|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2009 : 10:05:31
|
L'idea mi pare interessantissima ma di difficile attuazione credo. Almeno fotograficamente o anche solo a parole. Per chi filma invece si apre un mondo anche se serve un campo piuttosto aperto, una buona visuale: ma che bello sarebbe comparare i diversi modi di volare come per esempio un corteggiamento o un attacco predatorio, ma anche semplicemente modi diversi di volare a seconda della specie. Paolo. |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 20 giugno 2009 : 14:21:32
|
Infatti, ed avrebbe risvolti sia etologici (ad esempio, come dicevi tu, come possono avvenire gli attacchi a sorpresa dei rapaci o i voli di parata, o come i giovani imparano a usare le correnti d'aria) che evoluzionistici (ad esempio, relazione tra la forma delle ali, il modo di volare e la nicchia ecologica). In video, potrebbe funzionare bene; fotograficamente, forse c'è che potrebbe documentare qualcosa con immagini in sequenza…
Link |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 20:53:43
|
Interessante proposta! fotografo scadente quale sono, non ho molto da offrire come contributo;
| Messaggio originario di Forest:
i voli di parata
|
potrei molto volentieri dire (o disegnare!) qualcosa di questo (sui 'voletti' dei miei amati Tetraonidi in parata, ma ho anche un po' d'esperienza con i voli canori del Prispolone...)
per ora mi limito a segnalare questi interessanti articoli della rivista online dell'EBN Italia, 'Quaderni di Birdwatching':
'hovering' e 'hanging' Link
'gliding' e 'soaring' Link
...spero che la discussione proceda con molti contributi! un saluto a tutti i BW
Gabri |
|
|
giomatese
Utente V.I.P.
Città: piedimonte matese
Prov.: Caserta
Regione: Campania
141 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 00:17:29
|
Ho ripreso per caso l'altra mattina un biancone in volo che vorrei mostrarvi..ma come posso caricare il video?è di circa 6 mega... |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 24 giugno 2009 : 00:17:36
|
Benissimo, andiamo proprio nella direzione giusta. Ottimi links, grazie! Continuiamo! P.S.: qualcosa sui voli canori del Prispolone a me interesserebbe molto, ne vedo tanti… Per giomatese… dovresti usare un qualche software che riduce le dimensioni di un video e magari lo comprime in qualche formato compresso standard… io sono su Mac, uso iMovie e QuickTime…
Link |
Modificato da - Forest in data 24 giugno 2009 00:21:06 |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 11:39:37
|
Contribuisco anch'io, non e' molto ma... Sono 3 gif da guardare in fila, e' un merlo spaventato che scappa da me che gli volevo fare una foto
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 12:17:58
|
| Messaggio originario di mukusluba:
Contribuisco anch'io, non e' molto ma... Sono 3 gif da guardare in fila, e' un merlo spaventato che scappa da me che gli volevo fare una foto
|
Ops, la gif e' troppo grande, come la si rimpicciolisce?
intanto...Link |
Modificato da - mukusluba in data 29 giugno 2009 12:19:50 |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 17:32:52
|
Come promesso, spendo volentieri due parole senza pretese sul volo canoro del Prispolone; al di là della bellezza oggettiva che può avere di per sé, mi è particolarmente caro poiché accompagna regolarmente le mie mattinate dedicate ai Galli, insieme alla Passera scopaiola e al Merlo dal collare.
Il Prispolone emette il suo canto da un posatoio oppure durante il caratteristico volo canoro. Generalmente il posatoio consiste nella parte terminale di una pianta di Larice (più spesso sugli ultimi rami che non sulla cima della pianta); questo perché, parere e congettura personale, il Larice, nella stagione del canto del Prispolone e alle quote a cui esso si riproduce, è ancora spoglio, e conferisce quindi maggiore visibilità al soggetto in cerca di una compagna. (ciò vale per le mie osservazione, condotte tutte sulle Alpi) Il volo canoro consiste essenzialmente in un volo battuto con cui l'uccellino parte dal posatoio e si porta ad una certa quota più in alto, seguito da una planata che lo riporta in basso, sull'albero da cui è partito oppure su un altro posatoio. Durante la fase di planata discendente, il Prispolone tiene lo sguardo rivolto verso il basso, le ali spalancate e la coda sollevata, in una posa molto caratteristica. Il canto viene emesso, da quanto ho potuto osservare (e ri-osservare poco fa in filmini che ho fatto alcuni anni addietro ma che purtroppo non posso riversare su computer), generalmente all'inizio della fase di planata, talvolta a partire dall'ultimo momento di volo battuto (in ogni caso, o in corrispondenza o comunque vicinissimo al punto più elevato della traiettoria percorsa in aria dal cantore), ed è più o meno un 'cicicicici cìuu-cìuu-cìuu' (ma non riesco affatto a renderlo, nemmeno lontanamente).
Prispolone Val Venosta, Luglio 2008
In genere, i Motacillidi come Pispola, Calandro, Spioncello e simili hanno voli canori piuttosto vistosi; io questo conosco e di questo ho parlato
Alla prossima!
Gabri |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 06 luglio 2009 : 23:40:05
|
Grazie molte, Gabri! Mi spiace, mi era sfuggito questo messaggio causa collegamenti Web precari dalla montagna dove mi trovo… ho appena visto e sentito i Prispoloni in questi giorni! Al limite superiore di boschi con larici… Spesso si sentono e non si riesce ad individuarli. Una curiosità: è mai stato fatto uno studio su eventuali possibili differenze nel volo di parata tra i vari Anthus (Prispolone, Spioncello, Pispola), sempre che ci siano? Intendo proprio sui modi di volare (non sul canto o sul tipo di posatoio).
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|