testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 ratto? Apodemus cfr. sylvaticus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 19:15:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ho fatto delle foto a questo topolino(è un ratto?), dopo ha deciso di farsi un bagno....

Immagine:
ratto? Apodemus cfr. sylvaticus
193,35 KB

Immagine:
ratto? Apodemus cfr. sylvaticus
238,35 KB

Immagine:
ratto? Apodemus cfr. sylvaticus
238,1 KB

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 27 maggio 2010 08:02:21

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 19:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il ratto lo escludo. penso invece che si tratti di un Apodemus sylvaticus.
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 20:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aie:

il ratto lo escludo. penso invece che si tratti di un Apodemus sylvaticus.


... mi pare anche a me



Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 21:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:
... mi pare anche a me

... e siamo in tre (per il genere). Così faccio anche la rima, invece devo uscire dal coro sulla specie. Come fate a dire che sia A. sylvaticus? Come fate ad escludere l'A. flavicollis se non sappiamo neppure dove è stato fotografato?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 21:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di Hystrixcristata:
... mi pare anche a me

... e siamo in tre (per il genere). Così faccio anche la rima, invece devo uscire dal coro sulla specie. Come fate a dire che sia A. sylvaticus? Come fate ad escludere l'A. flavicollis se non sappiamo neppure dove è stato fotografato?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

ah figurati non sapevo nemmeno dell'esistenza del flavicollis... pensavo avessimo soltanto il sylvaticus! mea culpa!
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2009 : 21:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con il genere, più ifficile risalire alla specie, qualche notizia sull'habitat potrebbe essere utile...


ratto? Apodemus cfr. sylvaticus
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 21:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho cercato un po' di informazioni sull'Apodemus flavicollis e da quanto ho visto questa specie dovrebbe avere una macchia giallastra sul collo, più o meno estesa... io qui non la vedo ma non so se possa bastare per una chiara identificazione...
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 23:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di Hystrixcristata:
... mi pare anche a me

... e siamo in tre (per il genere). Così faccio anche la rima, invece devo uscire dal coro sulla specie. Come fate a dire che sia A. sylvaticus? Come fate ad escludere l'A. flavicollis se non sappiamo neppure dove è stato fotografato?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

Giusta osservazione. Una foto che ho forse rende l'idea del "collo giallo" provo a metterla

Alessandro
p.s
ho modificato il messaggio cancellando una riga che non c'entrava un tubo con la discussione

Modificato da - Hystrixcristata in data 31 maggio 2009 23:06:58
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2009 : 09:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La macchia golare non rappresenta un carattere discriminante certo e sicuro;


ratto? Apodemus cfr. sylvaticus
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2009 : 15:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto che cercavo l'ho trovata ma è improponibile perchè completamente sfocata.
Posto qui la chiave di riconoscimento dei caratteri esterni tratta da Fauna d'Italia Mammalia II Vol. XLIV pag. 580 riguardante le due specie della discussione.
- caratteri esterni: dimensioni maggiore (lunghezza del piede posteriore generalmente superiore a 23,5 mm; colore del dorso generalmenta agouti con toni rossastri; colore delle parti inferiori bianco candido; netta demarcazione dorso-ventrale; macchia golare gialla tendenzialmente ampia ma non sempre formante un collare completo; coda generalmente più lunga del corpo.... APODEMUS FLAVICOLLIS
- caratteri esterni: dimensioni minori (lunghezza del piede posteriore generalmente inferiore a 23,5 mm); colore del dorso generalmente agouti scuro; colore delle parti inferiori bianco-grigio o bianco-giallastro; demarcazione dorso-ventrale poco netta o non netta; macchia golare giallastra, di forma allungata e stretta o assente; coda generalmente della stessa lunghezza del corpo, o leggermente inferiore.... APODEMUS SYLVATICUS

Se ne possono trarre deduzioni per la foto in esame...

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2009 : 16:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se insisto, ma almeno la località dello scatto ...

Nella sezione entomologia (e soprattutto tra i Neurotteri dove ho voce in capitolo) senza data e località non si fanno riconoscimenti! Se la foto fosse stata fatta in Sardegna, e credo anche in Puglia, sarebbe sicuramente A. sylvaticus.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2009 : 17:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Hemerobius, l'habitat anche è molto importante. Aggiungo solo che in Sardegna è presente la sottospecie A. sylvaticus dichrurus, in Puglia A. flavicollis è presente sul Gargano.

