|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Zebedias
Utente V.I.P.
Città: Cavallermaggiore
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
144 Messaggi Flora e Fauna |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 21:25:32
|
uno dei cuccioli divorato escludo che potrebbe trattarsi di cannibalismo. la causa dovrebbe essere un'altra nin |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 15:14:18
|
Ciao Gabriele, .. mi dispiace per ciò che ti è accaduto
| Messaggio originario di Zebedias: .... So che molti mammiferi abbandonano la prole toccata da esseri umani .... |
Abbandonarla e un conto ... ucciderla un altro; sono d'accordo con Nino sul fatto che probabilmente la causa debba essere cercata altrove. Tutte le volte che si verificano uccisioni senza consumo della preda (o consumo molto limitato) ... mi viene sempre da pensare a "predatori occasionali" .... che non hanno necessità di farlo e spesso lo fanno quindi per "gioco" .... come i cani o i gatti domestici. La "durezza" degli aculei della madre (a paragone della scarsa consistenza di quelli dei piccoli) potrebbe essere la ragione per cui la mamma si è salvata. Ciao.
Link |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 15:33:44
|
leggendo mi è tornata alla mente una scena simile avvenuta tanti anni fa con la gatta che avevo precedentemente. questa mia gatta non era stata sterilizzata ed era rimasta incinta varie volte,una volta però l'abbiamo trovata che si era mangiucchiata i gattini nati da pochi giorni,il giorno prima li allattava tranquillamente il giorno dopo li aveva mangiati in parte e sfigurati,io ero piccola e ci rimasi molto male,come del resto mia madre,nessuno si aspettava dalla gatta un atteggiamento del genere.noi al tempo pensammo che magari i gattini non erano sani e la madre capendolo li aveva fatti fuori,non so se potrebbe essere vero o meno e se si possa paragonare il riccio al gatto,ma il racconto mi ha ricordato questa cosa ciao
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 22:13:09
|
anche io dubito possa essere stata la madre, ma molto più probabilmente un predatore, che magari ha trovato la "cucciolata" proprio perchè disturbata senza volerlo, quando avete rimosso le foglie
per quanto riguarda il racconto di Michela anche a me è capitata una cosa simile tempo fa ... ma i micini erano stati uccisi da un maschio che era riuscito ad entrare nel locale in cui tenevamo la gatta con i piccoli, mentre quest'ultima era assente
Carlo
|
|
|
Zebedias
Utente V.I.P.
Città: Cavallermaggiore
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
144 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 22:36:16
|
Ma voi pensate che un predatore sia riuscito ad uccidere tutti i piccoli protetti dalla corpo spinoso della madre (che è rimasta lì fino a poco prima della macabra scoperta)? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net