testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Anche gli stambecchi amano il bel (?) canto!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 20:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 56:
Anche gli stambecchi amano il bel (?) canto!
bravo! adesso perō vai a casa, finchč sei in tempo...
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 20:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 57:
Anche gli stambecchi amano il bel (?) canto!
ci siamo capiti?
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 20:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando me ne vado, gli stambecchi sono ancora lė.

Immagine 58:
Anche gli stambecchi amano il bel (?) canto!
godiamoci questo bel sole!
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 20:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 59:
Anche gli stambecchi amano il bel (?) canto!
discesa al laghetto di val Canč
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 20:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 60:
Anche gli stambecchi amano il bel (?) canto!
laghetto di Vuarzarol ed Adamello
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 20:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 61:
Anche gli stambecchi amano il bel (?) canto!
cima del Tirlo e cima di Glere
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 20:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La torre degli stambecchi č quella pių scura, contro cielo in centro a destra, in centro alla nuvola bianca.

Immagine 62:
Anche gli stambecchi amano il bel (?) canto!
ultimo sguardo alla torre degli stambecchi
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 20:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per finire la giornata, scendendo alle Casere di Valzaroten, ecco due giovani stambecchine...

Immagine 63:
Anche gli stambecchi amano il bel (?) canto!
giovani stambecche
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 20:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse era questo il vero obiettivo dei due giovanotti che, con la scusa di far compagnia al nonno, bazzicavano da queste parti!


Immagine 64:
Anche gli stambecchi amano il bel (?) canto!
chissā come sono le more?!
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 20:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La storia č stata lunga, ed ha abusato della vostra pazienza.
Ma gli incontri e le emozioni sono state tante, e non banali!
Anche il percorso meritava una presentazione adeguata.

Paola&doardo salutano anche stasera.

La Gloria di Colui che tutto muove
per l'Universo penetra e risplende.

Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Cittā: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 21:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Per me finisce con un applauso!!!!!

Forte sta storia,non che sia molto "Naturrally correct",perō va ... con uno pecorone simile te lo concedo!

Vecchio scarpone
quanto tempo č passato
quante illusioni
fai rivere tu ...


Condivido pienamente. Aggiungo i miei complimenti per l'avvincente foto-storia e approfitto per far sapere che da tempo sto cercando una buona registrazione di vecchio scarpone da tenere con me in auto quando parto per le montagne: se qualcuno l'ha si faccia vivo.
Grazie in anticipo,
Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Cittā: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 00:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, ecco, adesso ho capito chi cantava…
Simpaticissima storia! Un vero fotoromanzo, come si usava una volta (nel 1953, precisamente!).
(P.S.: …dalla foto, trovo meraviglioso il piccolo laghetto di Vuarzarol…)

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Cittā: Forlė
Prov.: Forlė-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2009 : 07:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le immagini ... e per la storia!
Messaggio originario di Tetrao:
.... non che sia molto "Naturrally correct" ....


Concordo, ... in effetti non č molto in linea con quanto riportato nell'annuncio in alto di questa sezione:

.... Per contribuire alle finalitā di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchč si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


... so che il disturbo-non disturbo ... manipolazione-non manipolazione ... č una diatriba infinita .... con molte sfaccettature, e non voglio certo alimentarla ...

Messaggio originario di leonella55edo47:
L'inverno, poi, deve essere di una noia terribile, per loro.
Per questo accolgono con curiositā il visitatore occasionale che si avvicina con prudenza e con atteggiamento non aggressivo .....
.....Quando me ne sono andato, i tre erano ancora al loro posto: questa č la miglior prova che non avevo loro arrecato alcun disturbo.


... voglio perō espimere il mio parere circa l'attribuire alla fauna selvatica di sentimenti "umanizzati" ... che trovo sbagliato; inoltre non si puō fare la valutazione di aver o non aver arrecato disturbo ... dopo averlo fatto .... e considerando che perō gli animali non sono fuggiti.
A prescindere dal vostro atteggiamento sicuramente corretto .... non mi sembra che in questa storia si possa leggere qualche esortazione al rispetto della fauna selvatica.
Perdonate questo piccolo appunto ... ma sono abituato a dire ciō che penso in modo piuttosto "diretto".
Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 10:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

... voglio perō espimere il mio parere circa l'attribuire alla fauna selvatica di sentimenti "umanizzati" ... che trovo sbagliato; inoltre non si puō fare la valutazione di aver o non aver arrecato disturbo ... dopo averlo fatto .... e considerando che perō gli animali non sono fuggiti.
A prescindere dal vostro atteggiamento sicuramente corretto .... non mi sembra che in questa storia si possa leggere qualche esortazione al rispetto della fauna selvatica.
Perdonate questo piccolo appunto ... ma sono abituato a dire ciō che penso in modo piuttosto "diretto".
Ciao

Link


Non attribuire agli animali sentimenti umani puō essere letto nei due sensi, il mio ed il tuo.
Se voi parlate di "disturbo", o sapete cosa volete dire, ed allora spiegatelo, o volete genericamente che non si avvicinino gli animali, ed allora spiegate il perchč, visto che non sapete quale sia l'atteggiamento degli animali al proposito.
In realtā, se l'animale scappa, vuol dire che lo hai disturbato, altrimenti non lo hai disturbato. Il resto č fantasia.
Resta poi il fatto che per animali abituati al predatore, anche il fuggire fa parte del loro modo di vivere, e anche l'uomo č un essere del creato (mi si passi il termine).

