|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2009 : 13:11:25
|
Ciao! Cerco innanzitutto di inquadrare geologicamente il posto, dato che personalmente non lo conosco. Spero di aver indovinato la zona! Sul reperto per ora non mi sbilancio.. aspettiamo un momento e vediamo!
Immagine: 173,09 KB
Immagine: 125,75 KB
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2009 : 21:58:31
|
Ciao Luca, appena un pò più a nord dove vedi la scritta "Corrieri" lungo il torrente Orsigna. Nella valle, resa famosa dal Terzani, nel punto più estremo si trova il rifugio Porta Franca ottimo punto per escursioni verso il lago scaffaiolo e il Corno alle Scale, siamo vicini ai confini tra le province di Modena-Bologna-Pistoia. Zona naturalisticamente e paesaggisticamente consigliabile e poco turistica. Beppe |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2009 : 20:47:24
|
| Messaggio originario di papuina:
Ciao Luca, appena un pò più a nord dove vedi la scritta "Corrieri" lungo il torrente Orsigna. Nella valle, resa famosa dal Terzani, nel punto più estremo si trova il rifugio Porta Franca ottimo punto per escursioni verso il lago scaffaiolo e il Corno alle Scale, siamo vicini ai confini tra le province di Modena-Bologna-Pistoia. Zona naturalisticamente e paesaggisticamente consigliabile e poco turistica. Beppe
|
Zona che io posso dire di conoscere molto bene visto che ci abito sotto Si, anche io consiglio Corno alle Scale e lago di Pratignana, un pò m,eno lo Scaffaiolo in quanto troppo frequentato e naturalisticamente povero. Inoltre consiglio la zona Monte Libro aperto-Lago nero-Campolino; se vi capita di passare da Pistoia fateci una visitina
Purtroppo paleontologicamente la montagn pistoiese non offre praticamente nulla, essendo formata in gran parte da arenarie ricche di micro ma del tutto prive di macrofossili, stesso discorso vale per le rocce calcaree affioranti in alcuni punti. Ciao Emilio |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2009 : 22:52:02
|
Ciao Emilio, però mi aspettavo anche un tuo parere sul "fossile". Beppe |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 00:22:48
|
| Messaggio originario di papuina:
Ciao Emilio, però mi aspettavo anche un tuo parere sul "fossile". Beppe
|
Sinceramente non ti so dire, la matrice sembra calcarea e assomiglia a una traccia impressa da qualche verme o da un ammonite, ma probabilmente sono tracce di altra natura. Mi dispiace ma ti so aiutare ben poco, sono però sicuro che qualcuno ti saprà indicare con più sicurezza l'origine di quelle tracce. Ciao Emilio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net