|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Varasc
Utente V.I.P.
Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 18:00:29
|
Mi sembra di vedere due specie; l'esemplare più a destra è una Terebra acuminata (vo a occhio) e gli altri Strioterebrum pliocenicum. Ciao Emilio
P.s. La monetina stavolta è un 10 cent rappresentante la venere del Botticelli |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 giugno 2009 : 18:01:27
|
Immagine: 110,28 KB
Immagine: 105,09 KB
Varasc
Link |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 giugno 2009 : 18:59:53
|
| Messaggio originario di emilio fossili:
Mi sembra di vedere due specie; l'esemplare più a destra è una Terebra acuminata (vo a occhio) e gli altri Strioterebrum pliocenicum. Ciao Emilio
P.s. La monetina stavolta è un 10 cent rappresentante la venere del Botticelli
|
..allora ci avevo quasi azzeccato????
Varasc
Link |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 21:40:32
|
| Messaggio originario di Varasc:
| Messaggio originario di emilio fossili:
P.s. La monetina stavolta è un 10 cent rappresentante la venere del Botticelli
|
..allora ci avevo quasi azzeccato????
Varasc
Link
|
Il problema è che non so se ci ho azzeccato io, non sono affatto sicuro non disponendo al momento della bibliografia necessaria. |
Modificato da - emilio fossili in data 22 giugno 2009 21:41:07 |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 22:32:13
|
Ci hai azzeccato, direi, con una riserva sull'esemplare danneggiato, appunto per questo, un po' ostico da riconoscere, forse anche questo uguale agli altri, mah. Riguardo alla dizione Strioterebrum pliocenicum, resterebbe da appurare se Striterebrum è da considerarsi genere buono o semplicemente sottogenere di Terebra, come suggerito in Vaught. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 giugno 2009 : 09:03:00
|
Ah!!!
Oxon, l'esemplare più a destra, Terebra acuminata, è lievemente storto.. Riesci a vederlo? E' normale?
Varasc
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 11:34:37
|
Nell'esemplare più a destra io sinceramente guardando tutte le foto, non ci vedo nessuna Terebra acuminata, ma solo uno Strioterebrum con le strie più consumate degli altri.. il fatto che sia "storto" penso proprio che rientri in una certa variabilità intraspecifica.
Per quanto riguarda la dizione, genere o sottogenere, Maurizio mi sa che sei la persona più indicata per darci ragguagli.
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 23 giugno 2009 : 22:03:47
|
Nella ridescrizione di Pavia, 1976, relativa ai tipi di Stefano Borson, l'autore ripropone l'immagine dell'olotipo di Terebra acuminata: Tipi di Terebra acumionata: 55,82 KB ed in questi non si apprezza scultura longitudinale, che è ben evidente, invece, in Terebra reticulare. Riguardo all'anomalia di crescita, penso sia da riferirsi ai traumi evidenziati dalle frecce: evidentemente questo esemplare non ha avuto vita facile. Che non si sia imbattuto in alcuni dei pesci portatori dei dentini di Luca? A presto. Immagine: 28,98 KB
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 giugno 2009 : 08:35:38
|
Affascinante ipotesi...
E sarebbe allora interessante trovare l'autore del misfatto pliocenico!
In effetti, oltre alla linea di frattura poi saldata, si notano piccole depressioni, quasi segni di pressione concentrata in un solo punto. Ma non sono buchi come quelli provocati dalle Natica et similia.
Questi animali vivevano nella sabbia, come le Turritelle?
Varasc
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 24 giugno 2009 : 14:55:58
|
Da Southern Synthesis, 1998, le terebre normalmente vivono in sabbie fine subtidali, quindi a bassissima profondità. Inoltre, trovo interessante rirprodurre le note introduttive da Terebridae di Umberto Aubry, 1984. Ciao. Immagine: 171,49 KB
Oxon
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 giugno 2009 : 09:20:51
|
Affascinante... piccole predatrici notturne e carnivorse. Con apparato velenifero. Incredibile.. Le mie piccolette dovevano quindi essere un piccolo branco di incursori??
Varasc
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|