testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aiuto identficazione (Calandro)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:30:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Prime colline imolesi, a me sembra un calandro, ma non ne sono certo...

Immagine:
Aiuto identficazione (Calandro)
99,58 KB

Link

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 20:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di sì, sembra anche a me un Calandro!

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 21:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio un bel Calandro! Bella foto!

Ciao

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2009 : 12:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi

Link

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 14:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi accodo alle conferme...

ragionavo e vi pongo il mio ragionamento. tra i Motacillidae il Calandro è quello con la base del becco più ampia (quasi da generalista insettivoro/granivoro).
In bibliografia le prede entomiche sono le più riportate, ma i dati sovente vengono estrapolati dall'analisi dei contenuti stomacali e quindi la frazione vegetale tende ad essere meno campionata.
nessuno lo dice, nessuno lo sa, ma mi sembra ragionevole pensare che il Calandro possa essere all'interno della sua famiglia, quello con la dieta più vegetariana.
Bisognerebbe studiare prima di giungere a conclusioni così importanti. a me non sembra una ipotesi da escludere.
comunque volevo solo farvi partecipe della mia domanda un po' darwinesca sulla relazione forma/funzione e agli spunti di di ricerca che può suscitare..

sperando di nn avervi appallato....

okkione

Link

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento

1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 14:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante osservazione. Però c'è anche da rilevare che il Calandro si osserva in Italia fra aprile e ottobre e in questo periodo si sarebbe portati a supporre che si alimenti soprattutto di invertebrati, anche perchè deve nutrire la prole.
Tra i suoi congeneri poi è una delle specie più strettamente migratrici trans-sahariane e quindi mi verrebbe da pensare che non sia in grado di adattarsi a un nutrimento vegetale che magari specie come Pispola e Spioncello che ci sono da noi anche in inverno sono più portate a fare.
Ovviamente le mie sono mere speculazioni...

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 16:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante ragionamento. Effettivamente un becco di questo tipo ricorda più un Alaudide che un Motacillide, e certamente come dici tu Angelo, una motivazione ci deve essere. In Natura niente è a caso. E se è anche vero che una Pispola o uno Spioncello, sono in grado di sopravvivere ai rigori dell'inverno, grazie ud una dieta a base di vegetali, nonostante il becco più da insettivori( nella Pispola in maggior misura) che dire del nostro Calandro?
Quel becco dice che può nutrirsi un pò di tutto. Ma c'è qualche ornitologo che abbia realmente studiato quale sia la dieta effettiva di questo uccello? E che dire della dieta seguita nei quartieri di svernamento?
Purtroppo le notizie sulla biologia dei Passeriformi è molto carente, in Italia poi, inanellamento a parte, è disastrosa. La situazione per fortuna migliora notevolmente nel resto d'Europa, in Spagna credo che i Passeriformi siano molto più seguiti di specie più grandi ed appariscenti e quindi più facili da studiare. Il contrario di quanto avviene in Italia,sperando che questa tendenza si inverta.

Saluti
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net