Autore |
Discussione |
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 21:25:41
|
Ce l'ho ... ce l'ho ... ce l'ho ... ce l'ho ... mi manca ... mi manca ... ... a parte le "stupidate" (con fondo di verità) grazie dell'elenco! Ciaoo.
P.s. com'è quello di Boitani?
Link |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 22:55:51
|
Mi manca ... mi manca ... mi manca ... ce l'ho ... mi manca ... mi manca ... mi manca ... mi manca ...
diciamo che di testi sulle tracce non ne ho tanti per questo sono cosi' ciucco!
In più però possiedo ed aggiungo :
Animali e loro tracce.Franco Gherardini. Editoriale Olimpia.1993.191 pp.
Li valuto entrambi scarsi,un pò meno quello di Gherardini! |
Modificato da - Tetrao in data 05 giugno 2009 22:56:18 |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2009 : 09:02:39
|
Quelli dell'elenco li possiedo tutti, meno Le tracce degli animali. R.W. Brown, M.J. Lawrence, J.Pope. Mondadori. 1995. 320 pp. Di cui ho però la versione inglese (come scritto). Ognuno ha dei pregi e dei difetti, spesso il difetto maggiore è che essendo scritti da autori "nordici" alcune specie "mediterranee" vengono trattate meno o con maggior superficialità. A questo si aggiunga che spesso gli uccelli vengono sottovalutati dando maggior peso ai mammiferi (ma ci sono libri dedicati direttamente alla classe uccelli, come Tracce e segni degli Uccelli d'Europa. Muzzio Editore. O Altri dedicati alle penne in lingua Inglese); Trovo buono il libro di Boitani, che tratta anche alcuni insetti e trovo molto buoni i Libri di Bang, ma, anche quello di Brown e Lawrence non è male (con una sezione dedicata anche ai crani). Alla fine ogni libro ha un suo perché.... Il tema è talmente vasto che è inevitabile trascurare qualcosina.
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 09:25:18
|
Hai fatto bene a dare qualche indicazione.
Grazie
Alessandro |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 09:23:36
|
Grazie, io consiglio:
TRACCE E SEGNI DEGLI UCCELLI D'EUROPA guida al riconoscimento.Roy Brown,John Ferguson,Michael Lawrence,David Lees.Franco Muzzio editore.1989
lo consiglio a tutti,aiuta a riconoscere gli escrementi, i crani, le borre e poi ci sono tantissime piume disegnate benissimo con la descrizione.
questo non e' proprio di tracce, ma aiuta con le uova:
NIDI,UOVA E NIDIACEI DEGLI UCCELLI D'EUROPA guida al riconoscimento.Colin Harrison.Franco Muzzio editore.1988 |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 15:35:05
|
Scusate dove si possono trovare questi libri e qual è il migliore per avere un'infarinata generale? |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2009 : 15:38:30
|
Fabio se cerchi nella rete troverai diverse librerie online che vendono questi titoli; per i titoli inglesi ti consiglio di cercare sul "canale" inglese del noto sito di aste online....uno di quelli segnalati va più che bene per iniziare, ripeto ognuno ha pregi e difetti; alcuni si trovano più facilmente di altri per cui cerca e prendi quello che trovi
|
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 16:06:04
|
Grazie Giuliano, ho trovato Tracce di animali. Impronte, escrementi, tracce di pasti, borre, tane e nidi. Angelika Lang. 1989.127 pp. Tra un pò lo prenderò |
|
|
Neomys
Utente Junior
Città: Parma
Prov.: Parma
38 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2009 : 17:11:57
|
Per completare l'elenco dei testi che trattano l'argomento tracce aggiungo:
- Chazel L., Da Ros M., 2002. L'encyclopédie des traces d'animaux d'Europe. Delachaux et Niestlé. 384 pp - Lawrence M.J., Brown R.W., 1974. Mammals of Britain. Thei Tracks, trail and sign. Brandford Press. 298 pp
- Brichetti P., Gariboldi A., 1992. Riconoscere gli animali dalle tracce. De Vecchi Editore. 174 pp
- Thomassin S., 1991. Tracce di animali. A. Vallardi (collana ecoguide). 166 pp
- Molinari P., Breitenmoser U., Molinari-Jobin A., Giacometti M., 2000. Predatori in azione. Manuale di identificazione delle predazioni e di altri segni di presenza dei grandi mammiferi carnivori. Parco Nazionale del Gran Paradiso. 118 pp
Saluti
Franco
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 16 novembre 2009 18:14:57 |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 18:10:01
|
Io ne ho uno un pochino diverso......sull'interpretazione delle impronte! Eric Ennion - Nijo Timbergen "Tracce d'animali" - Zanichelli 1978 Come interpretare attraverso le impronte di più animali in una stessa scena fotografata cosa è accaduto,corredato anche da disegni delle impronte delle scene e degli animali interessati. Purtroppo un pochino corto come libro(63 pg.),ma sicuramente interessante ed originale per impostazione.
ciao
|
Modificato da - carolan in data 18 dicembre 2009 18:14:28 |
|
|
bo duke
Utente V.I.P.
