista una volta sola, nel boschetto adiacente alla parte francese del CERN, vicino Ginevra, dove lavoravo (1980...); è una specie legata al pioppo tremolo, della quale abbiamo cercato i bruchi per una mattinata intera, in Slovacchia, con Ilaria, in una località dove gli adulti dicono che sono comuni, ma neanche l'ombra...
Paolo Mazzei |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 08:07:05
|
Ale, che meraviglia, la farfalla e le foto! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 19 giugno 2006 08:07:33 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 08:58:52
|
Se vi interessa il pioppo tremulo, posso dirvi dove si trova.
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 11:25:26
|
Ale,Molto bella!! mai vista,nel caso volete far chiudere le ali,basta soffiare leggermente sull'addome,da dietro,se non vola via, chiude le ali per un paio di secondi!!
ciao fabio
Link |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2006 : 11:42:42
|
Wow, grazie, quanti messaggi, quante info! siete unici! prima di tutto grazie per gli approfondimenti; grazie a micro per la curiosità davvero particolare...d'ora in poi ci proverò, sempre che la ritrovi (ma funziona con tutte??) grazie sopratutto a francesco, che detto da lui è un vero onore! spero proprio di rivederla, perchè lì, di pioppi tremoli, mi pare di averne visti parecchi..la prossima volta farò più attenzione
Ale
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 11:52:22
|
davvero un bell'esemplare. mai vista purtroppo
ciao Roberto Link |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 12:25:07
|
| Messaggio originario di Seraph:
Wow, grazie, quanti messaggi, quante info! siete unici! prima di tutto grazie per gli approfondimenti; grazie a micro per la curiosità davvero particolare...d'ora in poi ci proverò, sempre che la ritrovi (ma funziona con tutte??) grazie sopratutto a francesco, che detto da lui è un vero onore! spero proprio di rivederla, perchè lì, di pioppi tremoli, mi pare di averne visti parecchi..la prossima volta farò più attenzione
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
|
Ale,se non volano via, sì uso una pompetta per pulire gli obiettivi,avendo tolto le setole, oppure in farmacia quelle piccole per clistere!!
soffiare delicatamente!!
ciao micro
Link |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2006 : 13:41:38
|
Grazie ancora per i "trucchi del mestiere"
Ale
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 17:10:24
|
Magnifica farfalla, mai vista. Complimenti per le ottime foto Gianni
Link |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 18:31:07
|
mitico Ale! mi sa che hai fatto proprio un colpaccio: BELLISSIMA! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 18:41:35
|
Mi piacerebbe mettere la seconda su leps.it (oltre ad essere molto bella, sarebbe l'unico esemplare italiano della pagina...), sempre che tu sia d'accordo, e in tal caso mi servirebbe località e data di scatto...
Paolo Mazzei |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 20:06:00
|
E' veramente una meraviglia complimenti per il soggetto ma anche per le foto Carlo |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2006 : 21:18:06
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Mi piacerebbe mettere la seconda su leps.it (oltre ad essere molto bella, sarebbe l'unico esemplare italiano della pagina...), sempre che tu sia d'accordo, e in tal caso mi servirebbe località e data di scatto...
Paolo Mazzei
|
Davvero???? ne sarei felicissimo! anzi, onoratissimo!
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2006 : 21:19:40
|
Siete tutti troppo gentili
Ale
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2006 : 00:06:09
|
Proprio bravo Ale. Arrivo tardi ma i complimenti fanno sempre piacere, vero? Se usi una peretta di quelle dei clisterini, ricordati di svuotarla, prima.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Discussione |
|