testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Proposta: documentare tecniche di volo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2009 : 19:21:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti! In questo periodo mi stanno venendo idee e proposte per il forum, è solo che esito a dirle… in questo momento mi sento di osare: trovo che sarebbe bello ed istruttivo aprire una discussione dove radunare foto o filmati che documentino bene le diverse tecniche di volo, magari con spiegazioni tecniche richieste o fornite (da chi fosse in grado di farlo). Ad esempio: il rampichino che si libra a mezz'aria come un colibrì (visto da me, ma non fotografato), le cornacchie che "giocano" col vento sfruttando le correnti sulle pareti di un edificio, le straordinarie accelerazioni delle aquile, e così via…
Io purtroppo sono il primo a dolermi di non avere materiale (per miei problemi fisici, fotografo raramente), ma mi è venuta l'idea. Che ne pensate?

Link

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2009 : 10:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea mi pare interessantissima ma di difficile attuazione credo. Almeno fotograficamente o anche solo a parole. Per chi filma invece si apre un mondo anche se serve un campo piuttosto aperto, una buona visuale: ma che bello sarebbe comparare i diversi modi di volare come per esempio un corteggiamento o un attacco predatorio, ma anche semplicemente modi diversi di volare a seconda della specie.
Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2009 : 14:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, ed avrebbe risvolti sia etologici (ad esempio, come dicevi tu, come possono avvenire gli attacchi a sorpresa dei rapaci o i voli di parata, o come i giovani imparano a usare le correnti d'aria) che evoluzionistici (ad esempio, relazione tra la forma delle ali, il modo di volare e la nicchia ecologica). In video, potrebbe funzionare bene; fotograficamente, forse c'è che potrebbe documentare qualcosa con immagini in sequenza…

Link

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2009 : 20:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante proposta!
fotografo scadente quale sono, non ho molto da offrire come contributo;

Messaggio originario di Forest:

i voli di parata

potrei molto volentieri dire (o disegnare!) qualcosa di questo (sui 'voletti' dei miei amati Tetraonidi in parata, ma ho anche un po' d'esperienza con i voli canori del Prispolone...)

per ora mi limito a segnalare questi interessanti articoli della rivista online dell'EBN Italia, 'Quaderni di Birdwatching':

'hovering' e 'hanging'
Link

'gliding' e 'soaring'
Link

...spero che la discussione proceda con molti contributi!
un saluto a tutti i BW

Gabri

giomatese
Utente V.I.P.

Città: piedimonte matese
Prov.: Caserta

Regione: Campania

141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2009 : 00:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ripreso per caso l'altra mattina un biancone in volo che vorrei mostrarvi..ma come posso caricare il video?è di circa 6 mega...

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2009 : 00:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo, andiamo proprio nella direzione giusta. Ottimi links, grazie! Continuiamo!
P.S.: qualcosa sui voli canori del Prispolone a me interesserebbe molto, ne vedo tanti…
Per giomatese… dovresti usare un qualche software che riduce le dimensioni di un video e magari lo comprime in qualche formato compresso standard… io sono su Mac, uso iMovie e QuickTime…

Link

Modificato da - Forest in data 24 giugno 2009 00:21:06

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 11:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contribuisco anch'io, non e' molto ma...
Sono 3 gif da guardare in fila, e' un merlo spaventato che scappa da me che gli volevo fare una foto

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 12:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

Contribuisco anch'io, non e' molto ma...
Sono 3 gif da guardare in fila, e' un merlo spaventato che scappa da me che gli volevo fare una foto

Ops, la gif e' troppo grande, come la si rimpicciolisce?

intanto...Link

Modificato da - mukusluba in data 29 giugno 2009 12:19:50

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2009 : 17:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come promesso, spendo volentieri due parole senza pretese sul volo canoro del Prispolone; al di là della bellezza oggettiva che può avere di per sé, mi è particolarmente caro poiché accompagna regolarmente le mie mattinate dedicate ai Galli, insieme alla Passera scopaiola e al Merlo dal collare.

Il Prispolone emette il suo canto da un posatoio oppure durante il caratteristico volo canoro.
Generalmente il posatoio consiste nella parte terminale di una pianta di Larice (più spesso sugli ultimi rami che non sulla cima della pianta); questo perché, parere e congettura personale, il Larice, nella stagione del canto del Prispolone e alle quote a cui esso si riproduce, è ancora spoglio, e conferisce quindi maggiore visibilità al soggetto in cerca di una compagna.
(ciò vale per le mie osservazione, condotte tutte sulle Alpi)
Il volo canoro consiste essenzialmente in un volo battuto con cui l'uccellino parte dal posatoio e si porta ad una certa quota più in alto, seguito da una planata che lo riporta in basso, sull'albero da cui è partito oppure su un altro posatoio.
Durante la fase di planata discendente, il Prispolone tiene lo sguardo rivolto verso il basso, le ali spalancate e la coda sollevata, in una posa molto caratteristica.
Il canto viene emesso, da quanto ho potuto osservare (e ri-osservare poco fa in filmini che ho fatto alcuni anni addietro ma che purtroppo non posso riversare su computer), generalmente all'inizio della fase di planata, talvolta a partire dall'ultimo momento di volo battuto (in ogni caso, o in corrispondenza o comunque vicinissimo al punto più elevato della traiettoria percorsa in aria dal cantore), ed è più o meno un 'cicicicici cìuu-cìuu-cìuu' (ma non riesco affatto a renderlo, nemmeno lontanamente).

Prispolone
Proposta: documentare tecniche di volo
Val Venosta, Luglio 2008

In genere, i Motacillidi come Pispola, Calandro, Spioncello e simili hanno voli canori piuttosto vistosi; io questo conosco e di questo ho parlato

Alla prossima!

Gabri

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 23:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie molte, Gabri! Mi spiace, mi era sfuggito questo messaggio causa collegamenti Web precari dalla montagna dove mi trovo… ho appena visto e sentito i Prispoloni in questi giorni! Al limite superiore di boschi con larici… Spesso si sentono e non si riesce ad individuarli.
Una curiosità: è mai stato fatto uno studio su eventuali possibili differenze nel volo di parata tra i vari Anthus (Prispolone, Spioncello, Pispola), sempre che ci siano? Intendo proprio sui modi di volare (non sul canto o sul tipo di posatoio).

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net