Città: Malnate
Prov.: Varese
107 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 15:53:00
|
Animals Tracs, Trails & Signs. R.W. Brown. mi potete dare un giudizio sulla sezione fatte? in particolare ungulati (c'è vero?) |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 10:07:21
|
Su tracce ed impronte, sono l' ultimo dei novellini. Ogni volta che trovo una fatta, la fotografo e il più delle volte lo identifico con buona probabilità. Sulle impronte però, sono davvero poco esperto. Va bene il libro a casa, ma mi sarebbe utile una pubblicazione tascabile, da mettere nello zaino, con disegni abbastanza grandi. Un pò come i vecchi "quaderni da campo", di un disegnatore se non erro spagnolo, che molti anni fa venivano abbinati ad "Airone", rivista naturalistica ormai stravolta, e mai abbastanza rimpianta. Ecco: sapete se si riescono a reperire da qualche parte, o se esiste qualcosa di siimile ? Grazie, a tutti. Davide |
|
|
maverick61
Utente nuovo
Città: castiglione
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
13 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 17:43:31
|
Ciao a tutti. vorrei inserire i miei: le tracce degli animali di bouchner animali e loro tracce di F.Gherardini tracce di animali di Sylvain thomassin riconoscere gli animali dalle tracce di P. Brichetti e A. Gariboldi guida alle tracce degli animali di Bang le tracce degli animali di Brown-lawrence-pope le tracce raccontano di Boitani ed il libro in inglese(che mi faro' tra poco tradurre) di Brown art of tracking.
<m4v3> |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 23:26:13
|
Un volumetto piccolissimo (fin troppo), molto succinto (anche qui, fin troppo), ma tascabile e di una certa utilità: Franco Gherardini, Le tracce (sottotitolo: come riconoscere gli animali selvatici da orme, fatte e altri "segni") editoriale Olimpia, serie "I tascabili della natura". |
Modificato da - Forest in data 08 marzo 2010 23:26:34 |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 15:56:28
|
Non avevo letto questo topic, complimenti hai fatto bene a segnalarli.
Ciao
Franco |
|
|
mitomed
Utente nuovo
Città: Gijón
1 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 17:32:45
|
Ciao a tutti,
Sono arrivato a questo forum cercando sul tema e siccome vi ringrazio i consigli mi piacerebbe aggiungere due libri che me piaciono.
Huellas y rastros de los mamíferos ibéricos Balmorí A., Sanz B., Turón J. V. Ed.Muskari
Rastros y huellas de carnívoros ibéricos Ángel Iglesias Izquierdo, Ángel Javier España Báez. Ed. Jaguar 2009
Ci sono due problemi, sono in spagnolo e parlano degli animali iberici e veramente non só se si vendono all'estero.
Il primo ha molta informazione ma poche fotografie, anche se ha dei disegni, e la informazione è, secondo me, un po dispersa.
Il secondo magari ha meno informazioni, ma non è poca, ma è veramente un bel libro con belle fotografie.
PS. Scusatemi per tentare di parlare in il vostro forum con il mio spagnolo. Spero che al meno i titoli si capiscono!! |
|
|
Federico Chiais
Utente nuovo
Città: Buttigliera d'Asti
Prov.: Asti
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 21:03:02
|
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi sapreste dire dove posso trovare informazioni sulle tracce degli animali sulla neve? |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 21:14:33
|
Innanzi tutto benvenuto!!! Sui libri indicati ci sono parti dedicate al riconoscimento delle tracce su neve. Nello specifico cosa cerchi?
|
|
|
FEDEC
Utente nuovo
Città: buttigliera d'Asti
Prov.: Asti
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 09:22:05
|
A dire il vero cerco un po' di tutto, nelle escursioni in montagna vedo sempre molte tracce e mi interesserebbe sapere a chi appartengono.. |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 17:27:06
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis: .........................
|
Complimenti per il nuovo avatar Giuliano!! Ciaoo
P.s. anche se non immagino il passaggio ... da predatore ... a preda
Link |
|
|
Discussione |
|