testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Pesciolino da determinare. Giovane Mullidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2009 : 19:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Calambrone - Tirrenia (Pisa) - Immersione notturna del 19-06-09 - Profondità 4 metri - Ambiente di sabbia a granulometria molto piccola.

Mullide in livrea intermedia:


Immagine:
Pesciolino da determinare. Giovane Mullidae
238,54 KB


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2009 : 19:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pesciolino da determinare. Giovane Mullidae
264,46 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2009 : 21:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gradirei sapere una cosa: la fragaglia di triglia (avannotti di triglia venduti nei mercati ittici) non superiori ai 3-4cm hanno la livrea di adulti?
grazie
nin
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2009 : 22:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho questo dubbio Nino, forse in alcuni siti le triglie a 3 cm già sono adulte mentre in altri siti il passaggio alla fase adulta avviene dopo? I "fravagli" sono tutti rigorosamente rossi...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 08:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena terminato di leggere la discusione..è molto interessante! Anche io concordo con ciò che dite Fabio e Nino! Da me quando questo pesce ha le dimensioni di 3cm, si fa riconoscere per la sua livrea, già caratteristica di un individuo adulto. Prenderò qualche altra informazioni sui i miei libri.
Ciao
Paolo

"G and P"
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2009 : 12:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ho scritto nel mio intervento: questa livrea convive con esemplari di Mullus surmuletus dalla tipica livrea della specie, anzi alcuni di questi esewmplari "tipici" sono addirittura di dimensioni minori della cosiddetta "forma juvenile"

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2009 : 13:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisognerebbe vedere se le piccole triglie possono passare dalla livrea blu a quella gialla e rossa in breve tempo e viceversa... se così fosse si spiegherebbero molte cose. Solo che per osservarlo sarebbe necessario tenerle in acquario.
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 14:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una bella idea Estuans! Ma non semplice da realizzare! (almeno per me)
Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2009 : 10:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non so se i giovanili di triglia in livrea "pelagica" siano in grado di modificare istantaneamente la livrea fino a quella "bentonica"!

Penso che invece gli esemplari che hanno assunto la vivace livrea "bentonica" possano cambiare rapidamente l'intensità e le tonalità rossastre della livrea a secondo dell'umore e del substrato sul quale si trovano come fanno gli esemplari adulti!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net