Per Alessandro, ho lavorato con questi animali, la certezza nella determinazione da animale vivo si ottiene con il prelievo di un campione biologico per verificare la specie geneticamente.
Da una foto credo sia un po' difficile.


ratto? Apodemus cfr. sylvaticus
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 18:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Per Alessandro, ho lavorato con questi animali, la certezza nella determinazione da animale vivo si ottiene con il prelievo di un campione biologico per verificare la specie geneticamente.
Da una foto credo sia un po' difficile.


... d'accordo con te... ma questa sola abbiamo al momento e quindi... Io propendo per A. sylvaticus sulla base anche di alcune foto che feci per un lavoro di qualche tempo fa. Certo i dati mancanti aiuterebbero ancora di più.


Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 19:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io lo lascerei Apodemus sp... senza misure di orecchie, piedi, etc, credo sia impossibile riconoscerli: mi è capitata gente che aveva catturati decine di flavicollis e sylvaticus , eppure, nelle identificazioni da foto, prendeva delle gran cantonate...!!

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 09:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ma non sono riuscito a connetermi prima.
prementto che sono ignorante in materia di mammiferi, comunque, la foto è stata fatta di notte, sul bordo di una fontana, in un bosco, vicino un lago. la zona è abbastanza trafficata perche a circa 2 Km dal paese, e a pochi metri da una pizzeria.
é stata fatta in basilicata al confine con la puglia, a circa 500 metri s.l.m

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 09:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quoteAnche io lo lascerei Apodemus sp... senza misure di orecchie, piedi, etc, credo sia impossibile riconoscerli: mi è capitata gente che aveva catturati decine di flavicollis e sylvaticus , eppure, nelle identificazioni da foto, prendeva delle gran cantonate...!!

Luca Boscain
Villorba (TV)
[/quote]

Hai/Avete ragione. Concordo pienamente. Appena posso aggiungo un dettaglio che ho "carpito" da un testo e che spero possa dare un dettaglio maggiore.

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 10:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A. sylvaticus è tra le due specie la più sinantropica, A. flavicollis è maggiormente legata a ecosistemi forestali.
Per l'area geografica indicata, inoltre, sembra non essere verificata la presenza di A. flavicollis.
Ma è comunque difficile dare certezze assolute da una foto.


ratto? Apodemus cfr. sylvaticus
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2009 : 06:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Permettetemi di dire, dopo la discussione "scientifica": ma che bellino però !

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2009 : 20:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:
... Appena posso aggiungo un dettaglio che ho "carpito" da un testo e che spero possa dare un dettaglio maggiore.


Con un po' di ritardo posto una parte di quanto viene riportato in I Roditori italiani di D. Capizzi e L. Santini - Antonio Delfino Editore per quanto riguarda il riconoscimento in natura. Non penso di fare chiarezza ma di aumentare i dubbi a me per primo
Ebbene viene riportato per
- topo selvatico: presenta una colorazione variabile dal bruno al rossiccio al fulvo grigiastro nelle parti superiori. La zona ventrale è bianca, con tonalità grigie o giallastre. ...omissis... Esistono alcuni caratteri della morfologia esterna che aiutano nella discriminazione di questa specie dal Topo selvatico a collo giallo. Tuttavia, in considerazione dell'incremento clinale nelle dimensioni corporee del Topo selvatico che si osserva da nord verso sud, nella penisola italiana il compito si presenta particolarmente difficile a causa della convergenza di alcuni caratteri esterni delle due specie. Il topo selvatico rispetto al congenere presenta una colorazione dei fianchi meno rossiccia e una demarcazione fra il bianco del ventre e il marroncino dei fianchi poco netta, più sfumata. La colorazione del ventre è spesso biancastra, mentre nel topo selvatico a collo giallo appare nettamente bianca. In quest'ultima specie, la coda si presenta bicolore, mentre nel topo selvatico essa appare maggiormente uniforme. ...omissis... La macchia golare viene detto che è più allargata nel topo selvatico a collo giallo mentre nel selvatico è pià allungata. La lunghezza della coda è solitamente più corta rispetto a quella del corpo contrariamente a quanto avviene per il Topo selvatico a collo giallo.
- topo selvatico a collo giallo: è caratterizzato da una colorazione marroncino-brunastra dorsale, tendente al rossiccio sui fianchi, e dal ventre che si presenta nettamente bianco. ... omissis..

Saluti

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net