|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 18:41:55
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Accipiter gentilis: .........................
|
Complimenti per il nuovo avatar Giuliano!! Ciaoo
P.s. anche se non immagino il passaggio ... da predatore ... a preda
Link
|
....deformazione professionale, volevo dare "un'immagine" diversa, chissà se da qui a breve non chiederò anche di cambiare anche il nick name?!?!
|
|
|
Edoardo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Italy
124 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2012 : 11:53:58
|
Ciao a tutti!
mi chiedevo se tra i libri proposti o altri che non siano stati nominati, ci fossero riferimenti anche per il riconoscimento dei peli |
|
|
Euides
Utente Junior
Città: Agnone
Prov.: Isernia
Regione: Molise
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 19:06:11
|
Io vorrei aggiunger "L'éncyclopédie des traces d'animaux d'Europe" di Luc Chazel e Murel Da Ros. Comunque bella discussione e tanti bei libri!! Mi vien voglia di comprarli tutti!!
“Nelle sere blu estive andrò per i sentieri, punto dal grano, l’erba fine calpesterò ne sentirò sognante il fresco sotto i piedi e lascerò che il vento mi bagni il capo nudo. Non dirò una parola, non penserò a niente ma l’amore infinito invaderà il mio spirito ed io come uno zingaro me ne andrò via lontano nella Natura!” (A. Rimbaud) |
|
|
Fedster9
Utente nuovo
Città: London
Regione: United Kingdom
1 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 19:43:23
|
Io raccomando un libro vecchio (Tracking, a blueprint for learning how, di Jack Kearney) ed uno nuovo (Practical Tracking - Link).
Il libro vecchio (che si trova sporadicamente su ebay o Abebooks non tratta le tracce di animali, ma di persone (nell'ottica del search and rescue). Nonostante questo e` l'unico libro che si concentra su come seguire una pista dal punto dove la si trova fino al trovare chi l'ha fatta. In piu` l'autore propone degli esercizi da fare per imparare a seguire una pista. Ovvio che, trattando di tracce di persone bisogna adattare il contenuto a quelle di animali, ma il libro ha davvero molto da insegnare.
Il secondo libro nasce dall'esperienza di biologi e guardiparco americani e sudafricani. Piu` teorico, comunque si concentra su come seguire una pista, non tanto sull'identificazione di una impronta. Quello che trovo molto interessante e` la sezione su come dare un'eta` ad una impronta o una traccia.
Buona lettura! |
|
|
|
fedegiaccari12
Utente V.I.P.
Città: Ruffano
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
111 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2013 : 11:19:12
|
Si possono trovare file in pdf sull'identificazione delle tracce e delle impronte degli animali? |
Federico Giaccari La Natura Non Fa Nulla D'Inutile Aristotele- La Politica |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 12:44:57
|
in definitiva dovendone prendere una quale mi consigliate di queste guide? |
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 12:59:52
|
questo: Link mi pare che non l'avete citato, Tracce e sgni degli animali, nick baker. qualcuno ce l'ha? ma è una sorta di riedizione della vecchia guida muzzio (che cmq non ho) per caso? |
Modificato da - Francesca78 in data 26 febbraio 2014 13:01:52 |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 13:34:39
|
Quello di Baker a cui fa riferimento Francesca78 non ce l'ho....in merito a quale consiglio? beh ognuno ha una sua peculiarità ma nel complesso ognuno va bene.
autocitandomi: Quelli dell'elenco li possiedo tutti, meno Le tracce degli animali. R.W. Brown, M.J. Lawrence, J.Pope. Mondadori. 1995. 320 pp. Di cui ho però la versione inglese (come scritto). Ognuno ha dei pregi e dei difetti, spesso il difetto maggiore è che essendo scritti da autori "nordici" alcune specie "mediterranee" vengono trattate meno o con maggior superficialità. A questo si aggiunga che spesso gli uccelli vengono sottovalutati dando maggior peso ai mammiferi (ma ci sono libri dedicati direttamente alla classe uccelli, come Tracce e segni degli Uccelli d'Europa. Muzzio Editore. O Altri dedicati alle penne in lingua Inglese); Trovo buono il libro di Boitani, che tratta anche alcuni insetti e trovo molto buoni i Libri di Bang, ma, anche quello di Brown e Lawrence non è male (con una sezione dedicata anche ai crani). Alla fine ogni libro ha un suo perché.... Il tema è talmente vasto che è inevitabile trascurare qualcosina |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2016 : 09:02:57
|
Segnalo il nuovo libro del mio amico Sandro Lovari (Università di Siena), scritto insieme a Francesco Riga, dal titolo "Manuale di gestione della fauna", editore Greentime S.P.A..
E' impostato come manuale per le associazioni venatorie e per i gestori dei parchi e contiene le informazioni di base sia sulla biologia che sulle normative che riguardano le singole specie. |
luigi |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net