Quando ho avvicinato gli stambecchi, sapevo giā, per esperienza, che non li avrei disturbati (puoi vedere altri miei servizi al proposito).


Per il resto ti ringrazio dell'intervento, e delle opinioni che hai espresso.

Edo

Modificato da - leonella55edo47 in data 05 giugno 2009 10:47:46
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Cittā: Forlė
Prov.: Forlė-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2009 : 12:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55edo47:
... Quando ho avvicinato gli stambecchi, sapevo giā, per esperienza, che non li avrei disturbati (puoi vedere altri miei servizi al proposito) ....


Su questo non ho avuto il minimo dubbio ... infatti ho riflettuto molto prima di scrivere il mio messaggio .... perchč temevo che te la saresti presa ... sono quindi molto contento del fatto che anche in questo caso hai dimostrato di essere una persona in gamba!
Nel mio discorso intendevo riferirmi soprattutto al "messaggio" che puō essere recepito da chi legge ... e che magari non ha la tua stessa capacitā di "relazionarsi" con la fauna selvatica, .... a prescindere dal fatto che credo sia sempre meglio quando č possibile ... arrivarein punta di piedi .... e soprattutto andarsene in punta di piedi, .... perchč credo sia uno dei maggiori segni di rispetto.
Grazie per la pacatezza della risposta!
Ciaoo.



Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Cittā: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2009 : 14:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non volevo con la mia battuta sollevare questo diatriba,si capiva che probabilmente il soggetto non ha sofferto particolarmente la presenza di Edoardo!

Ho trovato ripeto la scena ed il suo racconto divertente ed interessante,francamente non mi sarebbe mai venuto in mente di "cantargli dietro",mi pare un atteggiamento non molto rispettoso per quell'animale nel suo regno!
Credo anche, che il tuo discorso sia volutamente colorito per attrarre il lettore e magari "il canto" č stato solo la prima strofa!

Ben inteso che agli occhi dei pių faccio di ben peggio,quindi non sarei il pių adatto a scagliar pietre!

Tutto qui',Edoardo era una semplice riflessione!
Ciao e alla prossima.
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 15:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari Andrea e Luciano, le vostre osservazioni sono assolutamente bene accette, e non preoccupatevi di qualche mio malumore.
In particolare l'osservazione di Luciano che dobbiamo pensare anche alle stupide emulazioni č assolutamente vera. C'č pieno di persone scarsamente sensate che infestano i luoghi di montagna di facile accesso.
Fortunatamente raggiungere gli stambecchi ed avvicinarli non č facile come dirlo, per cui non ho molte preoccupazioni al riguardo.
Per di pių, gli interessati hanno strumenti di difesa tali da doversi preoccupare pių per i disturbatori che per loro.

Io sono perō convinto che un poco dei sentimenti umani si rifletta anche negli animali; ad esempio, la curiositā dei camosci č evidentissima: quelli ti seguono passo passo nel tuo cammino, mantenendosi in distanza senza mai perderti di vista.
Altra cosa č per i cervi, che non tollerano di essere avvicinati a meno di 500 mt.

Ma avvicinare l'animale non dovrebbe essere proibito. Disturbarlo con intenzione o con comportamenti sguaiati, come cantargli canzoni sconce, deve invece essere evitato! Non parliamo del portare cani nei parchi, cosa da usare il bastone! (contro il padrone, non il cane).

Comunque, Tetrao, io ho cantato per tutto il tempo, e lo stambecco stava sotto a guardarmi! Questo mi lascia pių incredulo di voi, ma č la veritā! Tu devi essere particolarmente stonato, se non ti č mai successo con le bianche!

Ciao

Edo

p&e
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Cittā: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2009 : 15:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55edo47:

...Tu devi essere particolarmente stonato, se non ti č mai successo con le bianche!

Ciao

Edo

p&e
Non c'ho mai provato,ti "emulerō" alla prima occasione!
Si scherza ovviamente!
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 15:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

(P.S.: …dalla foto, trovo meraviglioso il piccolo laghetto di Vuarzarol…)


Qui, Giovanni, lo puoi vedere meglio! (Dalla IMG 485 in poi)

Link

p&e
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Cittā: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2009 : 12:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, l'ho guardato!
Sempre scherzando (del resto, chi mi conosce sa che in montagna vado in rigoroso silenzio e, in generale, lo raccomando), credo che sarā un'esperienza che vi ricorderete per un bel pezzo, sia tu che… lo stambecco! Il quale sarā lā, perplesso, a raccontarlo ai suoi simili… anzi… mi vedo giā il titolo della loro discussione… "Vocalizzazione anomala in Homo sapiens


Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net