testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Anellide ?? - Valle Orsigna (PT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2009 : 09:57:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La valle Orsigna non è certo ricca di fossili, però ho trovato questo che per me è un anellide......ho preso un abbaglio??
Ciao Beppe

Immagine:
176,45 KB
Immagine:
177,27 KB

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2009 : 13:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Cerco innanzitutto di inquadrare geologicamente il posto, dato che personalmente non lo conosco. Spero di aver indovinato la zona!
Sul reperto per ora non mi sbilancio.. aspettiamo un momento e vediamo!

Immagine:
173,09 KB

Immagine:
125,75 KB

Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2009 : 21:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, appena un pò più a nord dove vedi la scritta "Corrieri" lungo il torrente Orsigna.
Nella valle, resa famosa dal Terzani, nel punto più estremo si trova il rifugio Porta Franca ottimo punto per escursioni verso il lago scaffaiolo e il Corno alle Scale, siamo vicini ai confini tra le province di Modena-Bologna-Pistoia.
Zona naturalisticamente e paesaggisticamente consigliabile e poco turistica.
Beppe

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2009 : 20:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

Ciao Luca, appena un pò più a nord dove vedi la scritta "Corrieri" lungo il torrente Orsigna.
Nella valle, resa famosa dal Terzani, nel punto più estremo si trova il rifugio Porta Franca ottimo punto per escursioni verso il lago scaffaiolo e il Corno alle Scale, siamo vicini ai confini tra le province di Modena-Bologna-Pistoia.
Zona naturalisticamente e paesaggisticamente consigliabile e poco turistica.
Beppe

Zona che io posso dire di conoscere molto bene visto che ci abito sotto
Si, anche io consiglio Corno alle Scale e lago di Pratignana, un pò m,eno lo Scaffaiolo in quanto troppo frequentato e naturalisticamente povero.
Inoltre consiglio la zona Monte Libro aperto-Lago nero-Campolino; se vi capita di passare da Pistoia fateci una visitina

Purtroppo paleontologicamente la montagn pistoiese non offre praticamente nulla, essendo formata in gran parte da arenarie ricche di micro ma del tutto prive di macrofossili, stesso discorso vale per le rocce calcaree affioranti in alcuni punti.
Ciao
Emilio

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2009 : 22:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Emilio, però mi aspettavo anche un tuo parere sul "fossile".
Beppe

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 00:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

Ciao Emilio, però mi aspettavo anche un tuo parere sul "fossile".
Beppe

Sinceramente non ti so dire, la matrice sembra calcarea e assomiglia a una traccia impressa da qualche verme o da un ammonite, ma probabilmente sono tracce di altra natura.
Mi dispiace ma ti so aiutare ben poco, sono però sicuro che qualcuno ti saprà indicare con più sicurezza l'origine di quelle tracce.
Ciao
Emilio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net